Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Joe.
Prima di tutto calmati, prenditi una tisana. Sei isterico.
In ogni caso il discorso era un altro, ma tu non lo hai capito. Lo spiego in maniera più semplice.
Tu hai postato il dato del 9% del PIL per dire che gli immigrati producono ricchezza. Io ti sto spiegando che data la grande fetta di immigrati è normale che una parte del PIL venga prodotta dal loro lavoro, ma ciò non vuol dire né che senza l'immigrazione non avremmo prodotto lo stesso PIL (1), né tanto meno che accompagnata a questa ricchezza prodotta, ci siano anche buone prospettive nel mercato del lavoro o nelle condizioni lavorative (2). Per di più se ragioniamo in termini di "stranieri" significa che il processo di assimilazione si è interrotto all'origine, dunque bisogna sempre vedere quanto di questa ricchezza prodotta resterà in Italia e quanto soffrirà delle solite fughe all'estero (e qui parlo in via generalissima, riferendomi sia ai capitali che alle risorse umane e alle conoscenze maturate da noi).
Insomma il mio discorso non era fatto per demolire in partenza nessuna presa di posizione, quanto piuttosto era mirato a ricollocare nella giusta prospettiva e dimensione il dato del 9% di PIL, troppe volte sbandierato come la prova più alta dell'essenzialità dell'immigrazione di massa. Io dico invece che l'immigrazione, così come attualmente è gestita, produce più problematiche sociali che non vantaggi. Non sappiamo sfruttare le risorse che ci proverrebbero dall'immigrazione né abbiamo un'idea - pur generalissima - su come trattare la questione del multiculturalismo.
Spendiamo male.
ma calmati tu, caro, io sono calmo, siete voi che insultate a destra e a manca.
Io ho postato il dato sul pil in risposta a chi diceva che "non fanno un cazzo", il resto sono tue elucubrazioni, e te le puoi tenere, per quello che valgono, infatti, come dicevo, nessuno può dire come sarebbe il pil senza immigrati, si può solo constatare il dato di fatto che fanno il 10% del pil con meno del 10% della popolazione, il resto sono solo fantasie.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Undertaker
Stagnaro ha detto una cazzata....Verissimo che in Italia ci sono troppi statali ma non incidono nelle spese dello stato....Quello che incide tanto sono i buchi della sanità....Ogni regione perde dai 100 a 300 milioni l'anno di sanità....
E ne spende male altrettanti o di piu'. Corte dei Conti alla mano.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
kratziella
non capisco alcuni commenti ironici: certo che abbiamo bisogno di più immigrati, non capisco perché "immigrato" é sempre associato a qualcosa di negativo. Cosa siamo noi italiani in Svizzera, Germania, Belgio, etc?? fatevi un bagno di modestia!
Kratzia, Kratziella e Krtazie al Kapzio. Aria per favore.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
Ma sai, e' facile rubare il lavoro a chi ha poca voglia di lavorare e aspira al prepensionamento o alla sistemazione statale
Ma perché oggi anche se fosse un italiano a questa scelta, per favore i tempi sono cambiati per tutti.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maxadhego
per fortuna la marina si è già attivata,
favorendo la soluzione del problema.
forse sarà il caso di mobilitare anche
l'aviazione, con regolari voli quotidiani
per facilitare gli ingressi.
qui industrie, fabbriche e servizi,
sono alla disperazione, per mancanza
di manodopera.
converrai che non c'è limite alla stupidità umana ! :D
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
kratziella
non capisco alcuni commenti ironici: certo che abbiamo bisogno di più immigrati, non capisco perché "immigrato" é sempre associato a qualcosa di negativo. Cosa siamo noi italiani in Svizzera, Germania, Belgio, etc?? fatevi un bagno di modestia!
peccato che il senso dispregiativo venga attribuito a coloro che arrivano clandestinamente nel nostro paese !
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
converrai che non c'è limite alla stupidità umana ! :D
sì effettivamente,
ti viene qualche pensiero in proposito.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Metabo
In italia abbiamo milioni di disoccupati, che non saranno mai burocrati, ma potrebbero lavorare al posto degli immigrati, se non lo fanno è perché i lavori sono occupati dagli immigrati stessi o sono poco remunerativi, del resto se l'alternativa è morire di fame come sta succedendo qualsiasi lavora va bene, inoltre molti italiani fanno lavori sotto pagati perché gli immigrati stessi hanno fatto crollare il salario, questo mi ricorda la storia di quando dopo la peste nera del medioevo c'è stato un boom economico, proprio perché di lavoratori ne erano rimasti pochi e quei pochi venivano pagati bene, come del resto succedeva qualche decennio fa prima della globalizzazione.
Ma allora mi spieghi perchè c'è carenza di posti di lavoro malgrado che le nuove leve di 20enni siano molto più rade delle vecchie che vanno in pensione ?
Dovrebbero esserci milioni di posti di lavoro non coperti.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
E' vero, l'eccesso di statali non grava sui conti dello stato, semmai grava su pantalone
Poi parlano di privatizzazione di aziende le cui quote sono in mano a comuni, provincia e regione, i dirigenti sono politici piazzati del partito che governa localmente.
Le perdite sono coperte da aumenti di capitali con denaro delle tasse, i prezzi sono monopoli, ma hanno privatizzato.
Re: Servono più immigrati.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Ma allora mi spieghi perchè c'è carenza di posti di lavoro malgrado che le nuove leve di 20enni siano molto più rade delle vecchie che vanno in pensione ?
Dovrebbero esserci milioni di posti di lavoro non coperti.
perché è dal 2011 che non va in pensione quasi nessuno, te ne sei accorto ?