Pagina 27 di 62 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 612

Discussione: Basta con questo Sud!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ianus Visualizza Messaggio
    Prendersela con i Leghisti non serve: guardateli, primo partito nel'94, 5 anni al governo + 2 e sono solo riusciti a varare una riforma costituzionale fatta coi piedi (e subito affossata) e una inutile modifica al codice penale, oltre a numerose leggi che, nel migliore dei casi, si possono definire (tecnicamente) fatte col culo.

Io mi riferisco al vittimismo che spesso anima discorsi "meridionalisti". Non è questione genetica: vogliamo paragonare la pasta di un Falcone o di un Borsellino con quella di un Berlusconi?

Temo che, con la presente crisi, davvero si rischi qualcosa di grosso. Abbiamo la disgrazia di essere governati da gentaglia che non merita nè fiducia, nè rispetto. Ma se certa "mentalità meridionale" continuerà come fino ad oggi, allora davvero quei cialtroni leghisti saranno stati buoni profeti.
    Cosa ti dovrei rispondere?
    La classe dirgente meridionale, con l'attuale legge, non la scelgono i meridionali. La scelgono i partiti. Esattamente come avviene al nord.
    Ora, io posso anche capire che certe volte i discorsi meridonalisti (che razza di neologismo, lasciamelo dire) possono suonare vittimisti.
    Ma non è così. Ci si limita a enumerare fatti. Verità.

Per il resto. Sappiamo ambedue che l'autocritica la si fa TUTTI i giorni. Il meridionale, tranne rare eccezioni, sarà il primo a dirti che c'è questo, questo e questo che non ve bene.

Poi, però?
    Che si dovrebbe fare?
    La povertà c'è e resta.
    La corruzione, la mafia e le mentalità derivano da quello.
    Innegabile. COme ci poni rimedio?

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora quando la fate questa secessione?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio

La classe politica dirigente italiana è sempre stata prevalentemente del sud.
    Lo denunciò anni fa il ministro Cassese.
    Ma puoi rendertene conto dall'accento dei parlamentari che puoi sentire in diretta dal parlamento su Radio Radicale.
    Beh, certo.
    Giolitti, Cavour, mussolini, la classe dirigente del PSI pre-fascismo, la classe dirigente fascista, De Gasperi, Craxi....per non parlare di quella recentissima...
    Berlusconi, Bossi, Fini, Casini, Fassino, Bertinotti.
    Tutti merionali, cresciuti in "terronia" ed educati al sud.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugolupo Visualizza Messaggio
    1)Non ti sfiora il dubbio che questo 50% di meridionali ne abbia le balle piene quanto i nativi del nord, e molti votino Lega?

2)Questi soldi sarebbero finiti nelle tasche degli imprenditori del NORD dopo essere stati inviati al sud, senza che la mafia abbia potuto intercettarli?

3)Mi sembri alquanto ingenuo, oltre che fondamentalmente razzista contro la gente del nord.
    1)Hai cambiato idea allora, non sono solo i nordici a pagare con il loro sangue? Io ho parenti e tantissimi amici che lavorano al nord e hanno le palle piene di razzisti e leghisti che li denigrano, malgrado lavorino come voi.
    2)Le mafie non controllano questi soldi, ricevono solo percentuali dalle imprese, del resto sono imprenditori anche loro.
    3)Ti sbagli di grosso, non riflettere su gli altri una vostra peculiarità.Mio cognato è lombardo, i miei nipoti milanesi, mia moglie veneta. Da noi non esiste il razzismo, questo è un articolo vostro.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    1)Hai cambiato idea allora, non sono solo i nordici a pagare con il loro sangue? Io ho parenti e tantissimi amici che lavorano al nord e hanno le palle piene di razzisti e leghisti che li denigrano, malcrado lavorino come voi.
    2)Le mafie non controllano questi soldi, ricevono solo percentuali dalle imprese, del resto sono imprenditori anche loro.
    3)Ti sbagli di grosso, non riflettere su gli altri una vostra peculiarità.Mio cognato è lombardo, i miei nipoti milanesi, mia moglie veneta. Da noi non esiste il razzismo, questo è un articolo vostro.
    Io ho parenti e tantissimi amici che lavorano al nord e hanno le palle piene di razzisti e leghisti che li denigrano, malcrado lavorino come voi.

se ne possono sempre tornare a casa loro.......

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Safrana Visualizza Messaggio
    Io ho parenti e tantissimi amici che lavorano al nord e hanno le palle piene di razzisti e leghisti che li denigrano, malcrado lavorino come voi.

se ne possono sempre tornare a casa loro.......
    Ma non sei grande per scrivere con le faccine? Se avessero scelta si, anche perchè avete un clima orrendo e non solo quello.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rif. Borbonica Visualizza Messaggio
    Ma non sei grande per scrivere con le faccine? Se avessero scelta si, anche perchè avete un clima orrendo e non solo quello.
    appunto, perchè non se ne vanno al sole, al mare, a mangiare la pizza?

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Safrana Visualizza Messaggio
    appunto, perchè non se ne vanno al sole, al mare, a mangiare la pizza?
    Vedo che hai problemi a comprendere quello che ti dicono i tuoi interlocutori, mi dispiace per questo tuo stato. Continui con le faccine, segno deleterio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ianus Visualizza Messaggio
    Vediamo di essere obiettivi, come Travaglio nella presentazione di Annozero ieri sera:

Il Nord non deve niente a nessuno. Non fosse altro che le migliaia di miliardi bruciate arrivavano proprio dal Nord.
    Quando mi si obietta: " i soldi, valli a chiedere a chi se li è intascati", rispondo che non sono solo gli imprenditori e le aziende del Nord (Ligresti, per esempio, non è friulano...), ma anche e soprattutto i politicanti del Sud (che al Sud vi siete votati e, purtroppo, continuate a votare), le Mafie (tutte meridionali), la grande massa di finti invalidi e compagnia bella che, al Sud, non si sa come, sono sempre in numero incredibilmente elevato (vedi il caso dei forestali, per dirne uno). Qualche volta, si dice che l'immigrazione ha giovato alle industrie del Nord, quasi che l'immigrato meridionale si trasferisse non per migliorare le proprie condizioni di vita, ma per fare un favore a chissà chi. Senza contare i problemi sociali che questa immigrazione ha di solito comportato: nessuno si è mai sognato di esporre cartelli, a Torino, recanti scritto "Non si affitta ai Veneti" (cartelli che (mi riferisco al "Non si affitta ai Meridionali") nessuno ha il diritto di giustificare, ma che la dicono lunga sull'impatto sociale e le differenze culturali) che, prima dei Meridionali, rappresentavano la tipica categoria di provenienza geografica dell'immigrato. E' giusto rimarcare, comunque, che, fino agli anni '60 circa, l'immigrato meridionale era solitamente in possesso di un titolo di studio.

C'è, poi, la sciocchezza delle industrie del Sud saccheggiate dal Nord. L'industria meridionale sopravviveva solo grazie ad altissime barriere doganali (nel caso dell'industria tessile, per es. arrivavano al 100%, quando, al Nord, toccavano il 10%) ed era famosa per l'infficienza (tipo prquella siderurgica e cantieristica). Vero, d'altra parte, che, prima dell'Unità, la popolazione meridionale era tra le meno tassate (vista, del resto, l'assenza di servizi...).

Insomma, è vero che gli argomenti "legaioli" sono spesso cialtroni, ma finchè il Sud non farà sacrosanta autocritica, pur riconoscendo i propri meriti e le oggettive difficoltà, non emergerà dal letamaio in cui si trova.

Ti rispondo perchè hai fatto delle considerazioni un po' diverse dai soliti stereotipi, ma andiamo con ordine a precisare:

1) Ligresti non e' friulano e' vero...ma oramai e' un imprenditore padano a tutti gli effetti...da anni vive a Milano, la sua azienda ha sede a Milano ed e' pienamente inserito, tangenti comprese, nella realtà economica "lumbard"
    2) il boom italiano degli anni '60 e' stato costruito sull'emigrazione sud-nord e sullo sfruttamento di manodopera meridionale, così come furono saccheggiate le riserve degli emigranti tra fine '800 e il '900 dal regno d'italia drenando soldi dal sud al nord. E' vero che l'emigrazione e' una (dolorosa) scelta personale del meridionale che non ha molte alternative...ma secondo te e' piu' grave il problema che i meridionali sono costretti ad emigrare o il problema dei settentrionali che li accolgono?
    3) le barriere del protezionismo borbonico erano un modo intelligente di proteggere la nascente industria meridionale...non si capisce perchè oggi quando viene applicato al Nord il protezionismo e' tutto lecito, ed e' stato applicato molte volte in passato vedi Fiat ed anche oggi vedi Malpensa, questione ambientale etc etc...
    4) l'autocritica e' giusta e sacrosanta, perche' noi abbiamo le nostre colpe nell'aver accettato la situazione, nell'aver scelto politicanti inetti e servili, e nessuno di noi pensa che il popolo meridionale non abbia le sue colpe nella situazione attuale.
    Soprattutto la nostra colpa e' di non esserci mai ribellati ad una politica italiana che e' sempre stata storicamente a favore del Nord e dei suoi interessi e ovviamente per noi lo e' pure oggi col governo berluscon-padano.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brigante65 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo perchè hai fatto delle considerazioni un po' diverse dai soliti stereotipi, ma andiamo con ordine a precisare:

1) Ligresti non e' friulano e' vero...ma oramai e' un imprenditore padano a tutti gli effetti...da anni vive a Milano, la sua azienda ha sede a Milano ed e' pienamente inserito, tangenti comprese, nella realtà economica "lumbard"
    2) il boom italiano degli anni '60 e' stato costruito sull'emigrazione sud-nord e sullo sfruttamento di manodopera meridionale, così come furono saccheggiate le riserve degli emigranti tra fine '800 e il '900 dal regno d'italia drenando soldi dal sud al nord. E' vero che l'emigrazione e' una (dolorosa) scelta personale del meridionale che non ha molte alternative...ma secondo te e' piu' grave il problema che i meridionali sono costretti ad emigrare o il problema dei settentrionali che li accolgono?
    3) le barriere del protezionismo borbonico erano un modo intelligente di proteggere la nascente industria meridionale...non si capisce perchè oggi quando viene applicato al Nord il protezionismo e' tutto lecito, ed e' stato applicato molte volte in passato vedi Fiat ed anche oggi vedi Malpensa, questione ambientale etc etc...
    4) l'autocritica e' giusta e sacrosanta, perche' noi abbiamo le nostre colpe nell'aver accettato la situazione, nell'aver scelto politicanti inetti e servili, e nessuno di noi pensa che il popolo meridionale non abbia le sue colpe nella situazione attuale.
    Soprattutto la nostra colpa e' di non esserci mai ribellati ad una politica italiana che e' sempre stata storicamente a favore del Nord e dei suoi interessi e ovviamente per noi lo e' pure oggi col governo berluscon-padano.

2) il boom italiano degli anni '60 e' stato costruito sull'emigrazione sud-nord e sullo sfruttamento di manodopera meridionale,

Ecco un tipico modo di ragionare da meridios, ma come? siete venuti qui, vi abbiamo dato un lavoro e parlate di sfruttamento?
    Mai i nostri emigrati veneti negli USA all'inizio 900 si sono mai sognati di dire che gli americani li hanno sfruttati.

Soprattutto la nostra colpa e' di non esserci mai ribellati ad una politica italiana che e' sempre stata storicamente a favore del Nord e dei suoi

magari vi foste ribellati, forse la Lega non sarebbe mai nata.....

Pagina 27 di 62 PrimaPrima ... 1726272837 ... UltimaUltima