Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 163
  1. #131
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    UN bel lavoro sul debito pubblico italiano:

    http://www.bancaditalia.it/pubblicaz..._31/QEF_31.pdf

  2. #132
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In base a questo studio la quota di debito estero è nettamente inferiore...




    Alcune statistiche sul debito estero aggiornate le trovate qua:

    http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebr...a=it&lingua=it

  3. #133
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in effetti il grafico postato da Boba mostra chiaramente come la proporzione tra interno ed esterno sia tutto meno che 50 a 50.

    boh...

  4. #134
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Effettivamente anche a me sembra impossibile, dato che il deficit con l´estero e´ sempre rimasto piu´ o meno in equilibrio.

  5. #135
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate. Mi date una definizione di debito estero?
    E di deficit?

  6. #136
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il debito estero è il debito che le amministrazioni pubbliche hanno contratto nei confronti di soggetti stranieri (banche estere, privati, altri Stati, etc.).

    il deficit pubblico è la quota di spesa pubblica non coperta dalle entrate dello Stato (in pratica è il saldo entrate/uscite, come in qualsiasi azienda).

  7. #137
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    il debito estero è il debito che le amministrazioni pubbliche hanno contratto nei confronti di soggetti stranieri (banche estere, privati, altri Stati, etc.).

    il deficit pubblico è la quota di spesa pubblica non coperta dalle entrate dello Stato (in pratica è il saldo entrate/uscite, come in qualsiasi azienda).
    Grazie, era quello che immaginavo.
    Dunque perchè ilqualunquista metti in rapporto debito con deficit? C'è una ragione che mi sfugge, magari sono due indicatori strettamente correlati?

  8. #138
    Registered User
    Data Registrazione
    04 May 2006
    Messaggi
    31
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Grazie, era quello che immaginavo.
    Dunque perchè ilqualunquista metti in rapporto debito con deficit? C'è una ragione che mi sfugge, magari sono due indicatori strettamente correlati?
    Certo. In parole povere, cioè non entrando nei dettagli, il deficit è un flusso e il debito uno stock.
    Se hai un deficit vuol dire che hai speso più di quello che è entrato. Per far questo i soldi qualcuno te li ha dati e, ovviamente ti ha fatto credito (a meno che non ci sia qualcuno che regala miliardi). Questo "piccolo" debito va ad aggiungersi a quelli precedenti formando il debito pubblico.
    Questo debito si distingue, per semplicità, in debito interno e in debito estero a seconda di chi lo detiene.

    Il discorso del 50% di debito estero nasce da dati pubblicati dal dipartimento economico del partito comunista relativi al 2006 però ora non trovo più il link. (il grafico è questo)

  9. #139
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Grazie, era quello che immaginavo.
    Dunque perchè ilqualunquista metti in rapporto debito con deficit? C'è una ragione che mi sfugge, magari sono due indicatori strettamente correlati?
    la correlazione tra debito e deficit sta nel fatto che tale deficit viene coperto generalmente dall'emissione di titoli di Stato (Bot, Cct, ect.), e di conseguenza aumenta il debito pubblico.

  10. #140
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abbott Visualizza Messaggio
    la correlazione tra debito e deficit sta nel fatto che tale deficit viene coperto generalmente dall'emissione di titoli di Stato (Bot, Cct, ect.), e di conseguenza aumenta il debito pubblico.
    La correlazione comunque è meno grave e persino opposta in certe condizioni, ad esempio tra il 2007 e il 2008 il deficit ha oscillato mediamente attorno al 2% eppure il debito in termini percentuali è calato.

    Esempio pratico: in tal anno il deficit è del 3% (dunque 3% dei soldi dello Stato, circa 600 miliardi) ma il PIL cresce del 2% (dunque 2% di 1.500 miliardi), alla fine il debito pubblico cala come percentuale, quella che conta, anche se aumenta in numero assoluto, quest'ultimo dato inutile.

    Questo per dire che un lieve deficit, in una situazione di crescita, è del tutto tollerabile e permette comunque di ridurre il debito e i relativi interessi. Poi ovvio che sarebbe meglio avere un avanzo primario, evitando la pessima abitudine di spendere più di quanto si possiede.

    Ad ogni modo considerando che nel 2009 il deficit è previsto quasi al 4% e la recessione ad almeno -2%, aspettiamo ahinoi che il debito cresca (previsioni lo indicano dal 106 al 110% nel 2010).

 

 
Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grillo: con Monti verso il default, andiamo ad elezioni
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 14:21
  2. Regione Sicilia verso il default: solo tre milioni in cassa.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 561
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 12:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 13:52
  4. Il lungo viaggio di Eurolandia verso il default
    Di Juv nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-11, 10:35
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito