Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 126

Discussione: Proposta indecente

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Proposta indecente

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Vedi nuove tecnologie? Vedi auto? A parte la Ferrari? Non vedrai più nemmeno l'acciaio.
    Ma se ti piace pensare che tutto sia una speculazione fai pure. E' comodo.
    Scusami, ma non ci ho capito niente. Dove ho parlato di nuove tecnologie ?.... e chi ha nominato la Ferrari ?....e l'acciao che ci azzecca ?....

Ho soltanto spiegato, terra terra e numeretti alla mano, che l'Italia è competitiva, come da esportazioni e volumi di fatturato. Punto. Il resto, francamente, non riesco a capirlo.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Ho unito queste risposte, perché hanno una cosa in comune, a cui vorrei rispondere:

ma non vi rendete conto che la famosa libera concorrenza a cui la globalizzazione delle multinazionali ci ha condannati, prevede che per i lavoratori non ci siano più né tutele, né previdenze, e nemmeno un salario minimo di sopravvivenza...?

E' questo il "libero mercato" a cui vi riferite e a cui aspirate?

Forse vi siete persi qualche passaggio storico.
    E quindi? Perchè secondo me c'è una cosa della quale TU non ti rendi conto: non c'è niente da fare.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista
     Likes dati
    95
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non vedi il nesso? Davvero? E mi dici qule sarebbe il nesso oggi che ti fa dedurre che faremmo una gestione migliore? Sarei veramente curiosa. Cosa è successo oggi che fa si che se ci fosse la lira sarebbe tutto meglio. Come le preferenze. Perchè oggi pensate che siano meglio di quando erano quelle della mafia?
    Parla in italiano, please. Altrimenti devo interpretare più del dovuto, e già la comprensione non è scontata in condizioni normali.

Il nesso (di causalità) non lo vedo perché non c'è. Nessi generici ce ne sono migliaia, un 'nesso' è anche solo il fatto che stiamo parlando di Italia.
    Ma in realtà i tuoi esempi supportano una tesi opposta alla tua.

Ovvero, proprio perché c'erano tutti quei problemi e quei problemi ci sono anche oggi, perché prima eravamo la settima potenza mondiale moh siamo sto cazzo?
    Secondo alcuni il problema è sopratutto, ma non solo, l'euro. Secondo altri, l'euro non ha colpe particolari e la colpa è tutta delle tasse e/o della casta e/o del fatto che gli italiani sono diventati pigri e/o del debito pubblico (in realtà stabile dal 1992 al 2008).

Adesso pare che abbiano anche la stessa idea sull'acqua, la vogliono legare alla cosa che da sempre sappiamo essere fasulla: l'isee. Evviva il nero, non paghi acqua, asilo, scuola, energia, sanità .... poi se la prendono con chi fa il nero: porca miseria si fa di tutto per favorirlo, di tutto.
    Sull'Isee ti direi di aspettare. Nel senso, dipende. Se davvero dall'anno prossimo sarà compilato e calcolato in automatico dall'Agenzia delle entrate SARANNO CAZZI. Del tipo che le graduatorie usate oggi per le borse di studio all'università, esempio, andrebbero cestinate.
    E riempite di nomi stranieri anche. Volendo fare i razzisti, o i realisti. Ma ci penseremo allora.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

L'imprenditore, caro Hermes, per me può fare quello che vuole. basta che lasci lì dove sono capannone e macchinari. In quanto ai lavoratori, prendendo la responsabilità in prima persona dell'azienda, decideranno loro come rispondere alla concorrenza estera, secondo il principio che ognuno si assume la responsabilità di quello che può fare e decidere. in quanto alle competenze, come credi che vadano avanti le aziende? Con quali competenze, se non quelle acquisite dalle persone che vi lavorano?

Posso anche dirlo in altre parole: se si vuole che i lavoratori facciano sacrifici notevoli per adeguarsi alla concorrenza estera, per me la condizione necessaria è che questo sacrificio non sia vampirizzato da nessuno, tanto meno dai proprietari dell'azienda. Di conseguenza, dovranno essere i lavoratori stessi, assumendone la piena proprietà, a decidere se valga la pena di fare o meno di fare questi sacrifici.

Un esempio di pratica applicazione di questo principio potrebbe essere proprio lo stabilimento FIAT di Termini Imerese.
    Forse dovresti fare un bel giretto per l'Italia e ti accorgi di quanti capannoni sono stati lasciati lì. Compresi quelli del produttivo nord ovest. File e file di capannoni inutilizzabili. Hai lavoratori che pensano di poterli utilizzare? Perchè non se ne vede l'ombra.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

nemo
     Likes dati
    459
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dico una cosa ovvia:

Se la pressione fiscale / costo del lavoro è così esorbitante è perchè in italia il costo dell'apparato statale è enorme.
    Le voci di spesa stanno tutte lì.

E' assurdo che si chieda agli operai ed ai lavoratori del settore privato di dimezzarsi gli stipendi e non si pensi a tagliare i rami secchi!
    tetto agli stipendi dei manager pubblici
    vitalizi e costi della politica
    dimezzamento del numero dei dipendenti pubblici comuni...

Ma noi chiediamo di abbassarsi gli stipendi agli operai del privato...
    Per molto meno ci hanno fatto delle rivoluzioni...
    Ultima modifica di Rexer; 28-01-14 alle 19:22
    Imperare sibi maximum imperium est

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Certo, ora mancano. Però non mancherebbero, se i governi dei Paesi più industrializzati, quelli che le tutele storto o morto le danno, attraverso un organismo internazionale come il World Trade Organization (WTO) coninciassero ad intimare a quei Paesi che praticano il dumping economico, di allinearsi con le garanzie e le tutele anche per i loro lavoratori.

un altro controllo dovrebbe essere quello sulle norme di qualità delle produzioni: se in Europa e in USA esistono dei protocolli severi per garantire la sicurezza e la qualità, occorre imporre anche a Paesi come la Cina e tutti gli altri di garantire gli stessi livelli alle loro merci.

Dopodiché, viva la libera concorrenza e chi vivrà vedrà. Ma come stanno le cose adesso, è solo un tentativo di sfruttamento bruto della forza lavoro.
    Sai che abbiamo perso la seconda guerra mondiale? Non centra nulla, ma la abbiamo persa e continuare a sindare che SE avessimo fatto così, SE nel 22 .... SE nel 39 ... non ha senso. La abbiamo persa.
    Ma veramente dovresti leggerti, se il WTO imponesse ... ma con quali strumenti? Le cose si impongono con delle guerre. Vincendole. Altrimenti ciccia. Un pò di sano realismo non guasta, sai?

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non ci ho capito niente. Dove ho parlato di nuove tecnologie ?.... e chi ha nominato la Ferrari ?....e l'acciao che ci azzecca ?....

Ho soltanto spiegato, terra terra e numeretti alla mano, che l'Italia è competitiva, come da esportazioni e volumi di fatturato. Punto. Il resto, francamente, non riesco a capirlo.
    Il discorso è che se sei competitivo su 10 quanto per sostenere il tuo mercato e la tua popolazione ti serve essere competitivo su 1000 ... direi che c'è poco altro da dire.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da corey8 Visualizza Messaggio
    Parla in italiano, please. Altrimenti devo interpretare più del dovuto, e già la comprensione non è scontata in condizioni normali.

Il nesso (di causalità) non lo vedo perché non c'è. Nessi generici ce ne sono migliaia, un 'nesso' è anche solo il fatto che stiamo parlando di Italia.
    Ma in realtà i tuoi esempi supportano una tesi opposta alla tua.

Ovvero, proprio perché c'erano tutti quei problemi e quei problemi ci sono anche oggi, perché prima eravamo la settima potenza mondiale moh siamo sto cazzo?
    Secondo alcuni il problema è sopratutto, ma non solo, l'euro. Secondo altri, l'euro non ha colpe particolari e la colpa è tutta delle tasse e/o della casta e/o del fatto che gli italiani sono diventati pigri e/o del debito pubblico (in realtà stabile dal 1992 al 2008).

Sull'Isee ti direi di aspettare. Nel senso, dipende. Se davvero dall'anno prossimo sarà compilato e calcolato in automatico dall'Agenzia delle entrate SARANNO CAZZI. Del tipo che le graduatorie usate oggi per le borse di studio all'università, esempio, andrebbero cestinate.
    E riempite di nomi stranieri anche. Volendo fare i razzisti, o i realisti. Ma ci penseremo allora.
    E come no. Voglio vedere che l'AdE col nero. Ma va bene così, continuiamo a premiare profittatori, corrotti ed evasori.

Tornando al discorso di prima ... non ha senso fare paragoni sul nostro livello di potenza ante euro. Indovina chi è entrato e ha sbaragliato tutti i concorrenti euro o non euro.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,458
    Mentioned
    1894 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexer Visualizza Messaggio
    Dico una cosa ovvia:

Se la pressione fiscale / costo del lavoro è così esorbitante è perchè in italia il costo dell'apparato statale è enorme.
    Le voci di spesa stanno tutte lì.

E' assurdo che si chieda agli operai ed ai lavoratori del settore privato di dimezzarsi gli stipendi e non si pensi a tagliare i rami secchi!
    tetto agli stipendi dei manager pubblici
    vitalizi e costi della politica
    dimezzamento del numero dei dipendenti pubblici comuni...

Ma noi chiediamo di abbassarsi gli stipendi agli operai del privato...
    Per molto meno ci hanno fatto delle rivoluzioni...
    E si.

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il discorso è che se sei competitivo su 10 quanto per sostenere il tuo mercato e la tua popolazione ti serve essere competitivo su 1000 ... direi che c'è poco altro da dire.
    Va bene, grazie.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito