è vero, a filosofia non mi applico alla perfezione...diciamo che a me piace molto e che sono un po' autodidatta, ma che dovrei studiare bene anche le cose di scola...però sempre con quesot proferssore sono uscito l'anno scorso con 9 a storia, la mia passione....ha ragione polemiko (e lo sapevo già io) sono io che non mi applico bene....quanto alle perle di saggezza, leggo le perle di tutti, atei e non atei...sono ciceroniano e senechinao in questo....![]()

Il fatto non è che l'ateo " dia fastidio".
Il punto è che ci sono temi di discussione per la vita civile che presentano soluzioni diverse a seconda che il punto di vista sia religioso o meno.
Lo "scontro" avviene li... diversamente tutto si limiterebbe alla solita, normale, e riconoscibile azione dei religiosi di .... testimoniare e convertire.
Ma quello non è "fastidio"...
Il verso scontro è in alcuni temi della vita sociale che hanno a volte punti esattamente opposti.

ma durante la ricreazione lasciagl ianche il tempo per mangiare un panino o fumarsi una sigaretta, perchè altrimenti, in luogo di un professore ateo, avrai un professore ateo che bestemmia. ( cosa poco spiegabile da un punto di vista filosofico , ma estremamente probabile da un punto di vista pratico).

Il problema è il rispetto delle idee altrui, chi crede è infastidito dall'arroganza di chi si professa ateo, chi non crede subisce la presenza di chi vorrebbe un mondo di credenti.
Tutti hanno ragione tutti hanno torto, alla base manca la volontà di rispettare l'altrui ideologia.

L'ateo "duro e puro" mi procura lo stesso fastidio del religioso bigotto e pecorone.
Sbandiera il metodo scientifico ma esclude che un "Dio" possa averci creato e possa decidere di noi come fa lui con esseri microscopici da laboratorio.

non sono i credenti che danno fastidio.. sono le smanie di conversione ddlle loro gerarchie e la loro pretesa di essere dappertutto, di parlare dappertutto, di mettere i loro segni dappertutto, come le bestie feroci, di far sentire ogni giorno e a tutte le ore suii giornali e le tv i loro messaggi, per la loro prEtesa di violare le leggi di uno stato laico per fare i loro porci comodi...
oggi sul giornale c'è persino la denuncIA di alpinisti cATTOLICI CHE DICONO CHE SULLE ALPI SONO STATE MAPPATE ALMENO 10000 CROCI PIANTATE SOLO PER OSTENTAZIONE,,, MA CHE CE NE SONO MOLTE DI PIù ANCORA DA CONTARE...
FRA POCO LE METTERETE ANCHE NEI BAGNI PUBBLICI... PER FAR VEDERE CHE CI SIETE.,..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)