L'ipotesi di default fatta da epiros può essere totalmente rigettata. Anzi, chiunque tenga presente la situazione attuale e segue le emissioni dei titoli di stato italiani sa che mai come oggi lo stato ha la possibilità di rifinanziare al meglio il suo debito pubblico risparmiando un bel po' di interessi. L'Italia può andare male solo nel momento in cui si venisse a sapere che le nostre banche sono in un collasso a cui lo stato non può fare fronte, mentre così non è.
A proposito, visto che ci sono dei fighi che citano a pene di segugio lo spread Btp-Bund (un indicatore che non significa nulla praticamente) questi devono sapere che mentre le aste del Tesoro stanno andando a ruba, quelle tedesche dei Bund vanno semi deserte e per evitare il flop interviene la Bundesbank (http://borsaitaliana.it.reuters.com/...54818920090107) proprio perchè offrono rendimenti a cui gli investitori interni ed esteri non sono più disposti a finanziare questo debito. È quindi facile ipotizzare che i titoli tedeschi siano sovrastimati e per noi italiani è meglio che sia così.





Rispondi Citando
