Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 163
  1. #91
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Feliks è comunista?
    Hey, man... sono IO il comunista!

  2. #92
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dunque, Abbott, correggimi se sbaglio (e passami l'eccesso di didattica)...

    C'è gente che investe.

    Ci sono azioni ed obbligazioni, per limitarci alle buone, antique cose.
    Tralascio il mercato azionario.
    Le obbligazioni vengono emesse dagli Stati sovrani (Bot, CCT, TBond ecc) e vengono acquistati o direttamente, attraverso le aste periodiche, o attraverso strumenti derivati (in senso buono).
    Cioè, ad esempio, in fondi obbligazionari, in fondi obbligazionari corporate (cioè di aziende private, la FIAT, per dire), in fondi di fondi e chi più ne ha più ne metta.
    Il sottostante di questi fondi sono SEMPRE i titoli di stato O i corporate. Più, in genere, una quota di liquidità.
    Questi fondi possono essere comprati da chiunque. Privati, Stati, Fondi pensione ecc.
    Ripeto. C'è il caso di una neonata banca italica che esplose facendo i miliardi comprando Bot al 17% (neanche le azioni ti danno DI CERTO il 17%).

    E dunque? Dunque il debito, che consiste esattamente nell'ammontare dei riscatti ad una determinata data, viene polverizzato sul pianeta.
    Ora, è vero che il debito pubblico italiano non è stato molto ambito di recente, vuoi per il rating non eccelso del nostro paese, vuoi per la concorrenza degli altri strumenti. Ma di certo buona parte del debito italiano (come quello di qualunque altro paese) è in mani straniere.
    Ma chissene frega?
    Io ho avuto per le mani quote del debito di paesi come il Messico, il Brasile, la Russia e altri 'emergenti' che mi hanno fatto fare discreti guadagni (per breve tempo )

    Dico giusto Abbott?

    Poi c'è il caso in cui uno Stato diventa principale creditore di un altro (Cina e USA). Per i motivi che sono stati spiegati prima, credo anch'io. Ma non è il caso Italia.

    PS: col debito si sono creati astri nascenti. Mica è necessariamente negativo... E' uno strumento della finanza... buona... e controllabile. Se le autorità monetarie sono sveglie.

  3. #93
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Hey, man... sono IO il comunista!
    Ah, pardon.

  4. #94
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2010
    Messaggi
    870
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Allora qualcuno sà DA DOVE PROVENGONO gli investitori esteri che detengono il nostro debito pubblico?

    Dalla risposta ne consegue se rischiamo il fallimento o no .
    30 giugno 2007

    Nel comparto a lungo termine, invece, si sono registrate emissioni nette negative
    pari a 8.942 milioni per il titolo decennale, dovute alla scadenza di oltre 14 miliardi del
    mese di novembre. Nel dettaglio, sono continuate le emissioni del BTP 1/08/2007-
    1/02/2018, con cedola al 4,5 per cento. Come accennato precedentemente, nel mese di
    ottobre è stato inaugurato il nuovo BTP trentennale 01/08/2007-01/08/2039, con
    cedola al 5,0 per cento. Nonostante un difficile contesto di mercato, vi è stata una
    domanda complessiva molto sostenuta, superiore agli 11 miliardi. L’importo collocato è
    stato pari a 5 miliardi, utilizzando un consorzio di banche che ha raggiunto una platea di
    investitori ampia e ben diversificata. Circa il 56 per cento dell’emissione è stato
    sottoscritto da banche, mentre asset manager e fondi d’investimento si sono aggiudicati l’11
    per cento, così come fondi pensioni e assicurazioni. Le banche centrali hanno sottoscritto
    un ammontare pari al 6,0 per cento, mentre la quota allocata agli hedge fund è stata pari al
    13,0 per cento. Il collocamento del titolo è stato caratterizzato da una distribuzione
    geografica molto diversificata che ha visto, oltre alla partecipazione degli investitori italiani
    (pari al 15,0 per cento), un particolare interesse da parte degli investitori residenti in Gran
    Bretagna e Irlanda (50,0 per cento), così come degli altri paesi europei: Benelux (8,0 per
    cento), Francia (5,0 per cento), Germania e Austria (5,0 per cento), Scandinavia (4,0 per
    cento). Gli investitori nordamericani hanno sottoscritto una quota pari al 5,0 per cento
    mentre quelli asiatici pari al 3,0 per cento.
    http://www.mef.gov.it/documenti/open.asp?idd=18363
    Nel caso dell’Italia, i differenziali dei BTP rispetto al Bund hanno subito incrementi
    di pochi punti base, grazie all’elevata liquidità che caratterizza i titoli di Stato italiani.
    Infatti, se gli investitori hanno innanzitutto premiato gli strumenti emessi da emittenti
    sovrani con più elevato merito di credito, d’altra parte essi hanno privilegiato anche quei
    titoli caratterizzati da elevati livelli di efficienza sul mercato secondario. Nel dettaglio, a
    fine dicembre, lo spread del titolo benchmark del comparto a medio-lungo termine della
    curva, il BTP decennale, si è attestato intorno ai 31 punti base mentre lo spread del BTP
    trentennale, sempre rispetto all’omologo titolo tedesco, ha registrato un lieve aumento
    rispetto al 30 settembre, portandosi a 40 punti base.
    Sul sito della Banca d'Italia ci dovrebbe essere maggiore informazione, ma al momento in cui scrivo il server loro sembra fuori uso.

    בראשית

  5. #95
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    5,256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    L'ipotesi di default fatta da epiros può essere totalmente rigettata. Anzi, chiunque tenga presente la situazione attuale e segue le emissioni dei titoli di stato italiani sa che mai come oggi lo stato ha la possibilità di rifinanziare al meglio il suo debito pubblico risparmiando un bel po' di interessi. L'Italia può andare male solo nel momento in cui si venisse a sapere che le nostre banche sono in un collasso a cui lo stato non può fare fronte, mentre così non è.
    A proposito, visto che ci sono dei fighi che citano a pene di segugio lo spread Btp-Bund (un indicatore che non significa nulla praticamente) questi devono sapere che mentre le aste del Tesoro stanno andando a ruba, quelle tedesche dei Bund vanno semi deserte e per evitare il flop interviene la Bundesbank (http://borsaitaliana.it.reuters.com/...54818920090107) proprio perchè offrono rendimenti a cui gli investitori interni ed esteri non sono più disposti a finanziare questo debito. È quindi facile ipotizzare che i titoli tedeschi siano sovrastimati e per noi italiani è meglio che sia così.
    A parte che io ho riportato opinioni di altri, come è funziona questa cosa?

  6. #96
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ah, pardon.
    veramente lo sarei pure io

  7. #97
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bereshit Visualizza Messaggio
    30 giugno 2007

    Sul sito della Banca d'Italia ci dovrebbe essere maggiore informazione, ma al momento in cui scrivo il server loro sembra fuori uso.

    בראשית
    Grazie mille .
    Pensavo che i NON Europei fossero molti di più .

    Gran Bretagna e Irlanda (50,0 per cento)

    Certo che se per loro è così appetibile il nostro debito,sono messi proprio male !

  8. #98
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da epiros Visualizza Messaggio
    A parte che io ho riportato opinioni di altri, come è funziona questa cosa?
    Funziona se si considera la crisi attuale nella sua interezza. I titoli di stato, non solo italiani, sono molto ambiti, è la loro annata d'oro. Questo per una serie di motivi:
    - con i mercati che crollano e con una crisi che si prospetta duratura, si stanno togliendo molti fondi dall'azionario e li si stanno destinando sull'obbligazionario
    - sull'obbligazionario, i titoli di stato sono i più liquidi e più sicuri rispetto ai corporate o bancari o qualsivoglia altro titolo di debito
    - i titoli di stato possono essere usati per altri scopi, come ad esempio per essere scambiati dalle banche per avere liquidità e via dicendo
    Tutti questi fattori messi assieme stanno facendo in modo che chi ha grosse quantità di soldi come i fondi pensione, le banche, le assicurazioni, gli stati stessi (e non certo i vecchietti, chissà perchè si crede ancora che loro abbiano buona parte del debito pubblico italiano ) stanno comprando titoli di stato a manetta. L'Italia paga più interessi di tutti e considerando che ha sempre pagato tutto ed ha avviato una politica di riduzione del debito pubblico (siamo passai dal 125% del Pil nel '94 fino al 104% del 2007, una riduzione spaventosa anche se aumenterà in questi anni a causa della crisi) non credo proprio avrà problemi a finanziarsi, anzi, sarà più facile per i motivi di cui sopra.

  9. #99
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adam5 Visualizza Messaggio
    per i giovani sarebbe molto meglio il default.Se ci liberiamo della palla al piede del debito pubblico l'Italia potrebbe evitare il declino da terzo mondo che era inevitabile anche prima della crisi finanziaria
    Il default non implica automaticamente la cancellazione del debito, a meno che non ci sia vera discontinuità (nuova forma dello Stato, dalla bandiera alla Costituzione ex novo), ci sarebbero delle cause internazionali per i rasircimenti ed il rischio di uscire dal WTO.

    Se il default fosse un modo tanto semplice e indolore per cancellare il debito il Giappone lo avrebbe già fatto una decina d'anni fa.

  10. #100
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il default non implica automaticamente la cancellazione del debito, a meno che non ci sia vera discontinuità (nuova forma dello Stato, dalla bandiera alla Costituzione ex novo), ci sarebbero delle cause internazionali per i rasircimenti ed il rischio di uscire dal WTO.

    Se il default fosse un modo tanto semplice e indolore per cancellare il debito il Giappone lo avrebbe già fatto una decina d'anni fa.
    Il debito in caso di default puo´ sempre essere ristrutturato e prezzato alla meta´ di quello attuale, ad esempio. Vedi varie casistiche in sudamerica.

 

 
Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grillo: con Monti verso il default, andiamo ad elezioni
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 14:21
  2. Regione Sicilia verso il default: solo tre milioni in cassa.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 561
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 12:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 13:52
  4. Il lungo viaggio di Eurolandia verso il default
    Di Juv nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-11, 10:35
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito