Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 163
  1. #141
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    La correlazione comunque è meno grave e persino opposta in certe condizioni, ad esempio tra il 2007 e il 2008 il deficit ha oscillato mediamente attorno al 2% eppure il debito in termini percentuali è calato.

    Esempio pratico: in tal anno il deficit è del 3% (dunque 3% dei soldi dello Stato, circa 600 miliardi) ma il PIL cresce del 2% (dunque 2% di 1.500 miliardi), alla fine il debito pubblico cala come percentuale, quella che conta, anche se aumenta in numero assoluto, quest'ultimo dato inutile.

    Questo per dire che un lieve deficit, in una situazione di crescita, è del tutto tollerabile e permette comunque di ridurre il debito e i relativi interessi. Poi ovvio che sarebbe meglio avere un avanzo primario, evitando la pessima abitudine di spendere più di quanto si possiede.

    Ad ogni modo considerando che nel 2009 il deficit è previsto quasi al 4% e la recessione ad almeno -2%, aspettiamo ahinoi che il debito cresca (previsioni lo indicano dal 106 al 110% nel 2010).
    In realtà con una crescita al 2% e un deficit al 3% il rapporto debito/PIL crescerebbe; la diminuzione è dovuta all'inflazione.

  2. #142
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enzogiulio Visualizza Messaggio
    Tra il 1980 al 1994 i rapporto debito pubblico/PIl è passato dal 59% al 124%.
    Chi governava allora: l'amico di SB o i comunisti?

    gia' adesso governava " il caprone " da solo ...
    ...e tanti democristiani , da demita a prodi , erano ALLORA tutti impegnati a mettere su " l' ulivo" ..

    comunque non hai voluto capire ( ma e' normale ..) che l' oggetto della mia ironia siete voi " onesto popolo italiano" che niente avete preso dal bilancio dello stato in quegli anni .. in quanto HA RUBATO TUTTO il caprone ..
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  3. #143
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    In realtà con una crescita al 2% e un deficit al 3% il rapporto debito/PIL crescerebbe; la diminuzione è dovuta all'inflazione.
    Deficit al 3% (su 600 miliardi gestiti dallo Stato) = aumento di 18 miliardi.

    Crescita del 2% (su 1.500 miliardi di PIL) = crescita di 30 miliardi.

    Essendo la crescita economica superiore all'aumento di debito, il rapporto percentuale di quest'ultimo diminuisce.

  4. #144
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Deficit al 3% (su 600 miliardi gestiti dallo Stato) = aumento di 18 miliardi.

    Crescita del 2% (su 1.500 miliardi di PIL) = crescita di 30 miliardi.

    Essendo la crescita economica superiore all'aumento di debito, il rapporto percentuale di quest'ultimo diminuisce.
    Ma per deficit non s'intende il rapproto deficit/PIL?

  5. #145
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Draikan Visualizza Messaggio
    Certo. In parole povere, cioè non entrando nei dettagli, il deficit è un flusso e il debito uno stock.
    Se hai un deficit vuol dire che hai speso più di quello che è entrato. Per far questo i soldi qualcuno te li ha dati e, ovviamente ti ha fatto credito (a meno che non ci sia qualcuno che regala miliardi). Questo "piccolo" debito va ad aggiungersi a quelli precedenti formando il debito pubblico.
    Questo debito si distingue, per semplicità, in debito interno e in debito estero a seconda di chi lo detiene.

    Il discorso del 50% di debito estero nasce da dati pubblicati dal dipartimento economico del partito comunista relativi al 2006 però ora non trovo più il link. (il grafico è questo)
    Grazie a grazie ad Abbott. Però che scemo che sono. Potevo arrivarci da solo

  6. #146
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Ma per deficit non s'intende il rapproto deficit/PIL?
    Sì scusa chiedo venia, hai ragione, si intende il rapporto con il PIL e non con i conti dello Stato essendo il dato preso in esame dal Trattato di Maastricht.

  7. #147
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Jan 2008
    Messaggi
    1,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma per valutare l´entita´ delle debito pubblico in mano a creditori stranieri non basterebbe fare la somma aritmetica dei surplus/deficit delle partite correnti degli ultimi decenni, diciamo dal 46 in poi?

  8. #148
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    La cosa grave è che ha ragione lui .



    Anno Governi Inflazione Debito Rapporto debito/Pil (milioni di euro)


    1980 Cossiga, Forlani 21,1% 118.038 58,0%
    1981 Forlani, Spadolini 18,7% 146.410 60,1%
    1982 Spadolini, Fanfani16,3% 186.961 65,0%
    1983 Fanfani, Craxi 15,0% 235.520 70,3%
    1984 Craxi 10,6% 284.825 74,4%
    1985 Craxi 8,6% 346.005 80,5%
    1986 Craxi 6,1% 401.499 84,5%
    1987 Craxi, Fanfani, Goria4,6% 460.418 88,6%
    1988 Goria, De Mita 5,0% 522.732 90,5%
    1989 De Mita, Andreotti6,6% 589.995 93,1%
    1990 Andreotti 6,1% 663.831 94,7%
    1991 Andreotti 6,4% 750.798 98,0%
    1992 Andreotti, Amato 5,4% 847.596 105,2%
    1993 Amato, Ciampi 4,2% 959.111 115,6%
    1994 Ciampi, Berlusconi3,9% 1.066.672 121,5%
    no, infatti ho ragione io

  9. #149
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io sarei per l'idea del default, il problema è che se non si pulisce la pubblica amministrazione si ricrea il debito, se nn si riduce la spesa pubblica si rifà

  10. #150
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    La cosa grave è che ha ragione lui .



    Anno Governi Inflazione Debito Rapporto debito/Pil (milioni di euro)


    1980 Cossiga, Forlani 21,1% 118.038 58,0%
    1981 Forlani, Spadolini 18,7% 146.410 60,1%
    1982 Spadolini, Fanfani16,3% 186.961 65,0%
    1983 Fanfani, Craxi 15,0% 235.520 70,3%
    1984 Craxi 10,6% 284.825 74,4%
    1985 Craxi 8,6% 346.005 80,5%
    1986 Craxi 6,1% 401.499 84,5%
    1987 Craxi, Fanfani, Goria4,6% 460.418 88,6%
    1988 Goria, De Mita 5,0% 522.732 90,5%
    1989 De Mita, Andreotti6,6% 589.995 93,1%
    1990 Andreotti 6,1% 663.831 94,7%
    1991 Andreotti 6,4% 750.798 98,0%
    1992 Andreotti, Amato 5,4% 847.596 105,2%
    1993 Amato, Ciampi 4,2% 959.111 115,6%
    1994 Ciampi, Berlusconi3,9% 1.066.672 121,5%

    Questa Tabella fornisce un quadro chiaro dei "meriti" di Craxi, De Mita ed Andreotti. Aver portato il debito pubblico da 118.000 a 847.000 milioni di euro, dal 70% al 105% del PIL.

 

 
Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Grillo: con Monti verso il default, andiamo ad elezioni
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-10-12, 14:21
  2. Regione Sicilia verso il default: solo tre milioni in cassa.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 561
    Ultimo Messaggio: 20-07-12, 12:24
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 13:52
  4. Il lungo viaggio di Eurolandia verso il default
    Di Juv nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-11, 10:35
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 12-11-08, 20:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito