Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Celibato: ipocrisia?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A meno che non si voglia diventare monaci di un qualsiasi ordine, ritengo che sia giusto dare a diaconi e preti la possibilità di sposarsi.

Come è già stato detto, l'OBBLIGO del celibato è una legge ecclesiatica, e come tale può benissimo cambiare (o restare anche la stessa), ma NON è dogma di fede.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque ok, abbiamo scoperto che esistono anche i laicisti ante litteram, ossia tutti quelli che non fanno cosa TU ritieni giusto.
    Mi sa che abbiamo scoperto anche un'altra cosa...
    una questione di cloni...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace vedere come nelle ultime settimane qualunque discussione debba degenerare puntualmente in rissa e scontro armato gratuito; non è questo lo spirito del forum che ho conosciuto e che mi piaceva. Forse un po' di camomilla non guasterebbe.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Informatore Visualizza Messaggio
    In genere le persone - credenti o meno - sono abbastanza influenzate da un modo piuttosto "terra-terra" di considerare la vita umana. Un uomo solo, celibe, che sia monaco, prete o laico, ingenera sempre un poco di tristezza nell'attuale opinione comune. Questo è un dato di fatto che non è completamente sbagliato: oggi più che mai "guai all'uomo solo!".
    Credenti e non, si trovano a vivere in una società frammentatissima, in cui manca lo spirito di comunità. L'individualismo la fa da padrone ovunque. Una persona sola è evidentemente più esposta, più debole. Posso quindi capire il modo, forse "terra-terra" ma concreto, di chi si sente piuttosto triste davanti a chi fa una scelta di solitudine o celibataria. Ci vuole realmente una grande fede e una robustezza di animo non comune per attraversare i deserti della società postmoderna attuale. Vivere soli nella scelta radicale di fede ha ancora valore, evidentemente, ma pesa decisamente di più.
    Pesa forse per chi non crede più di tanto in Cristo, ma non per quelle persone che, "chiamate" dal Signore, scelgono di vivere secondo canoni ecclesiastici. E poi, nessuno è solo. Non penso che chi si faccia prete sia solo: la famiglia c'è sempre, gli amici altrettanto. Forse, nel 2008, pensiamo ancora che i preti vivano come nel 1000 a.c..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da variago Visualizza Messaggio
    A meno che non si voglia diventare monaci di un qualsiasi ordine, ritengo che sia giusto dare a diaconi e preti la possibilità di sposarsi.

Come è già stato detto, l'OBBLIGO del celibato è una legge ecclesiatica, e come tale può benissimo cambiare (o restare anche la stessa), ma NON è dogma di fede.
    Infatti. I Pastori evangelici possono sposarsi e, a dir la verità, dimostrano di amare il Signore, facendo letteralmente anche quello che dice la Bibbia, come non ho mai visto in nessuna Chiesa Cattolica. Premetto che non voglio polemizzare. Ognuno è libero di fare e credere quello che vuole.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema non è la solitudine. Ci sono coniugi sposati che sono totalmente estranei l'uno all'altra, e viceversa ci sono monaci che vivono in comunità fraterne che sono specchio della perfezione delle relazioni umane.
    Il problema è che se uno fa lo scapolone tutta la vita, pensando a soldi, sesso e potere, allora è un figo per la società d'oggi. Se invece uno sacrifica volontariamente tutto ciò in vista di qualcosa di superiore, allora diventa uno stupido.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se invece uno sacrifica volontariamente tutto ciò in vista di qualcosa di superiore, allora diventa uno stupido.
    Mi piacerebbe sapere se questo modo di vedere il celibato ecclesiastico (o la vita monastica in genere) esistesse anche in età antica e medievale. Avete qualche dato in proposito?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Il problema non è la solitudine. Ci sono coniugi sposati che sono totalmente estranei l'uno all'altra, e viceversa ci sono monaci che vivono in comunità fraterne che sono specchio della perfezione delle relazioni umane.
    Il problema è che se uno fa lo scapolone tutta la vita, pensando a soldi, sesso e potere, allora è un figo per la società d'oggi. Se invece uno sacrifica volontariamente tutto ciò in vista di qualcosa di superiore, allora diventa uno stupido.
    Quoto.

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Mi sa che abbiamo scoperto anche un'altra cosa...
    una questione di cloni...
    cloni?

dici a me?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex Bottero Visualizza Messaggio
    quindi mio padre, nato nel 1920, fascisdta convinto, che andò nel 1940 volontario in africa, che nel 1942 cadde prigioniero degli inglesi che non giurò al nuovo esercito repubblicano, che tornò in italia nel 1947 dopo essere stato cinqaue anni in un campo di prigionia, che votò sempre MSI, che mi diceva sempre che secondo lui il concilio vaticano II aveva tolto alla chiesa tutta la possanza, e l'importanza che la chiesa doveva avere, e che quindi era un errore, è un LAICISTA (categoria nata l'altro ieri, e mio padre è morto nel 1984), solo perchè lui, d'istinto, non era soddisfatto che suo figlio minore diventasse frate?

Ma ti rileggi quando scrivi, o vai in automatico?

e dimmi, quando poi , passando gli anni, mio padre alla fine aveva accettato il fatto, ed era sereno sulla scelta di mio fratello...a quel punto non era più "laicista"? e quand'è che scatta la distinzione?

comunque ok, abbiamo scoperto che esistono anche i laicisti ante litteram, ossia tutti quelli che non fanno cosa TU ritieni giusto.
    1. ripeto: tuo padre non l'ho conosciuto, per cui non posso dire nulla su di lui, se non in base a quello che tu scrivi...

2. non è che chi è fascista sia per forza clericale, nè chi è anti-fascista è per forza laicista o anticlericale, per cui il racconto da te fatto non dice nulla...

3. il "laicismo" nato l'altroieri??? veramente ne parlava già Pio XI!!!

4. il "laicismo" è una specie di morbo*, che contagia, proprio come tutte le malattie, anche chi non vorrebbe esserne contagiato. Oppure è come lo smog, che rende i polmoni di chi vive in città un po' più "neri" di quelli di chi abita in campagna... Per essere "laicisti", non c'è bisogno di esserlo consapevolmente!!! Anzi devo ammettere pubblicamente che anche io lo sono!!! Se un domani un mio figlio si dovesse fare prete, lo ammetto, potrà anche darsi che mi capiti di provare un sentimento di tristezza o di inquietudine... ma allora - prego Dio sin da adesso - dovranno essere la volontà e l'intelletto a farmi capire che quei sentimenti sono dovuti a quel morbo che ha contagiato anche me, visto che vivo "in città"...

(ps. riuscirai mai a dialogare con me liberandoti dai tuoi pregiudizi???)

* "La peste della età nostra è il così detto laicismo coi suoi errori e i suoi empi incentivi..." (Pio XI, Quas Primas)

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima