Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 133
  1. #21
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Siccome non ho uno sdoppiamento della personalità, io dico le stesse cose sia su DR che su qualsiasi altro forum di PIR.
    Pertanto, se la massoneria mi fa schifo, lo dico a prescindere dal forum.
    e chi lo vieta... ma devi argomentare.
    Scusa Gio ma so che puoi fare di meglio.....cosi non te la cavi.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #22
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,746
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,971
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    e chi lo vieta... ma devi argomentare.
    Scusa Gio ma so che puoi fare di meglio.....cosi non te la cavi.
    beh oddio non credo ci sia molto da argomentare sul fatto che la massoneria era ed è anti-cristiana, seppur - forse - in modi diversi.

  3. #23
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Decurtato dei messaggi ot e delle faide personali il thread può riprendere. Occhio.hefico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #24
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma è un discorso che non interessa la discussione.
    La sostanza è che la massoneria è anti-cristiana e che è sempre stata un nemico.
    Conosco solo un uomo politico che - da anti-massone - l'ha usata per i suoi fini politici per poi scaricarla e metterla fuori legge: Benito Mussolini.
    L'Italia post-1861, purtroppo, non fece mai nulla del genere, a conferma che l'appartenenza massonica di molti 'Padri del Risorgimento' era tutt'altro che contingente.
    Mussolini ha un rapporto prima di continuità e successivamente di rottura con quella che è la forma dello stato Italiano ed è quindi logica conseguenza che rompa dei rapporti prima intrecciati per mera contingenza.
    C'è da dire però che , a mio avviso, il ruolo della massoneria nel Risorgimento sia stato spesse volte esagerato e dai detrattori del Risorgimento stesso (tesi ad accomunare tutto con la sulfureità di molta massoneria) che per altre cause (legittimarsi e nobilitarsi) viceversa dalla massoneria stessa.
    Un paio di esempi tra tutti:

    Mazzini.

    Nonostante alcuni websites su internet indichino il Mazzini fra i Massoni famosi, probabilmente sviati da una pubblicistica di parte specialmente attiva dopo la morte del grande patriota italiano, egli non fu mai iniziato alla Libera Muratoria né in Italia né all'estero.

    Anzi, come riporta per esempio Nello Rosselli nel suo libro "Bakunin e Mazzini" più volte nelle sue lettere Mazzini specificò di non essere Massone.

    In una lettera a Federigo Campanella del 12.6.1867 scriveva "...La Massoneria accettando da anni e anni ogni uomo, senza dichiarazioni d'opinioni politiche, s'è fatta assolutamente inutile a ogni scopo nazionale. Per farne qualche cosa bisognerebbe prima una misura d'eliminazione ed una revisione delle file, poi una formula nazionale o politica per l'iniziazione..."

    Il Campanella era Massone e dopo che Garibaldi rinunciò al titolo di Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del RSAA di Palermo (7.7.1868), propose a Mazzini di divenirne il nuovo Sovrano G.C. In verità il Campanella fece molto di più: inviò al Mazzini la nomina e la formula del giuramento per la firma di accettazione. Mazzini lesse la formula di giuramento e rispose che l'unico giuramento che avrebbe fatto nella sua vita era quello verso la sua libertà di pensiero.

    Ernesto Nathan il 21.4.1918 dovette affermare inoltre "...Mazzini nella Massoneria non volle mai entrare. Diffidava dell'ascendente goduto dalla direzione massonica francese, e dalla tiepida sua volontà a dare valido aiuto alla propaganda per il risorgimento




    Mazzini morì in esilio a Pisa il 10 Marzo 1872 nella casa Nathan-Rosselli per "rinascere" il 17 Marzo 1872 Libero Muratore. La Massoneria ottocentesca "invitava tutti i Liberi Muratori, a qualunque nazione appartengano, sparsi attualmente nella valle del Tevere, a raccogliersi domenica mattina alle ore 9 nella Piazza del Popolo verso il Pincio, per prendere parte alla cerimonia funebre in onore del defunto Fratello Giuseppe Mazzini".

    L'appropriazione indebita del grande pensatore italiano continuò con la costruzione della tomba di Mazzini nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova. I Massoni liguri ordinarono all'architetto Gaetano Vittorio Grasso (non Massone) una tomba (vedi immagine in alto) che doveva riprodurre in piccolo il Tempio di Re Salomone, porticato e colonne Jachin e Boaz incluse.
    Massoneria. Lo sapevate che...?

    Così come Garibaldi sale i vertici della Massoneria dopo il 1861 e non prima come sarebbe logico aspettarsi se si parlasse di meri automi o marionette.
    Fermo restando che appunto, se il fine non giustifica i mezzi però rende più chiaro il perchè di determinate scelte.
    Se fosse tutto una fumisteria d'oltralpe non si spiegherebbe perchè , già a partire dal 1885 si spezza il legame politico internazionale e con la Francia e con l'Inghilterra.
    Ultima modifica di Miles; 14-05-10 alle 00:39
    Preferisco di no.

  5. #25
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Cool Rif: Massoneria e Risorgimento

    La Massoneria non è una realtà unitaria, perciò non è possibile etichettare il comportamento con un giudizio sommario: se volete scrivete almeno a quale loggia vi riferite.

    In generale è impossibile sia anticristiana, in quanto si forma per costruire cattedrali e opere durevoli in grado di comunicare con l'uso dello stesso linguaggio simbolico proprio del cristianesimo.

    Il comportamento del singolo individuo invece va considerato isolato, perché è assurdo affermare "Giuseppe Garibaldi agì così perché era corso/massone/italiano/sardo/uomo-di-mondo".

    Un gruppo può avere caratteristiche sue proprie, ma ogni essere umano è unico e va considerato a se stante, se come insegna nostra Madre Chiesa esiste il libero arbitrio.
    di necessità virtù

  6. #26
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    In generale è impossibile sia anticristiana, in quanto si forma per costruire cattedrali e opere durevoli in grado di comunicare con l'uso dello stesso linguaggio simbolico proprio del cristianesimo.
    Al di là della vexata questio sulle origini della Massoneria, è da dire che se per alcuni rami non si può parlare di anticristianesimo tout court , comune e spessissimo il tratto anticattolico.
    Preferisco di no.

  7. #27
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Al di là della vexata questio sulle origini della Massoneria, è da dire che se per alcuni rami non si può parlare di anticristianesimo tout court , comune e spessissimo il tratto anticattolico.
    Se fosse vera la leggenda dell'origine templarista della Massoneria, sarebbe anche comprensibile, io credo.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  8. #28
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Exclamation Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Al di là della vexata questio sulle origini della Massoneria, è da dire che se per alcuni rami non si può parlare di anticristianesimo tout court , comune e spessissimo il tratto anticattolico.


    Forse intendi che esistono gruppi massonici non cattolici; quelli cattolici al più criticano in materia opinabile, certamente non i dogmi.

    Cosa c'è di incerto sulle origini?

    Quando ero studente di Architettura a Firenze (Anni Accademici 1980 - 1882) l'imparare che la Massoneria si formò per organizzare i costruttori di cattedrali che viaggiavano per l'Europa era dato per certo, tanto da essere materia d'esame in Storia dell'Architettura e Composizione 1.

    :mmm:
    di necessità virtù

  9. #29
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Cool Rif: Massoneria e Risorgimento

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Se fosse vera la leggenda dell'origine templarista della Massoneria, sarebbe anche comprensibile, io credo.


    Spero tu stia scherzando, perché il dubitare della tradizione orale altrimenti non è accettabile.
    di necessità virtù

  10. #30
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Lightbulb Rif: Massoneria e Risorgimento

    L'argomento è delicato, perché cercare prove documentarie scritte è importante quanto cercare di documentare tutto ciò che desideriamo lasciare in eredità.

    Eppure, per quanto ognuno di noi possa lavorare da solo oppure in compagnia di altre persone, resterà sempre una parte di tradizione da trasmettere senza che ne resti traccia scritta: chi potrà sostenere che un segno è o non è un documento? chi, riconoscendolo, ne svelerà il segreto violando con parole inutili la tradizione?
    di necessità virtù

 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risorgimento e Massoneria
    Di Der Wehrwolf nel forum Storia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 18:50
  2. Risorgimento, Mazzini, Massoneria ecc ecc
    Di OLTRE LA MORTE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 20:52
  3. Risorgimento e massoneria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-04-03, 19:11
  4. Risorgimento e Massoneria
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 11-07-02, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito