Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Ma infatti sono stupidaggini. L'immigrazione, peraltro, non serve ne in una versione ne nell'altra. Se si vuole la riprova di quanto dico si pensi alle esperienze giapponese e australiana. entrambi i paesi fanno a meno delle ondate di straccioni ignoranti che investono il nostro paese grazie al presente governo e ai suoi predecessori. E sia chiaro intendo l'accoppiata della definizione da me fornita in senso tecnico, non dispregiativo. Chi viene per lavorare dovrebbe essere il benvenuto, se ci fosse realmente bisogno di loro. Ma in realtà non ne abbiamo alcun bisogno, non in realtà.
Credo che un ulteriore profilo da sottolineare e tenere bene a mente sia la differenza che intercorre tra flussi migratori di massa e normali flussi di migrazione conoscibili in ogni periodo in pressoché ogni tipo di civiltà.
É chiaro che nell'epoca attuale la problematica si ponga in maniera molto più vasta e in proporzioni qualitative e quantitative non trascurabili, anche e soprattutto a causa dell'evoluzione di trasporti e comunicazione.
Ma in vista di queste evoluzioni non si può apprezzare l'approccio qualunquista che si è imposto alle nostre menti negli ultimi decenni, sia in un senso repressivo dai tratti sciovinisti e xenofobi sia nel senso di inutile terzomondismo del tutto distruttivo.
Lo spartiacque per una saggia gestione del fenomeno migratorio è segnato proprio dalla capacità di riuscire a garantire standard alti di diritti per tutti senza per questo flettere la dizione di cittadinanza in senso frivolo e vuoto. Mantenere un alto profilo da entrambe le prospettive è necessario per permettere ad un paese di sopravvivere dinanzi a stimoli così diversi e a volte conflittuali. Inutile negare che questi particolari fenomeni diventano problematici proprio in relazioni alle dinamiche traumatiche che spesso generano...
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maxadhego
quindi indietro non si torna,
condannati a crescere in eterno;
secondo i desiderata del turbocapitalismo
e della finanza usuraia.
vorresti tornare indietro? E fino a quando? Al primo dopoguerra o di un paio di secoli?
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Credo che un ulteriore profilo da sottolineare e tenere bene a mente sia la differenza che intercorre tra flussi migratori di massa e normali flussi di migrazione conoscibili in ogni periodo in pressoché ogni tipo di civiltà.
É chiaro che nell'epoca attuale la problematica si ponga in maniera molto più vasta e in proporzioni qualitative e quantitative non trascurabili, anche e soprattutto a causa dell'evoluzione di trasporti e comunicazione.
Ma in vista di queste evoluzioni non si può apprezzare l'approccio qualunquista che si è imposto alle nostre menti negli ultimi decenni, sia in un senso repressivo dai tratti sciovinisti e xenofobi sia nel senso di inutile terzomondismo del tutto distruttivo.
Lo spartiacque per una saggia gestione del fenomeno migratorio è segnato proprio dalla capacità di riuscire a garantire standard alti di diritti per tutti senza per questo flettere la dizione di cittadinanza in senso frivolo e vuoto. Mantenere un alto profilo da entrambe le prospettive è necessario per permettere ad un paese di sopravvivere dinanzi a stimoli così diversi e a volte conflittuali. Inutile negare che questi particolari fenomeni diventano problematici proprio in relazioni alle dinamiche traumatiche che spesso generano...
Condivido, in sostanza. Ma per fare questo servirebbe una più alta considerazione della cittadinanza in quanto concetto giuridico e sostanziale. Il che mi pare difficile di questi tempi. Servono momenti duri, per ricordare a tutti il loro posto, penso.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
L'idea di rinfoltire il trend demografico con le ondate migratorie è davvero un'ammissione di morte per una data società.
L'immigrazione e l'apporto di esperienze diverse è un qualcosa di sicuramente positivo quando è regolato e selezionato accordandosi alle esigenze non solo del migrante ma anche del paese ospitante.
L'immigrazione e la possibilità di integrazione sono cose ben diverse dal trattamento degli stranieri e dalla necessità di rispettare i diritti umani e fondamentali delle persone. Non bisogna confondere i due piani e credere che il rispetto di questi ultimi implichi necessariamente una confusa assimilazione passiva di flussi incontrollati.
l'immigrazione è regolata ma, come tutti i fenomeni umani di massa, lo è difficilmente, lo dimostrano la storia e i grandi paesi che sull'immigrazione hanno costruito le loro fortune.
Al contrario, pensare di essere demograficamente autosufficienti con tassi di crescita negativi è illusorio. Pensare che lasciar invecchiare la popolazione dia dei benefici economici è irrealistico, in realtà provoca gravi ed enormi scompensi sia economici che sociali, impossibili da sostenere finanziariamente.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
vorresti tornare indietro? E fino a quando? Al primo dopoguerra o di un paio di secoli?
Guarda che siamo già tornati indietro a quel livello, se togli tutti i titoli tossici che impestano l'economia mondiale senza possibilità d i rimedio il PIL globale tornerebbe a quello degli anni '70. Un quarto dei soldi che girano sono di fatto letame o poco più. Ma alimentano la crescita, quindi guai a chi li tocca. Ma che gran bel giochino.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
l'immigrazione è regolata ma, come tutti i fenomeni umani di massa, lo è difficilmente, lo dimostrano la storia e i grandi paesi che sull'immigrazione hanno costruito le loro fortune.
Stupidaggini sesquipedali.
I grandi paesi che hanno costruito l'immigrazione e su di essa le loro fortune hanno esercitato su di essa un controllo spietato. Liberty Island Model, do you remember? O lo fanno tuttora come l'Australia.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Stupidaggini sesquipedali.
I grandi paesi che hanno costruito l'immigrazione e su di essa le loro fortune hanno esercitato su di essa un controllo spietato. Liberty Island Model, do you remember? O lo fanno tuttora come l'Australia.
avevano flussi migratori imponenti, che noi non vedemo mai, e avevano, e hanno tutt'ora, un tasso di immigrazione clandestina, che poi in parte hanno sanato e sanano regolarmente, di proporzioni gigantesce, quindi le stupidaggini le stai dicendo tu.
Se la nostra crescita demografica è negativa, e vogliamo anche soltanto mantenere il livello economico attuale, che comporta mantenere una lieve e costante crescita economica, l'immigrazione è l'unico modo per farlo.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Guarda che siamo già tornati indietro a quel livello, se togli tutti i titoli tossici che impestano l'economia mondiale senza possibilità d i rimedio il PIL globale tornerebbe a quello degli anni '70. Un quarto dei soldi che girano sono di fatto letame o poco più. Ma alimentano la crescita, quindi guai a chi li tocca. Ma che gran bel giochino.
purtroppo per te questo non c'entra un fico con l'immigrazione.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scrooge76
Il PD è nemico dei lavoratori: è finta sinistra. Gli immigrati rappresentano "l'esercito industriale di riserva" che serve per mantenere bassi i salari. Il PD con la sinistra non c'entra nulla, diffidate!
sarebbe ora chwe lo capissero anche i lavoratori
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
zen_dynamic
I flussi dovrebbero semplicemente essere selezionati e controllati, non è ammissibile che si faccia entrare di tutto e di più senza nessuna regola. Gente con malattie o disabilità. Per carità, massimo rispetto per chi sta male ma quella gente dovrebbe essere assistita nel proprio paese non nel nostro. Almeno fossimo ricchi potremmo anche accollarci l' onere di ospitare chi ha bisogno ma messi cosi come siamo dove vogliamo andare? Crisi di lavoro, debito alto, mafia e corruzione. Speriamo almeno di risolvere questi problemi in fretta prima che sia troppo tardi.
Regolati da chi ? Da un ente parassitario chiamato stato ?