lo so...ci ho pensato parecchio infatti...però leggendo questo:
http://emedicine.medscape.com/article/943216-overview
The extra copy of the proximal part of 21q22.3 appears to result in the typical physical phenotype: mental retardation, characteristic facial features, hand anomalies, and congenital heart defects. Molecular analysis reveals that the 21q22.1-q22.3 region, or Down syndrome critical region (DSCR), appears to contain the gene or genes responsible for the congenital heart disease observed in Down syndrome. A new gene, DSCR1, identified in region 21q22.1-q22.2, is highly expressed in the brain and the heart and is a candidate for involvement in the pathogenesis of Down syndrome, particularly, in the mental retardation and/or cardiac defects.
Abnormal physiologic functioning affects thyroid metabolism and intestinal malabsorption. Frequent infections are presumably due to impaired immune responses, and the incidence of autoimmunity, including hypothyroidism and rare Hashimoto thyroiditis, is increased.
Patients with Down syndrome have decreased buffering of physiologic reactions, resulting in hypersensitivity to pilocarpine and abnormal responses on sensory-evoked electroencephalographic tracings. Children with leukemic Down syndrome also have hyperreactivity to methotrexate. Decreased buffering of metabolic processes results in a predisposition to hyperuricemia and increased insulin resistance. Diabetes mellitus develops in many affected patients. Premature senescence causes cataracts and Alzheimer disease. Leukemoid reactions of infancy and an increased risk of acute leukemia indicate bone-marrow dysfunction.
Children with Down syndrome are predisposed to developing leukemia, particularly transient myeloproliferative disorder and acute megakaryocytic leukemia. Nearly all children with Down syndrome who develop these types of leukemia have mutations in the hematopoietic transcription factor gene, GATA1. Leukemia in children with Down syndrome requires at least 3 cooperating events: trisomy 21, a GATA1 mutation, and a third undefined genetic alteration.
ho pensato che rientrasse in una delle condizioni che ho sempre ammesso come giustificabili un aborto...avere un cromosoma in più non sarà una malattia ma può dar vita in alcuni casi a patologie gravi anche in età infantile...l'ipocrisia invece è mostrarsi in un modo e poi comportarsi nell'esatto opposto

Secondo me ogni donna dovrebbe poter abortire liberamente fino ad un certo punto della gravidanza, perchè la vita della donna viene sempre prima di quella dell' embrione. Trovo stupido sacrificarsi per gli altri. Ma l'idea di abortire un bambino perchè le sue potenzialità non sono conformi alle mie aspettative proprio non mi piace, la trovo una selezione eugenetica profondamente ingiusta, perchè ogni bambino ha pari dignitá, indipendentemente da un eventuale handicap. Altra cosa se l'aborto avviene per evitare sofferenze al bambino, ma nel caso della sindrome di down non è mai questo il motivo.

Anche l'anomalia genetica è effetto di qualcosa e non solo causa..
E' detto che la sindrome aumenta con l'età della madre..quindi causa dell'anomalia può essere un appetito sessuale in età non più praticabile per il sesso riproduttivo..
Età della madre (anni) Numero di casi ogni mille nati Percentuale
20-24 0,6 0,06 %
25-29 0,8 0,08 %
30-34 1,5 0,15 %
35-39 2,6 0,26 %
40-44 14,3 1,43 %
45 in poi 34,2 3,42 %
Secondo questo grafico la sindrome down è effetto di una gravidanza in età non più indicata per questo genere di cose..
come a dire fate figli da giovani..che poi le ciambelle non riescono col buco..
Quindi la vera malattia è quella cultura che vuole l'età da matrimonio sempre più alta per consentire alle donne l'affermazione sociale ad ogni costo..
Quando certi valori si affermano socialmente e non individualmente ..allora anche certe anomalie dal piano sociale passano a quello genetico..e la collettività non ci guadagna..
Se i figli vengono bene da giovani..perchè farli da vecchi..?
Ecco..l'uomo che vuol fare quello che vuole senza tener conto della Natura porta anche a queste storture..
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

lo so ma ho idee particolari...io per farti un esempio sono favorevole alla eutanasia, ovviamente sorretta da una dichiarazione anche solo verbale della volontà del soggetto di non voler incorrere in sofferenze fisiche enormi...nel caso delle malattie e degli handicap gravi lascerei la stessa libertà di scelta ma ovviamente riservata al tutore ossia i genitori...è difficile immaginare se una vita condotta in quel modo possa essere mai considerata una vita felice e dignitosa...purtroppo so che sembra una tecnica di eugenetica nazista, ma io non dico che devono essere abortiti tutti quelli che rientrano in quei casi: dico solo che lascerei ai genitori libertà di scelta

anche questa è un'interpretazione essenzializzante e naturalizzante di un difetto della società in chiave maschilista:
le donne fanno figli in età avanzata, non perchè VOGLIONO scegliere di avere una vita pubblica (al pari dell'uomo), ma perchè non è loro data l'OPPORTUNITA' di coniugare decentemente le loro legittime aspettative di realizzazione in quanto persone, e i loro desideri in materia di maternità.
La cosa è evidente, basta confrontare i dati demografici dei paesi in cui ci sono più servizi alla donna e all'infanzia con quelli in cui ce ne sono meno:
in Svezia, Danimarca ecc. si fanno più figli e in età più giovane, ma ci sono anche più donne ministro, manager ecc.![]()