Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 163
  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Il default premierebbe tutte le famiglie che fino ad oggi hanno gozzovigliato vivendo su debiti e consumi.
    E punirebbe chi ha fatto maggiori sacrifici per mettere da parte risparmi per la propria vecchiaia o per i propri figli.
    Dall´altro punto di vista un default premia chi ha investito in beni tangibili e, spesso, azioni di impresa e simili. Punisce i rentiers.

    E´ abbastanza discutibile che premi i parassitti di Stato, dato che se da un lato una ristrutturazione del debito libera nuove risorse per eventuale nuova spesa pubblica, dall´altro la reazione potrebbe portare ad una restrizione della stessa. Gli effetti da questo lato non sono immediati.

  2. #102
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Il debito in caso di default puo´ sempre essere ristrutturato e prezzato alla meta´ di quello attuale, ad esempio. Vedi varie casistiche in sudamerica.
    Ma non credi che se fosse così semplice dichiarerebbero tutti default dopo tot anni?

  3. #103
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Il debito in caso di default puo´ sempre essere ristrutturato e prezzato alla meta´ di quello attuale, ad esempio. Vedi varie casistiche in sudamerica.
    Appunto, passeremmo dal 120 al 60% come vuole Maastricth.
    Semmai doveva essere fatto prima di entrare nell'euro, non entrarci col cappio al collo.
    Ma i nostri saltimbanchi speravano in un posto di quarta fila nel board della bundesbank.

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Appunto, passeremmo dal 120 al 60% come vuole Maastricth.
    Semmai doveva essere fatto prima di entrare nell'euro, non entrarci col cappio al collo.
    Ma i nostri saltimbanchi speravano in un posto di quarta fila nel board della bundesbank.
    Se si faceva prima non si entrava piu´ nell´Euro. Oppure si entrava come Paese di quart´ordine.

    Resta la possibilita´ di uscire dall´Euro e iniziare a stampare per evitare il default, a seconda dei gusti, oppure entrambe le cose combinate.

    Come vedi non c´e´ che l´imbarazzo della scelta.

  5. #105
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Ma non credi che se fosse così semplice dichiarerebbero tutti default dopo tot anni?
    Non e´ semplice, ma chi non ce la fa va in default mi sembra evidente, un default ha anche i suoi lati positivi in certi casi, facendo si che certe misure, che in un precedente momento erano socialmente inacettabili, diventino possibili.

    Inoltre anche la religione ci imporrebbe un default programmato ogni tot anni, perche´ non e´ comunque moralmente accettabile che un debito prodotto dai padri passi ai figli. Un giubileo ogni 50 anni e´ necessario secondo me.

  6. #106
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di positivo c´e´ che l´Italia a differenza di Spagna e Grecia ha una bilancia commerciale e dei pagamenti abbastanza equilibrata. Un default potrebbe comunque essere affrontato con maggiore serenita´ rispetto a loro.

  7. #107
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Inoltre anche la religione ci imporrebbe un default programmato ogni tot anni, perche´ non e´ comunque moralmente accettabile che un debito prodotto dai padri passi ai figli. Un giubileo ogni 50 anni e´ necessario secondo me.
    già, vallo a dire ai creditori.

  8. #108
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    già, vallo a dire ai creditori.
    Il creditore che ha iniziato a prestare 50 anni fa direi che ha guadagnato a sufficenza. 3 o 4 volte il capitale iniziale. Quindi.

  9. #109
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilqualunquista Visualizza Messaggio
    Non e´ semplice, ma chi non ce la fa va in default mi sembra evidente, un default ha anche i suoi lati positivi in certi casi, facendo si che certe misure, che in un precedente momento erano socialmente inacettabili, diventino possibili.
    Ma l'Italia ce la fa eccome a pagare il suo debito, non è che non ce la fa. Allora i giapponesi col loro debito al 170% del PIL cosa dovrebbero fare? Harakiri? Anzi, se ci impegnamo e portiamo in 10 anni il debito al 90%, diventiamo anche affidabili
    Perchè fare una figura di merda internazionale, nonchè essere marchiati per sempre con disonore, dopo che abbiamo fatto enormi sacrifici per entrare nell'euro ed evitare il vero pericolo di default ad inizio anni '90? Certo, è un peccato avere avuto un buon debito pubblico fino ai anni '80 ed averlo visto raddoppiare a causa dello sciagurato Craxi, però, fin tanto che c'è bisogna ripagarlo.
    Un default di un paese sudamericano poi non interessa nessuno, visto che sono esposti per pochi miliardi e che pagano "in natura" ossia facendosi occupare dai creditori, un debito grande come quello italiano se non venisse pagato sarebbe tale che nessun altro paese ci farebbe riprendere economicamente nei prossimi 50 anni. Le proprietà italiane all'estero sarebbero probabilmente pignorate e lo stato si troverebbe impossibilitato a fare nulla, quindi la soluzione è decisamente impraticabile, oltre che immensamente stupida. Ma soprattutto, siccome riusciamo benissimo a far fronte al debito, non vedo che problema c'è.
    Inoltre anche la religione ci imporrebbe un default programmato ogni tot anni, perche´ non e´ comunque moralmente accettabile che un debito prodotto dai padri passi ai figli. Un giubileo ogni 50 anni e´ necessario secondo me.
    La religione conta meno di un fico secco, in qualsiasi società passano alle generazioni future sia gli attivi che i passivi. Così come tu hai ereditato da tuo padre il suo conto corrente e la sua casa, allo stesso modo erediti suoi eventuali debiti.

  10. #110
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arsan Visualizza Messaggio
    che ci sia rischio di default per l'Italia è evidente, basta guardare lo spread con i bund che ha raggiunto i 170 ptb (cioè se un decennale tedesco rende il 3% annuo il decennale italico deve offrirne 4,70%). Il che vuol dire che in 10 anni su un BTP si prende circa il 20% di interessi in più rispetto al bund tedesco, in quanto il mercato ci attribuisce implicitamente un rischio del 20% di default in 10 anni.
    L'altra cosa preoccupante è anche l'incremento del rischio Italia rilevabile sia dal suddetto spread, sia dalle quotazioni sui cds che ci attribuiscono probabilità de default simili..
    Solo per una piccola correzione: il Bund tedesco decennale a venerdì rendeva il 3,25% il BTP italiano pari scadenza il 4,96% che più del 50% in più (non il 20%) di costo del debito per quella scadenza. Il rischio di default non può essere calcolato facilmente; sotto l'aspetto teorico è pari al 2,25% (50 punti base il CDS - credit default swap - tedesco più i 175 punti base di differenziale con la germania). Il problema è perrò questo; se fa default l'Italia è probabile che facciano default altri; quindi pure la nanca che dovrebbe rimborsare coloro che si sono assicurati contro il rischio Italia.
    Un casino insomma....

 

 
Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grillo: con Monti verso il default, andiamo ad elezioni
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 14:21
  2. Regione Sicilia verso il default: solo tre milioni in cassa.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 561
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 12:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 13:52
  4. Il lungo viaggio di Eurolandia verso il default
    Di Juv nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-11, 10:35
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito