sei sicuro che sia io quello che deve studiare?
L'80% delle stazioni ferroviarie che utilizziamo ANCORA OGGI sono state costruite da Mussolini
le V2 di triste memoria sono state volute da Hitler
( e poi Von Braun è andato sulla luna)
per quanto riguarda Videla, ha fatto vincere per la prima volta la coppa del mondo di calcio all'Argentina...
con questo, non è che mi siano simpatici questi tre capolavori della storia
li avrei accoppati volentieri
ma purtroppo mall'epoca non ero lì...
![]()

Le ipotesi sono 2:
1) o hai una maggioranza larga (2/3 mi pare) del parlamento che va ben oltre la maggioranza di governo
2) o proponi le modifiche, le approvi a maggioranza e poi vengono sottoposte a referendum popolare.
Dove sono le "minoranze" che bloccano le maggioranze?
Io piuttosto continuo a vedere maggioranze allergiche a minoranze...

Forse hai ragione tu . Ma a favorire i disegni di Gelli avete dato un bel contributo con la vostra incapacità a governare . In politica a volte non si vince per meriti propri ma per demeriti dell'avversario . Spero che non crederai alla barzelletta dell'elettorato a cui è stato fatto il lavaggio al cervello con le televisioni e i giornali . E' una maniera di nascondere la propria responsabilità e la propria incapacità che può essere usata a uso e consumo degli imbecilli . O dei portaborse degli incapaci

Barzelletta un paio di palle! In giro era pieno di gente che discuteva (e discute) solo di quello che i TG riportavano e che ripeteva pari pari le stesse tesi del c.zo sentite in TV.
Improvvisamente dove è finita la gente che non arrivava alla seconda settimana e la criminalità dilagante?
Oggi Berlusca si lamenta che la RAI diffonde allarmsismo e sfiducia.

Ma il concetto totalitaristico come lo abbiamo conosciuto nel '900 è da ritenersi superato.
Adesso una dittatura sarebbe basata non su un sistema di controllo "fisico" o sul tradizionale "stato di polizia" ma su un controllo di tipo mass-mediatico e culturale.
Non mi stupirebbe in tempi di crisi economica, competizione globale con paesi emergenti o nuovamente emergenti come russia, cina e india, una svolta autoritaria di questo tipo.
Non ci scordiamo che negli anni '20 il "modello mussolini" fu la prima dittatura di destra in europa, e lo stesso Churchill definiva Mussolini il "miglio antidoto contro il comunismo".
Io spero che l'Italia non rifaccia scuola su questo versante, ma se prendiamo la vicina Francia e il "modello Sarkozy" sembra che in qualche modo il berlusconismo sia esportabile...