mentre nel 30 e 40 le dittature fascista e nazista costituirono il più importante pericolo per la pace mondiale, nel periodo seguente fu la volta dell'Urss, rafforzata dalle dittature satelliti, a costituire il blocco totalitario più pericolo e più difficile da eliminare. Le dittature di destra, successive agli anni 40, sarebbero state facilmente combattute dall'occidente democratico , se non si fosse temuto di far in questo modo il gioco del totalitarismosovietico.
Il perchè in linea di massima ritengo peggiori le dittature di destra rispetto a quelle di sinistra ( se disancorate da un blocco tipo quello sovietico) è abbastanza complesso. Ad esempio mentre per le dittature di sinistra il dato dellla leadeship d'una sola persona , anche se abbastanza frequente, rappresenta una distorsione rispetto ai principi ispiratori , per la destra l'idea del capo è più facilmente connaturata; così per la violenza , anche se è vero che anche a sinistra ci sono stati e ci sono casi di uso della violenza come strumento della poltica , è più tipico della destra l'esaltsazione della forza ( e vista da fuori quindi della violenza) come un valore. Naturalment potrei continuare,; ma visto che sono fortemente contrario ad entrambi i tipi non ha poi molta importanza. Ma credo comunque che nei più giovini, come detto in altro post, prevalga l'immagine negativa di ciò che è stato loro più vicino

non condivido
le dittature di destra sono più odiose, generano più resistenza e di solito sono più brevi
le dittature di sinistra sono più pericolose perchè promettono il paradiso in terra, facendo molta presa sull'immaginario collettivo
quindi durano più a lungo
quando finiscono lasciano un deserto radioattivo di miseria nera
e di decadimento sociale, morale ed economico
l'unico bene prodotto è una quantità immane di PROSTITUTE

E' il contrario.
Il Fascismo è il nazismo hanno lasciato due paesi totalmente rasi al suolo e qualche milione di morti.
Il fascismo in Spagna è stato lunghissimo e ha lasciato un paese assolutamente retrogrado negli anni 70.
In Argentina il Paese è assolutamente instabile.
In Brasile c'è voluto uno di sinistra per tirare fuori lo Stato dalle conseguenze di una dittatura e dal latifondismo.
In Russia o Vietnam tutto sommato non mi sembra sia tutto così disastroso.
Ma sempre di dittaure trattasi: cosa si vuole dimostrare, che Stalin era più discolo di Pinochet? Suvvia...siamo adulti...
max
La chiesa dice che la Terra è piatta, ma io so che è rotonda, perché ne ho visto l'ombra sulla Luna, ed ho più fiducia in un'ombra che nella chiesa.
Ferdinando Magellano

la capacità di durare delle dittature è data prevalentemente dalla situazione internazionale; non è che il franchismo sia durato poco. Nel caso del comunismo sovietico durò a lungo perchè riuscì a fare blocco ( del resto è più facile unirsi per chi ha una ideologia internazionalista che per dei nazionalisti).
Una delle cause di crisi del blocco sovietico , e di colasso del suo sistema economico, fi la rincorsa agli armamenti. Lo stesso Kissinger disse che alcuni conflitti armati ( tipo Vietnam) furono condotti a lungo per indebolire economicamente i paesi comunisti; e così fu anche per tutta la rincorsa agli strumenti nucleari ed alle tecnologie militari spaziali. Va detto inoltre che è più facile per una dittatura di destra che per una di sinistra trovare appoggi economici da parte dei paesi capitalisti anche se di matrice democratica.
Quanto alle prostitute penso tu stia pensando a qualche specifica esperienza.
Ma quella è stata anche da moi una risposta alla miseria, pensa alla situazione italiana dell'immediato dopoguerra ( non so se hai letto La Pelle di Malaparte);e quella era la fine del fascismo.

"Ma cosa stai dicendo, zotico. Il nazifascismo avrebbe portato un lungo periodo di pace e prosperità all'Italia, all'Europa e al mondo".
Prendo questa asserzione dal Termometro Politico.
Scritta da Dasein
Di questo occorre discutere perchè non è affatto chiaro cosa s'intenda con simili affermazioni. C'è qualcosa di non detto, perchè indicibile, che rende possibile queste valutazioni. Di cosa si tratterà?
http://www.politicaonline.net/forum/...479227&page=28

Questo voler dire se è meglio o peggio una dittatura rossa o nera è ridicolo, l'ho già detto e lo ripeto.
Comunque, a voler fare i puntigliosi, c'è da dire che se il regime comunista in URSS ha prodotto povertà lo ha fatto a tutti i livelli, le disuguaglianze sociali sorte in russia grazie alle politiche neoliberiste massicciamente introdotte dopo il 1991 sono tutta farina del capitalismo nostrano.
Dopodichè chiuderei qua questa polemica, visot che stavamo parlando di altro.