Sì forse sfugge che il CDM è, ad ora, un inutile orpello.
Quello che può produrre il CDM lo può produrre molto più facilmente un qualsiasi congressista di opposizione.

Sì forse sfugge che il CDM è, ad ora, un inutile orpello.
Quello che può produrre il CDM lo può produrre molto più facilmente un qualsiasi congressista di opposizione.

Sai benissimo che non ho fatto un governo basato sulle antipatie personali, al massimo per le antipatie ideologiche.
E non mi sento di dichiararmi sconfitto, piuttosto ho mostrato di che pasta sono fatta le opposizioni.
Del resto sono convinto che se anche avessi messo qualcuno dell'opposizione al governo le cose non sarebbero cambiate.
Certo, probabilmente il governo non sarebbe stato sfiduciato, ma la situazione generale di camera sarebbe la stessa.

E beh grazie...
Ma il punto non cambia.
Il CDM funziona non in quanto consiglio di ministri ma in quanto produce leggi che 13 congressisti approvano.
13 congressisti si possono mettere autonomamente d'accordo su Camera e GOVERNARE loro.
Se per assurdo PDL,PL, BNI e LDN si accordavano e facevano un "governo" con 13 congressisti governavano loro ed essenzialmente di Venom e del suo CDM ufficiale se ne fregavano.
Perchè il CDM su Camera NON HA POTERI. E' ben diverso dalla realtà.
Il potere lo ha il congresso.

Non è questione di maggioranze.
Il vero motivo per cui non funziona il cdm polliano, non è perchè non ha una maggioranza, ma perchè gli vengono attribuite delle funzioni che non dovrebbe avere.
Il potere legislativo appartiene al congresso, non al governo (stando alla classica ripartizione dei poteri).
Il cdm dovrebbe invece occuparsi di tutt'altro, ovvero l'amministrazione diretta della cosa pubblica, l'esecutivo, cosa che su pol non esiste.
Per questo non funziona il governo.

Quando avete finito di piangere ditelo eh
Ora il problema dopo la revisione della costituzione, la legge elettorale, il tipo di governo, il cambiamento del regolamento congressuale è diventato che il cdm non ha poteri.
Focalizzare il fatto che il gioco non verte sulla politica ed è barbosissimo è cosi difficile?
Aprite un topic in cui onestamente dite che il gioco non piace a nessuno e va cambiato con un accordo di tutti....

La domanda non è perchè il gioco non funziona ma perchè non piace più ai vecchi e non attrae nuovi utenti.
La risposta che si legge ovunque è che un gioco che tratta solo di aspetti giuridici (e dove i re dell'interpretazione delle norme sguazzano) fa schifo.
Tantissimi si sono detti interessati a far diventare camera una simulazione della politica reale con quindi la politica reale (e non quella noiosa polliana) al centro.
Non credo di aver scoperto chissà cosa, lo si vede dalla scarsa partecipazione di molti che il gioco è diventato l'osteria del cavillo.
Qualcuno mi spieghi perchè un nuovo utente dovrebbe appassionarsi a camera?
Un gioco che è chiuso ai nuovi e non parla di politica in un forum di politica. Assurdo....
Più politica reale, più sostanza.
Meno formalismi e tecnicismi.