Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50

Discussione: Scaiola su Nucleare

PERilBENEdiTUTTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'UNIONE SARDA
    Martedì 27 gennaio 2009
    L'INTERVISTA di ENRICO PILIA
    «Insularità, svolta storica»
    http://giornaleonline.unionesarda.il...ticolo=2318635

Il ministro Scajola: puntiamo sulla Sardegna
    Oggi il ministro dello Sviluppo economico è a Cagliari per una giornata di accordi e di incontri. Nell'intervista, Scajola sottolinea quanto fatto dal Governo a favore della Sardegna.
    Ministro, è freschissimo il decreto del governo che riconosce gli svantaggi legati all'insularità. Quali benefici concreti arriveranno?
    «La norma voluta dal presidente Berlusconi che riconosce gli svantaggi dell'insularità introduce un principio fondamentale di equità e di riequilibrio per la Sardegna e questo per i cittadini e per le imprese sarde rappresenta una svolta storica. Significa mettere in condizione la Sardegna di non subire più negativamente il proprio status insulare, consentendo alla Regione di avere pari condizioni di produzione e di trasporto, considerato che tutti i divari socio-economici e infrastrutturali saranno misurati e compensati dallo Stato e dall'Unione europea».

Il centrosinistra, soprattutto ora in campagna elettorale, accusa l'esecutivo di avere dimenticato la nostra Isola. Lei cosa risponde?
    «Intanto, il riconoscimento dell'insularità è un segno di grande attenzione da parte del Governo. È sempre di questi giorni la firma del decreto che assegna al ministero della Funzione pubblica il compito di avviare la ricollocazione dei 140 ex dipendenti della base Usa di La Maddalena, sbloccando le procedure sulla riduzione delle servitù militari nell'isola. Oggi firmeremo un Contratto di Programma per l'avvio di investimenti per 33 milioni di euro, di cui 12 pubblici, per sei iniziative del consorzio Crea in provincia di Cagliari. E questa è solo una parte».

Il costo dell'energia, un altro nodo da risolvere.
    «La Sardegna è al centro della strategia energetica nazionale: abbiamo siglato l'accordo definitivo per la realizzazione del nuovo gasdotto Galsi tra l'Algeria e l'Italia via Sardegna, che rappresenta il primo passo per la metanizzazione della Sardegna, che oggi non dispone di gas naturale».

L'industria è il settore più in crisi, non stanno bene le nostre imprese, per di più alla vigilia di una lunga stagione di sofferenza. La Sardegna è un malato irrecuperabile?
    «Nell'Isola ci sono 190 mila disoccupati e 300 mila persone sotto la soglia di povertà. La situazione è grave, ma ci sono le basi e soprattutto la voglia e il dovere di costruire una Sardegna migliore. L'impegno congiunto imprese-Regione-Governo può raggiungere importanti risultati: per esempio creare decine di migliaia di nuovi posti di lavoro investendo sulle persone, sulle professionalità e valorizzando le produzioni dell'agricoltura, del turismo e dell'ambiente».

Oggi le chiederanno misure straordinarie per sostenere l'impresa, media o piccola.
    «Stiamo per ridurre il prezzo dell'energia elettrica in Sardegna attraverso il metodo del Virtual Power Plant, che prevede la cessione virtuale di capacità produttiva di elettricità. Ho già citato il gasdotto con l'Algeria. Ma anche l'Isola deve fare la propria parte».

Si spieghi meglio.
    «Il presidente Soru ha detto che io vorrei imporre una centrale nucleare alla Sardegna, e che farei meglio a costruirla a casa mia, perché lui intende puntare sulle energie rinnovabili. Una simile battuta denota la non conoscenza del problema: non sarà il Governo nazionale a decidere se e dove costruire le centrali nucleari, ma le Regioni in dialogo con le imprese energetiche, sulla base dei criteri ambientali e di sicurezza che fisseremo a livello nazionale e che prevederanno anche benefici economici per le popolazioni. Anche noi puntiamo sulle energie rinnovabili, che però non possono essere contrapposte, nel piano energetico nazionale, al nucleare: le rinnovabili costano molto, mentre il nucleare produce energia a basso costo. Scegliere le rinnovabili e rifiutare il nucleare significherebbe condannare famiglie e imprese sarde a pagare l'elettricità più cara».

E per le piccole imprese che farete?
    «Il Governo ha operato da subito per garantire il credito attraverso il rafforzamento dei Confidi e la capitalizzazione con il Fondo impresa e finanza che partirà tra breve. Abbiamo anche varato 22 Zone franche urbane, di cui tre in Sardegna (a Cagliari, Quartu Sant'Elena e Iglesias) che dalla prossima estate, dopo il via libera europeo, consentiranno agevolazioni fiscali e contributive proprio per le piccole imprese».

Quali sono i settori produttivi sardi che, a suo avviso, possono vantare le maggiori potenzialità di crescita? Dove intervenire?
    «Oltre all'agricoltura di qualità, occorre valorizzare di più il turismo. La Sardegna deve uscire dall'immobilismo, invertendo la rotta rispetto a iniziative negative come la famigerata “tassa sul lusso” o i vincoli urbanistici che sembrano fatti apposta per scoraggiare il turismo di qualità. L'ambiente è una grande risorsa da valorizzare, ma non può essere l'alibi per bloccare lo sviluppo».

Che cosa si aspetta in concreto dagli imprenditori sardi?
    «Prendiamo i tre bandi di innovazione “Industria 2015”, lanciati dal mio ministero nei settori dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile e del made in Italy, che stanno distribuendo 570 milioni di incentivi: le imprese sarde si sono posizionate rispettivamente al 13°, 18° e 19° posto della graduatoria, un po' indietro rispetto alle altre regioni. A breve uscirà un nuovo bando sul turismo: quale migliore occasione per gli imprenditori a presentare progetti innovativi?»

Il centrodestra - si voterà il 15 e 16 febbraio - schiera Ugo Cappellacci. Come sta conducendo la sua campagna, a suo avviso?
    «Cappellacci è l'uomo della svolta. È una scelta azzeccata perché fornisce il giusto equilibrio tra impegno nella società civile ed esperienza politica. La capacità di ascolto, di dialogo e di gioco di squadra sono i suoi punti di forza. Meglio, molto meglio rispetto ai padri-padroni dell'amministrazione precedente.

Il premier Berlusconi sta dando un sostegno forte al candidato del centrodestra, fra le critiche di chi giudica inopportuna la sua presenza.
    «Il governo Soru ha fallito ed è imploso per contrasti all'interno della sua maggioranza. La Regione è a pezzi. La presenza del presidente Berlusconi al fianco di Cappellacci è un' ulteriore speranza per la Sardegna, a cui Berlusconi è particolarmente affezionato e che considera a tutti gli effetti la sua seconda regione».

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vorrei fare una battuta cattiva sui garanti, ma mi trattengo e rispetto la pax elettorale indipendentista. Nel caso vinca Cappellacci, sarà interessante vedere dove saranno fatte le centrali, visto che dei 15 siti ideali individuati per 8 centrali, la gran parte sarebbero in regioni governate dal centro destra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roch3z Visualizza Messaggio
    Io rientro tra quelli ignoranti in materia visto che non masticò per nulla la materia, dire però che non ha mai sentito parlare di un'ipotesi sarda non mi sembra veritiero.

In un certo modo, non mi dispiacerebbe sapere se tra uno o due anni da Roma provassero ad imporci una centrale nucleare.. ricordo ancora il clima che c'era in sardegna nel 2003 quando la gran parte della popolazione fece fronte unico contro le scorie italiane.. potremmo avere una riedizione del 28 aprile 1794, con un altro esito finale!

sulla questione Berlusconi si è pronunciato in un'intervista rilasciata alla Nuova 3 giorni fa:

(...)
    Uno dei punti dell'accordo con il Psd'Az è la denuclearizzazione dell'isola. C'è invece l'idea del ministro Scajola di prevedere una centrale nucleare in Sardegna?
    «Siamo nell'ambito della totale disinformazione. Non è esistita mai e mai esisterà nessuna ipotesi di centrale nucleare in Sardegna. Così come non è mai esistita l'ipotesi di un centro di stoccaggio di scorie nucleari. La sinistra è sempre la stessa: non rinuncia mai a ribaltare la realtà». (...)

E' ovvio che potrebbero essere parole di circostanza. Sto cercando anch'io di capire meglio i termini della questione.
    Ricordo il 2003. Su queste cose i sardi parrebbero capaci di mobilitarsi... in effetti sarebbe l'unico risvolto positivo della vicenda: prenderebbero coscienza della situazione in cui si trovano..
    Ma anche per questo, per scongiurare pericoli di risveglio, penso che la sardegna non verrà inclusa in questo piano.

Dilli che tu sì a voce rivolta
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non credo che le centrali nucleare verranno costruite, nè in Sardegna nè in Italia, per un motivo molto semplice: lo stato della finanza pubblica italiane non permette progetti a lungo termine e obiettivo principale di ogni amministrazione è quello di monetizzare a livello elettorale ciò che si è fatto, senza dover aspettare 20 anni.
    A mio parere il nucleare è una grossa bufala che servirà ad arricchire alcuni costruttori molto vicini a Berlusconi: verranno firmati i contratti con le relative penali riguardanti siti coperti dal segreto di stato, salterà tutto dopo le prime prevedibili proteste e i soliti ignoti incasseranno l' ammontare delle penali.

Ovviamente è una mia ipotesi, non bisogna in nessun caso abbassare la guardia...

indipendentista sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zarathustra Visualizza Messaggio
    Io non credo che le centrali nucleare verranno costruite, nè in Sardegna nè in Italia, per un motivo molto semplice: lo stato della finanza pubblica italiane non permette progetti a lungo termine e obiettivo principale di ogni amministrazione è quello di monetizzare a livello elettorale ciò che si è fatto, senza dover aspettare 20 anni.
    A mio parere il nucleare è una grossa bufala che servirà ad arricchire alcuni costruttori molto vicini a Berlusconi: verranno firmati i contratti con le relative penali riguardanti siti coperti dal segreto di stato, salterà tutto dopo le prime prevedibili proteste e i soliti ignoti incasseranno l' ammontare delle penali.

Ovviamente è una mia ipotesi, non bisogna in nessun caso abbassare la guardia...
    Penso, non sono sicuro, che gli investimenti siano fatti dall'Enel. Ciò chiaramente significa che esiste un ritorno da tali attività, altrimenti la società non investerebbe. Al riguardo, l'enel, sta già operando con sue centrali nucleari in slovacchia, ed in Francia partecipa al consorzio, capeggiato da EDF, che sta sviluppando una nuova "famiglia" di centrali nucleari.
    Le competenze tecniche e gestionali quindi non mancano. I 20 miliardi di investimenti, spalmati su una decina d'anni, sono tutto fuorchè una cifra impossibile per una società come enel, ha sì il fardello del debito contratto per acquisire Endesa, ma ha flussi di cassa che gli permettono di realizzare i progetti. Ora il problema per noi è dove?
    Negli scorsi mesi si è parlato anche di alcune centrali ENEL in albania.. di sicuro se decidono qualcosa, saremo gli ultimi a saperlo!

Forumista
    IN DISTERRU "SIRADONIA ES LUKE IN S'ISKURU" ES WERANA/U ES S'ABA ES PITZINNIA ES SU WRORE DHE S'INDIPENDENTZIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

Citazione Originariamente Scritto da realista Visualizza Messaggio
    Io penso che la vera convenienza sia solo per chi dovrebbe costruirle. Sarebbero appalti per miliardi di Euro che sicuramente non andrebbero nelle tasche delle aziende sarde. La tecnologia delle energia alternative sta andando avanti e per il periodo in cui le centrali potrebbero iniziare a produrre potremmo avere già la possibilità di usufruire del fotovoltaico dai vetri delle finestre delle nostre case.

realista sii una volta realista , che c... me ne frega dove vanno i soldi, i quali saranno come sonos tati fino adesso soldi del popolo.
    Il problema reale è la radioattività, che in Sardegna con le basi militari non si scherza, cosi come tutte le nefandeze che ne derivano vedi l'alta percentuale d'acqua di cui si ha bisogno per raffreddarle.
    Meglio i cubeti di ghiaccio per un drink.
    A fora sa SARAS, A fora sa Kimika, a fora sa merda.
    E... chi non è de accordu a fora issu puru.
    Che vivano allora dove c'è la tecnologia della morte, noi non ne vogliamo nessuna.
    ca.... siamo cosi avanti tecnolgivamente che non abbiamo più bisogno di compromessi, cosi come non ci dovrebbero essere nel fare politica, sapiamo dove ci hanno portato tutti questi compromessi del .....!

Vediamo chi in questo forum che ancora a quest'ora non ho letto, compromette.

Forumista
    IN DISTERRU "SIRADONIA ES LUKE IN S'ISKURU" ES WERANA/U ES S'ABA ES PITZINNIA ES SU WRORE DHE S'INDIPENDENTZIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Oggi come oggi, la sicurezza delle centrali nucleari è garantita.

Lo sapete, vero, che in Francia ci sono più di 50 centrali e non si sono mai verificati incidenti degni di nota ?

Lo sapete che noi acquistiamo a caro prezzo energia dalla Francia perchè non siamo in grado di produrla ?

Sia l'energia nucleare che le enrgie rinnovabili sono ottime.

L'unica cosa idiota, dal punto di vista energetico è solo quella che stiamo facendo : bruciare petrolio per produrre energia.
    Bae e caca!
    Informati!, sulle centrali nucleari francesi, sta di fatto che io ci vivo vicino e so dei problemi che ogni giorno le centrali creano alle colture e tutta la catene alimentare, si insomma quello da cui noi esseri umani e non dipendiamo, cosi anche i tuoi figli se ne hai tramite la radioattività che c'è nei fiumi e torrenti francesi, svizzeri e tedeschi.

Che idiozie!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

Citazione Originariamente Scritto da Plùminus Visualizza Messaggio
    Si, ma la questione importante è capire quale sia l'effettiva sovranità del popolo sardo in materia: Il governo italiano può imporre la costruzione di centrali nucleari in territorio sardo, magari in ossequio al principio che il piano energetico regionale deve essere in linea con quello dello stato, ecc ecc, oppure l'ultima parola sulla questione spetta comunque alle istituzioni regionali?
    Perchè ca... ti pono la domanda, se al risposta da parte tua spero sia no al nucleare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho cercato il disegno di legge attualmente in discussione al senato, col quale si conferirebbe al governo delega per emanare i decreti legislativi realtivi alla costruzione e la messa in funzione di centrali nucleari.

Disegno di legge N. 1195
    Art. 14. (Delega al Governo in materia nucleare)

tra le altre cose:

2. La delega di cui al comma 1 è esercitata nel rispetto dei seguenti princìpi e criteri direttivi:

(...)
    f) determinazione delle modalità di esercizio del potere sostitutivo del Governo in caso di mancato raggiungimento delle necessarie intese con i diversi enti locali coinvolti, secondo quanto previsto dall’articolo 120 della Costituzione;

Quindi, si può concludere che è vero che la delega al governo in materia di nucleare, contenuta nel ddl in discussione, prevede il potere sostitutivo dell´esecutivo in caso di mancata intesa con gli enti locali per la localizzazione delle centrali... Le modalità saranno precisate nei decreti legislativi che adotterà il governo..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

Citazione Originariamente Scritto da nigno Visualizza Messaggio
    ma non si era detto senza faziosità?

l'articolo, o meglio scajola.., dice una cosa che quì tutti stanno ignorando volutamente per il piacere dell'accanimento...

cito:"non sarà il Governo nazionale a decidere se e dove costruire le centrali nucleari, ma le Regioni in dialogo con le imprese energetiche, sulla base dei criteri ambientali e di sicurezza che fisseremo a livello nazionale"

mi spiegate che cosa vuol dire se non che senza il benestare della regione non si possono fare centrali nucleari in Sardegna?
    siccome sia Soru che Cappellacci hanno già detto che nessuno dei 2 vuole le centrali in Sardegna direi che il caso non sussiste...

stiamo solo facendo polemiche sterili puramente mirate a sfogarsi contro qualcuno a cui non gliene frega un c....o delle nostre/vostre imprecazioni!!!

parliamo invece del fatto che se dovesse succedere un incidente nucleare in francia noi avremmo solo i danni e non avremmo mai avuto i loro benefici...

parliamo di come la Sardegna è sicuramente autosufficiente dal punto di vista energetico ed è obbligata a riacquistare l'energia pagandola a caro prezzo...

i temi dovrebbero essere questi non se e come il nucleare si svilupperà perchè se le cose stanno come dice scajola da noi non ci sarà nessuna centrale nucleare a meno che qualcuno non si rimangi quanto dichiarato in campagna elettorale...
    siccome sapiamo con chi abbiamo a che fare, fanculo due volte .
    L'ingenuità è una virtù che ci porta ai compromessi.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima