Allora qualcuno sà DA DOVE PROVENGONO gli investitori esteri che detengono il nostro debito pubblico?
Dalla risposta ne consegue se rischiamo il fallimento o no .

Allora qualcuno sà DA DOVE PROVENGONO gli investitori esteri che detengono il nostro debito pubblico?
Dalla risposta ne consegue se rischiamo il fallimento o no .

Ti dico una cosa che non dice mai nessuno sui media: il fatto che un’asta di bond vada tutto esaurito o meno non dice niente... quello che conta e’ chi compra.
Se sono investitori istituzionali esteri (che comprano dopo aver ponderato i rischi con simulazioni sofisticate per quanto non infallibili, come si e’ visto), è un conto; se a comprare i bot sono il parco buoi italico che investe così alla carlona e’ un altro conto.
Io credo che il tutto esaurito sia dovuto al fatto che molte famiglie italiane, scottate dalla borsa e dalle banche e dai corporate bond e dai bond esteri e deluse dagli immobili, stiano mettendo in bot i risparmi che gli rimangono, pensando che siano sicuri (o per lo meno più sicuri di investimenti alternativi alla loro portata).
Ma io non seguirei certo questo bandwagon.

quoto Boba, ho cercato anche nel sito di Bankitalia, ma nulla da fare...l'unica cosa che si sa è che circa il 60% del debito pubblico italiano è estero, per il resto nada.

Ho cercato pure io ovviamente,ma niente .
( Da La Repubblica )
Nel 2006 il 10% è in mano alle famiglie italiane,oltre il 30% a Banche (Italiane ?) e oltre il 50% a stranieri.
La mia considerazione era questa:se gli investitori esteri provengono da Paesi il cui rating sul debito è assai peggiore di quello italiano,con molta probabilità continueranno ad investorlo da noi .Rischiamo il default,ma se gli altri rischiano ancora + di noi,(e nel MONDO è così) saremo sempre appetibili .

in effetti e ' veramente sorprendente questo debito " estero" ... trattasi di quei miliardi di biglietti verdi spacciati dagli americani che sono venuti a rifugiarsi in italia invece che a casa loro?..![]()
e comunque se il grosso del "debito " e' in mano alla "finanza" allora se i fondamentali italiani fossero buoni fare default sarebbe un affarone ..![]()
"dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
Marx
(graucho..:-))