Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato. Sono d'accordo che non eravamo un paese normale, basta pensare che avevamo agli Interni un Kossiga, che infiltrava poliziotti provocatori nelle file dei dimostranti "comunisti". Un paese normale non avrebbe neppure permesso ai terroristi neri (che tu non conosci, stando a quanto scrivi) di fuggirsene all'estero (Sud America e Giappone) sembra anche "via Vaticano". Dopo che in Italia avevano avuto praticamente mano libera. Alla faccia del paese normale.
    E infatti affermo che non eravamo un paese normale.
    Ma ritengo che non eravamo tali non per un singolo aspetto, ma proprio per un insieme di cose delle quali l'una dipendeva dall'altra e che hanno provocato le situazioni successive. Il terrorismo nostrano non ha radici nel niente, ma in questa situazione complessiva dalla quale discemde. E la situazione di quel genere ha le proprie radici in un paese che come alternativa aveva il PCI che voleva il comunismo e aveva stretti rapporti con quello che, dopo Yalta, diviene il nemico dell'occidente. Ti pare fosse una alternativa possibile? Paradossalmente se il PCI avesse vinto sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.

Per quanto riguarda i fascisti al governo io parlo di adesso, ti basti guardare la squadra di governo e le principali cariche parlamentari. Questo, forse ha tratto in inganno Lula.
    Non abbiamo fascisti al governo. Non vedo fascismo negli atti di questo governo come in nessuno dei governi di destra democratici. Ma le reazioni di questo governo nei confronti del terrorismo di sinistra sono assolutamente uguali a quelle di questa sinistra nei confronti del terrorismo di destra. Sicchè allo scandalo per la Mambro abbiamo analogo lo scandalo per battisti.

Il 'problema' Battisti non ce l'abbiamo solo con Lula, anche la Francia lo ha tenuto al riparo per anni. Segno che non è solo il Brasile a pensare "certe cose" dell'Italia.

Grazie ai nostri governanti passati e presenti.
    Leggi il post con il quale ho aperto questo dibattito.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The Matrix Visualizza Messaggio
    E quindi? Trai le conclusioni.
    E quindi cosa?
    Vuoi che io ti dica che i giusti non esistono?

Hai letto cosa ho scritto fino ad ora?

E che vuole dire? Questo non è, quello non è, qualsiasi cosa ti si dica per te non è quella. Sto aspettando che tu mi dica, secondo te, quale è.
    La vera libertà non è spiegabile con le parole.
    La capisci solo se la provi di persona.

La gente crede di essere libera, ma è solo un'illusione.
    La libertà non è solo fisica, ma è sopratutto, se non unicamente, mentale.

Ad esempio, le pubblicità costringono il cittadino a comprare un determinato prodotto.
    Certo, non è costretto fisicamente, ma mentalmente si.
    Per essere accettato dalla società, o per vantarsi con i conoscenti, o per sentirsi alla moda.

Questa non è libertà.

Anche questo non è così, come è quindi?
    Sbaglio o tu hai parlato di dittatura?
    Non mi pare che Hitler classificava i suoi cittadini tutti sullo stesso piano.

Ricordi gli ebrei?
    Ebbene, molti erano tedeschi e venivano rinchiusi nei campi di sterminio.

Per chi vuole il potere non averlo corrisponde ad una sconfitta. Come credi abbiano vissuto i risultati elettorali i partiti che ogni volta sono stati sconfitti dalle urne?
    Votare a sinistra? O a destra. Per intanto a sinistra dovremmo decidere cosa vogliamo. E, vedi, trovarci nel nuovo millennio con persone che ancora auspicano le dittature e un uomo giusto non mi pare che sia una alternativa valida.
    Tu invece come pensi di fare? Auspicando il ritorno delle BR? Per fare cosa? Quelle volevano esplicitamente la dittatura del proletariato per il comunismo.
    Le br sono il minimo.
    Ci vorrebbe molto di più.

Per te la dittatura del proletariato è una cosa negativa?
    Non hai proposto una soluzione efficace alla situazione moderna.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sheran Visualizza Messaggio
    Le br sono il minimo.
    La dittatura E' sbagliata, non si può pensare, dopo tanto penare, di fare dei passi indietro, come sbagliate sono le azioni terroristiche, è troppo facile e comodo prendersela con civili inermi invece che lottare in maniera democratica ed aperta contro chi realmente detiene il potere e governa.
    Un saluto dal Grigio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Grigio Visualizza Messaggio
    La dittatura E' sbagliata
    Perchè?

non si può pensare, dopo tanto penare, di fare dei passi indietro, come sbagliate sono le azioni terroristiche, è troppo facile e comodo prendersela con civili inermi invece che lottare in maniera democratica ed aperta contro chi realmente detiene il potere e governa.
    Un saluto dal Grigio
    Che sia sbagliato prendersela con i civili inermi, posso anche darti ragione, ma la "lotta democratica" non risolve nulla.

Capisci cosa dico?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E quindi cosa?
    Vuoi che io ti dica che i giusti non esistono?

Hai letto cosa ho scritto fino ad ora?
    Certo che l'ho letto, Ripeto, e quindi? Se quelle scelte fino ad oggi non sono mai state quelle giuste, quindi come fai a sceglierle giuste?

La vera libertà non è spiegabile con le parole.
    La capisci solo se la provi di persona.

La gente crede di essere libera, ma è solo un'illusione.
    La libertà non è solo fisica, ma è sopratutto, se non unicamente, mentale.

Ad esempio, le pubblicità costringono il cittadino a comprare un determinato prodotto.
    Certo, non è costretto fisicamente, ma mentalmente si.
    Per essere accettato dalla società, o per vantarsi con i conoscenti, o per sentirsi alla moda.

Questa non è libertà.
    Non è esatto, questa non è libertà per te. E per me. Io per esempio considero due fattori soli nell'acquistare: costo e qualità. Inoltre a casa mia non siamo succubi di mode et similia, e nemmeno del vantarsi. Non so mio figlio, per ora nn lo è ma è ancora piccolo, potrebbe cambiare idea. Prediligiamo lo stare bene per come lo intendiamo noi.
    Ma ci sono quelli che si identificano esattamente con quelle cose che tu critichi. Era un ragionamento che facevo anche io anni fà, a me non piaceva un certo modo di essere e pensavo fosse così per tutti. hO poi scoperto di essere alquanto anomala. Ho scoperto che ci sono persone che hanno bisogno di un capo, di una guida, qualcuno che gli dia sicurezza. Vedi, ritengo che libertà sia qualla che consente al maggior numero di persone di vivere come meglio credono. Anche di ubbidire se questa è la loro natura.

Non mi pare che Hitler classificava i suoi cittadini tutti sullo stesso piano.
    Ricordi gli ebrei?
    Ebbene, molti erano tedeschi e venivano rinchiusi nei campi di sterminio.
    In effetti mi riferivo alle dittature comuniste che hanno dietrole spalle forti contenuti ideologici di uguaglianza e giusitizia. Come dicevo sopra nell'esprimere il mio concetto di libertà e che, cioè, può essere diverso per ognuno di noi, esso si oppone appunto al concetto di libertà del comunismo (e anche tuo) che ritiene che il proprio concetto di libertà sia valido per tutti. T

Le br sono il minimo.
    Certo che è una cosa negativa, l'abbiamo vista all'opera, è una dittatura, non accetta modi diversi ed impone a tutti un sistema, quello individuato dai 'giusti' del momento.
    Quanto alla mia proposta, mi pareva evidente, anche dall'impostazione della discussione nella quale il presupposto del fatto che non siamo un paese normale è dato dal fatti che non siamo mai stati una democrazia come le altre.
    E' la democrazia l'unica soluzione, quella che riesce a garantire il maggior livello di libertà, quella che riconosc le soggettive diversità.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè?
    Che sia sbagliato prendersela con i civili inermi, posso anche darti ragione, ma la "lotta democratica" non risolve nulla.
    Capisci cosa dico?
    Perchè anche se all'inizio si è in buona fede poi si degenera, quando solo una testa decide e le altre si devono adeguare non avrai mai la libertà che agogni. I principali regimi dittatoriali del passato non mi sembra che abbiano avuto alla fine quel gran successo, anche se all'inizio alcune loro idee non erano affatto male.
    Perchè la lotta democratica non risolve nulla ?
    Secondo te gli attentati dinamitardi e le mitragliate possono essere la "soluzione finale" al problema ??
    Un saluto dal Grigio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che l'ho letto, Ripeto, e quindi? Se quelle scelte fino ad oggi non sono mai state quelle giuste, quindi come fai a sceglierle giuste?
    Che non siano mai state giuste, è tutta da vedere.

Comunque, per fare delle scelte giuste, basta, ad esempio, conoscere profondamente la persona che si vuole mandare al potere.

Non è esatto, questa non è libertà per te. E per me. Io per esempio considero due fattori soli nell'acquistare: costo e qualità. Inoltre a casa mia non siamo succubi di mode et similia, e nemmeno del vantarsi. Non so mio figlio, per ora nn lo è ma è ancora piccolo, potrebbe cambiare idea. Prediligiamo lo stare bene per come lo intendiamo noi.
    Ma ci sono quelli che si identificano esattamente con quelle cose che tu critichi. Era un ragionamento che facevo anche io anni fà, a me non piaceva un certo modo di essere e pensavo fosse così per tutti. hO poi scoperto di essere alquanto anomala. Ho scoperto che ci sono persone che hanno bisogno di un capo, di una guida, qualcuno che gli dia sicurezza. Vedi, ritengo che libertà sia qualla che consente al maggior numero di persone di vivere come meglio credono. Anche di ubbidire se questa è la loro natura.
    Bene, allora la pensiamo allo stesso modo.

Coloro che si sottomettono a mode, tendenze e padroni, non sono liberi, secondo me.
    Come può essere chiamata libertà?
    Magari, si può chiamare finta libertà, o libertà illusoria.

In effetti mi riferivo alle dittature comuniste che hanno dietrole spalle forti contenuti ideologici di uguaglianza e giusitizia. Come dicevo sopra nell'esprimere il mio concetto di libertà e che, cioè, può essere diverso per ognuno di noi, esso si oppone appunto al concetto di libertà del comunismo (e anche tuo) che ritiene che il proprio concetto di libertà sia valido per tutti.
    Io credo che il concetto di libertà non sia soggettivo, ma oggettivo.

E' come dire che io ho una opinione diversa della guerra.
    Tutti sono concordi che la guerra fa schifo, anche i guerrafondai, anche se inconsciamente.

La guerra viene utilizzata, però, a scopi di lucro, di potere ecc.

Certo che è una cosa negativa, l'abbiamo vista all'opera, è una dittatura, non accetta modi diversi ed impone a tutti un sistema, quello individuato dai 'giusti' del momento.
    Se il sistema è buono, perchè non imporlo a tutti?

Anche il capitalismo è stato un sistema a noi imposto, e che a molti (me compreso) non piace.
    E' dittatura anche questa?

Quanto alla mia proposta, mi pareva evidente, anche dall'impostazione della discussione nella quale il presupposto del fatto che non siamo un paese normale è dato dal fatti che non siamo mai stati una democrazia come le altre.
    E' la democrazia l'unica soluzione, quella che riesce a garantire il maggior livello di libertà, quella che riconosc le soggettive diversità.
    Bene, allora ti domando: come attuare una democrazia vera, migliore?

Perchè anche se all'inizio si è in buona fede poi si degenera, quando solo una testa decide e le altre si devono adeguare non avrai mai la libertà che agogni. I principali regimi dittatoriali del passato non mi sembra che abbiano avuto alla fine quel gran successo, anche se all'inizio alcune loro idee non erano affatto male.
    Anche oggi, secondo alcuni punti di vista, ci troviamo di fronte a una dittatura, e non sto parlando di berlusconi.

Perchè la lotta democratica non risolve nulla ?
    Secondo te gli attentati dinamitardi e le mitragliate possono essere la "soluzione finale" al problema ??
    Un saluto dal Grigio
    Se tu ti basi solo sugli attentati delle br, allora non si risolve nulla.

Io parlo di rivolta, come quella che fu messa in atto a Cuba.
    Quel tipo di rivolta può risolvere la situazione, anche se oggi sarebbe molto difficile vincere con pistole e mitragliatrici.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti puoi sempre trasferire a Cuba senza aspettare una rivolta a Napoli

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche oggi, secondo alcuni punti di vista, ci troviamo di fronte a una dittatura, e non sto parlando di berlusconi.
    Scusa ma non afferro l'allusione, sii più chiaro, grazie.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa ma non afferro l'allusione, sii più chiaro, grazie.
    Secondo alcuni, Bilderberg, NWO.

Poi ovviamente dipende se uno ci crede oppure no.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima