Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 312
    .... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    eccone un altro che non ha ancora capito il significato della parola "ateo"...
    Fino a più di trent'anni non ho mai creduto in qualche Divinità o Principio assoluto..poi..stremato dal nulla..ho bussato..e la religione senza Dio..ma con l'Assoluto mi è stata indicata ..il Maestro è apparso..e la mia vita è cambiata..
    Che dici...ero un falso ateo..?
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da berluskhorror Visualizza Messaggio
    Siamo un nulla, come tutti. Abbiamo una visione molto simile o molto diversa a quella di chiunque altro, presi come tutti nella difficoltà del vivere, nella realtà che ci circonda. Noi atei siamo come tutti. Semplicemente pensiamo che un'altra credenza sia da scartare, esattamente come molti scartano l'oroscopo, il taoismo o il paganesimo. Come dice giustamente Richard Dawkins "un ateo è semplicemente uno che scarta un Dio in più rispetto ad un credente che li scarta tutti tranne uno". Eppure agli occhi di chi crede risultiamo spesso insopportabili, supponenti ("ma che ne sai tu?"), arroganti.

Faccio queste considerazioni perchè io ho una doppia sfortuna (una cercata fra l'altro): lavoro in un ambiente dove vi sono parecchi cattolici ferventi (pur essendo ambiente scientifico) e insegno italiano agli arabi, alcuni pure ferventi. GLi attacchi mi arrivano da entrambi i fronti, portati avanti con le stesse parole, le stesse argomentazioni: Chi ha creato tutto questo? Non senti un vuoto dentro? E fin qui tutto bene. Ma poi arrivano gli anatemi (portati avanti col sorriso): "Non hai paura della dannazione eterna?", "Maometto dice che chi vive senza Dio sarà dannato per l'eternità".

La cosa fa sorridere, perchè mi fa comprendere come in fondo chi crede attinge allo stesso emisfero di irrazionalità. Paura, conformismo. E certo la fede.

La fede, per sua definizione è irrazionale. Benissimo, dico, ti rispetto, a me piace più pensare con l'altro emisfero, quello razionale.

Ma quello che non riesco mai a comprendere è l'eterna dannazione di un ateo qui in terra, eterno simulacro da cancellare, criticare ed abolire, proprio da parte di chi dichiara fede profondissima.

La domanda è insomma questa: SE TU HAI FEDE PROFONDISSIMA PERCHE' UN ATEO TI DA' COSì FASTIDIO?

Ciao a tutti
    innanzitutto credo che le varie religioni, e nelle diverse epiche, siano diverse rispetto all'atteggiamento davanti a chi non crede, alcune sono più dure di altre.
    Ma in generale credo che quel che può dare "fastidio" non è l'essere atei, ma il considerare la fede come una debolezza.
    Spesso chi è ateo giudica un credente come se la fede fosse un segno di debolezza o ignoranza, come fra l'altro hai detto tu stesso nel tuo post e in molti post di questo 3d !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Fino a più di trent'anni non ho mai creduto in qualche Divinità o Principio assoluto..poi..stremato dal nulla..ho bussato..e la religione senza Dio..ma con l'Assoluto mi è stata indicata ..il Maestro è apparso..e la mia vita è cambiata..
    Che dici...ero un falso ateo..?
    Ma no, semplicemente una persona influenzabile

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Futhwo Visualizza Messaggio
    Ma no, semplicemente una persona influenzabile
    Che idiozia..!
    Non mi hanno influenzato neanche quando avevo 5 anni ..e mi lascio influenzare a 30..
    Alle volte il pregiudizio ateo è veramente insopportabile come quello bigotto..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

e comunque sia, l'ateismo è una forma di religione, perché se l'esistenza Dio non è dimostrabile, non èp dimostrabile neanceh il contrario, dunque è sempre una convinzione personale e irrazionale

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    l'ateo non dà fastidio fino a quando non smette di fare l'ateo e rompe le scatole in tutti i modi e maniere a chi professa una fede
    basterebbe che smetteste di chiedere soldi per farvi altri palazzi,., e non ci asfissiaste con i vostri simboli e le vostre assurdità e nessuno vi cercherebbe.
    perchè le gerarcchie delle altre religioni non asfissiano con la pretesa di imporre i loro dogmi loro simboli e le loro paturnie nella vita politica itlaiana???
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    il mio modello è machiavelli, che di giorno giocava e andava in osteria, di notte leggeva e studiava.....
    Anche sotto il profilo della teoria politica?

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    e comunque sia, l'ateismo è una forma di religione, perché se l'esistenza Dio non è dimostrabile, non èp dimostrabile neanceh il contrario, dunque è sempre una convinzione personale e irrazionale
    allora gli atei sono influenzati dall'ateismo

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    non è un atto di fede,.. è la conclusione di un ragionamento logico incofutabile avallato dal fatto che questo dio non si vede in nessun posto.
    La prima parte poteva anche starmi bene, la spiegazione però non è coerente con la prima parte: se la spiegazione è quella allora l'elfo ha ragione, è un'interpretazione, fede, volontà che il mondo abbia un senso piuttosto che un altro.

simposiante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    perchè le gerarcchie delle altre religioni non asfissiano con la pretesa di imporre i loro dogmi loro simboli e le loro paturnie nella vita politica itlaiana???
    Perchè, se non lo si fosse capito, il messaggio evangelico interpretato dal cattolicesimo romano sconfina necessariamente nel politico, per quanto la chiesa stessa ne sia più o meno consapevole.

Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima