Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-01-14 alle 22:30

E quindi? Non ho capito il tuo problema.
E' usato anche nelle centrali nucleari comunque.
L'obiettivo è aumentare l'instabilità del sistema. Il bombardamento neutronico è un metodo "economico" e funziona benissimo. Ancora non capisco quale sia il problema.Non mi risulta nemmeno che possa ESCLUDERE che questi altri metodi esistano
Comunque hai detto bene, è un problema ingegneristico, non fisico.
Se invece pretendi di scindere (o far decadere) uno specifico atomo, questo non è possibile e si può dimostrare matematicamente.
Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 22:34
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io ho detto anche un'altra cosa, che era la.piu' importante , e cioe' che non puoi escludere che esistano altri metodi per incrementare il rateo di decadimento, ed immagino che se riuscissimo a superare l'impasse teorico dovuto alla dicotomia einstein/dirac, probabilmente anche quella dimostrazione matematica di impossibilita' verrebbe superata

Su questo avrei da dire, io sono restio a dare soldi "alla ricerca" senza sapere in che mani vanno e preferisco darli privatamente a chi conosco. Per il resto io parlavo anche di prestazioni sanitarie ad es, se io volessi curarmi con una cura non rinosciuta applicata da un medico dovrei poterlo fare usufruendo delle strutture pubbliche, pagando chiaramente la prestazione privatamente + un tot al ssn per il luogo(che è sicuramente più sicuro di un qualsiasi cosiddetto studio privato).

In tutta onestà non lo ritengo neanche un problema interessante. O meglio, è un problema di ingegneria/economia, riuscire ad ottenere da una fissione più energia di quella che occorre fornire.
Ma non è che ti confondi con Bohr?immagino che se riuscissimo a superare l'impasse teorico dovuto alla dicotomia einstein/dirac, probabilmente anche quella dimostrazione matematica di impossibilita' verrebbe superata
In realtà il principio di indeterminazione di Heisenberg (si chiama principio, ma si può dimostrare) è fondamentale nelle reazioni di fissione. In ogni caso Einstein ne è uscito sconfitto (vedi disuguaglianze di Bell).
Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 22:50