Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 97

Discussione: Domanda ai Protestanti

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda ai Protestanti

che ogni setta protestante interpreta a modo suo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma la ricerca di una unità, può mai andare a discapito della verità? lo chiedo a voi come lo chiedo a me. Le comunità protestanti si baseranno anche sulle 5 sola e forse troveranno una unità organizzativa(diciamo così) ma come confrontarsi con i cattolici o gli ortodossi (per me, da cattolico il confronto è con voi, gli ortodossi, ecc.). Utilizziamo Bibbie in larga parte differenti, abbiamo interpretazioni di passi biblici che sono differenti, come tradizioni differenti, ecc. Possiamo mettere da parte ciò che abbiamo di più sacro e più bello (come può essere per un cattolico la Madonna) in nome del dialogo? per me il Cattolicesimo è la religione che da sola coglie l' intera essenza di Dio. Ma allora siamo destinati su questa terra ad uno scontro perpetuo? Papa Benedetto XVI giustamente ha scritto: "un dialogo interreligioso nel senso stretto della parola non è possibile, mentre urge tanto più il dialogo interculturale che approfondisce le conseguenze culturali della decisione religiosa di fondo. Mentre su quest’ultima un vero dialogo non è possibile senza mettere fra parentesi la propria fede, occorre affrontare nel confronto pubblico le conseguenze culturali delle decisioni religiose di fondo". Il punto di incontro non può essere religioso ma solo culturale.
    Ultima modifica di Admeto; 05-02-14 alle 21:11
    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    Per farti un esempio: vicino a casa mia esiste un pastore calvinista che sembra veramente come ce lo aspettiamo, austero, severo, timido, di poche parole, prima di lui ce n'era uno che era l'opposto: molto estroverso, aperto, sportivo, sempre con la chitarra in mano, con la sua casa aperta per cene, pranzi pic nic

Moti evangelisti pentecostali hanno aderito alla sua chiesa ma quando se n'è andato ed arrivato quello attuale che è autero se ne sono andati mentre è arrivata gente piu' profonda e meno legata a canti, affettività, pregiere personalizzate per aiutare uno a trovare lavoro o a guarire...

Inutile che Miles mi dica che si tratta di chiese self service: questo succede anche nelle chiese cattoliche: se a uno sta antipatico il prete va in un altra chiesa
    C'è una differenza e sostanziale.
    Che vado in una parrocchia od in un'altra, all'interno della Chiesa Cattolica, trovo (salvo veramente sfumature minimalissime) la medesima dottrina.
    Se la pastoressa avventista è simpatica andrò dagli avventisti e quindi riterrò che devo santificare il sabato come fossi un ebreo ortodosso e fregarmene della domenica con la certezza che la fine del mondo è vicinissima , roba di poco.
    Se il pastore pentecostale è simpatico e fa la birra in casa, dovrò mettermi a ballare fino alla sfinimento inventandomi parole in lingue sconosciute.
    Se viceversa mi devo trasferire in Val Pellice e farmi amici in zona, visto che sono le valli valdesi, dovrò beccarmi la pastoressa che mi fa il sermone sulla bontà delle unioni ghei, mentre magari a pochi chilometri c'è il pastore evangelico tradizionale che parla di abominio morale.
    Se poi ho voglia di farmi del male e voglio diventare testimone di genova (c'è poco da girarci attorno, per quanto spurio sono un ramo del protestantesimo di cui accettano tutte le premesse metodologiche) allora tanto vale entrare in scientology a livello di settarietà.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    In verità la disputa la stiamo facendo qui perchè nella vita reale non ho mai sentito cattolici, pentecostali o luterani-calvinisti parlarsi male a vicenda ma anzi dire che siamo in una fase di ricerca dei punti comuni

A dir la verità i piu' accesi sono gli evangelici Pentecostali che si sono permessi qualche commento tipo "se il cattolico non si lascia traviare da tutte le invenzioni cattoliche tipo l'adorazione delle statue di gesso e l'accettazione di dogmi e vive una vita di tolleranza e di comunità con Dio è un buon cristiano atutti gli effetti"

Un commento abbastanza all'acqua di rose.

Da parte dei protestanti piu' tradizionli invece ho sentito dire "loro credono in questo? Che lo credano pure non fanno male a nessuno e cerchiamo cio' che ci unisce e non cio' che divide"
    Pare di capire che leggi solo i post miei e di Haxel visto che glissi sui commenti di vari protestanti qua sul forum che parlano apertis verbi di eresia Cattolica.

Comunque parliamoci chiaro. In Francia dove vivi, non so com'è la situazione.
    Ma in Italia, vuoi perché c'è una frequentazione Cattolica maggiore, vuoi perché il 98% dei protestanti sono apostati dal Cattolicesimo i toni sono assai più duri.
    E comunque , francamente tu sei l'autore di thread come questo:

http://forum.termometropolitico.it/2...attoliche.html

Per cui è ancora più risibile questo tuo suggerire "noi siamo buoni , i Cattolici sono cattivi".

Anche perché, e questo va ribadito, come Cristo odia il peccato ed ama il peccatore, così odio l'eresia ma amo l'eretico di cui desidero il bene maggiore, che si converta e viva.
    Però almeno lo dico chiaramente senza lanciare il sasso e nascondere la mano ,cosa che da parte tua sta diventando una costante.

Ora mi dispiace dare questa impressione così negativa di te ad un neoiscritto, però dato che è un andazzo che stai facendo da un po' troppo tempo, è giusto correggerti.
    Preferisco di no.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Admeto Visualizza Messaggio
    per me il Cattolicesimo è la religione che da sola coglie l' intera essenza di Dio.
    questa è una tua opinione personale, ovviamente

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Che vado in una parrocchia od in un'altra, all'interno della Chiesa Cattolica, trovo (salvo veramente sfumature minimalissime) la medesima dottrina.
    Se la pastoressa avventista è simpatica andrò dagli avventisti e quindi riterrò che devo santificare il sabato come fossi un ebreo ortodosso e fregarmene della domenica con la certezza che la fine del mondo è vicinissima , roba di poco.
    Se il pastore pentecostale è simpatico e fa la birra in casa, dovrò mettermi a ballare fino alla sfinimento inventandomi parole in lingue sconosciute.
    Se viceversa mi devo trasferire in Val Pellice e farmi amici in zona, visto che sono le valli valdesi, dovrò beccarmi la pastoressa che mi fa il sermone sulla bontà delle unioni ghei, mentre magari a pochi chilometri c'è il pastore evangelico tradizionale che parla di abominio morale.
    Se poi ho voglia di farmi del male e voglio diventare testimone di genova (c'è poco da girarci attorno, per quanto spurio sono un ramo del protestantesimo di cui accettano tutte le premesse metodologiche) allora tanto vale entrare in scientology a livello di settarietà.
    metti tutto in un calderone e mandi in vacca anche questa discussione mentre se mi permetto di fare un po' di spirito sul forum cattolico urli come un'aquila e mi cacci malamente
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 06-02-14 alle 10:11

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Pare di capire che leggi solo i post miei e di Haxel visto che glissi sui commenti di vari protestanti qua sul forum che parlano apertis verbi di eresia Cattolica.

Comunque parliamoci chiaro. In Francia dove vivi, non so com'è la situazione.
    Ma in Italia, vuoi perché c'è una frequentazione Cattolica maggiore, vuoi perché il 98% dei protestanti sono apostati dal Cattolicesimo i toni sono assai più duri.
    E comunque , francamente tu sei l'autore di thread come questo:

http://forum.termometropolitico.it/2...attoliche.html

Per cui è ancora più risibile questo tuo suggerire "noi siamo buoni , i Cattolici sono cattivi".

Anche perché, e questo va ribadito, come Cristo odia il peccato ed ama il peccatore, così odio l'eresia ma amo l'eretico di cui desidero il bene maggiore, che si converta e viva.
    Però almeno lo dico chiaramente senza lanciare il sasso e nascondere la mano ,cosa che da parte tua sta diventando una costante.

Ora mi dispiace dare questa impressione così negativa di te ad un neoiscritto, però dato che è un andazzo che stai facendo da un po' troppo tempo, è giusto correggerti.
    se continui con questa storia degli eretici vuol dire che sei un cattolico da evitare, hai solo quello in bocca: eretici, apostati e che bruceremo nelle fiamme dell'inferno
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 06-02-14 alle 10:11

Moderatore
     Likes dati
    56,873
     Like avuti
    34,246
    Mentioned
    505 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

che marea di cazzate, gay gay e gay

stop

tira a indovinare per tutti quelli nominati dove e come si ottiene la salvezza e avrai la stessa risposta

Io l'encumentismo lo farei solo con altri protestanti, ovvero dal principio che conta solo la scrittura e basta, non otteniamo niente dal farlo da chi ha storpiato la parola per motivi economici o politici
    Ultima modifica di Leviathan; 06-02-14 alle 14:20
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

Forumista
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"dal principio che conta solo la scrittura e basta": ma il Vangelo prima è stato predicato, vissuto, trasmesso, poi sono stati scritti i testi. I Vangeli sono stati scritti all'interno di una Tradizione e all'interno di essa devono essere interpretati, altrimenti si rischia di alterarne il significato. Custode di questa interpretazione è la Chiesa che Cristo stesso ha fondato.
    Ultima modifica di Admeto; 06-02-14 alle 15:40
    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,090
    Mentioned
    3277 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Admeto Visualizza Messaggio
    "dal principio che conta solo la scrittura e basta": ma il Vangelo prima è stato predicato, vissuto, trasmesso, poi sono stati scritti i testi. I Vangeli sono stati scritti all'interno di una Tradizione e all'interno di essa devono essere interpretati, altrimenti si rischia di alterarne il significato. Custode di questa interpretazione è la Chiesa che Cristo stesso ha fondato.
    ma ti pare giusto che un papa metta un dogma su una questione perchè tutti si attengano all'interpretazione della chiesa e stop non se ne discute piu'?
    Sono atti arbritrari fatti da uomini

Quello che i protestanti vogliono è prendere la bibbia (nuovo e vecchio testamento) e interpretarli senza filtri o senza intermediari, è molto difficile, ci si prova in buona fede

Un altro consiglio: semmai ti interessasse andare in una chiesa protestante dovresti evitare quelle new age e quelle di origine americana, non che siano malvagie ma hanno un tipo di predicazione che per chi non c'è abituato puo' sembrare superficiale.
    Quelle riformate, luterane o anche metodiste sono le piu' tradizionali
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 06-02-14 alle 16:50

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito