Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Le risposte di Ratzinger a Odifreddi

Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    Sono una nostra "invenzione" dovuta al percorso evolutivo di animali fortemente sociali che sono arrivati allo stadio di poter fare apprezzamenti su loro stessi.
    Difatti al di là delle cose più stringenti tipo incesto, uccisione dei figli etc, che hanno conseguenze immediate sulla specie, solitamente le società hanno sempre avuto una certa relatività al riguardo. Di conseguenza usi e costumi possono cambiare parecchio a seconda del luogo e del tempo.
    Qundi non ritieni siano valori dati ma solo concetti elaborati e creati dal cervello umano, oltretutto non assoluti poichè mutano al mutare del contesto di riferimento: interpreto bene la tua posizione?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

email non funzionante
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensi di questo?

Non è una roba religiosa (quindi non ti preoccupare), ammetto che è una mezza cagata new age (mi ci sono imbattuto ieri per caso cercando altro) ma alcuni spunti ci sono.
    Ci sono spunti tipo il problema della "mente che studia se stessa" ma di solito tendo a non avere una posizione troppo definita riguardo alle considerazioni filosofiche di questo tipo.
    Al massimo posso assegnare delle probabilità se quest'ultime hanno a che fare con il mondo del reale anche solo a istinto se non si può usare altro, ad esempio per quanto riguarda le religioni storiche le probabilità che siano vere, in base alle conoscenze attuali, sono moooolto basse così tanto da non meritare troppa attenzione, almeno dal mio punto di vista.

email non funzionante
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qundi non ritieni siano valori dati ma solo concetti elaborati e creati dal cervello umano, oltretutto non assoluti poichè mutano al mutare del contesto di riferimento: interpreto bene la tua posizione?
    Beh dipende da cosa s'intende per dati. Siamo animali sociali che si riproducono mediante il sesso quindi per sopravvivere dobbiamo avere delle "linee guida" specifiche. Non uccidere sistematicamente i propri figli oppure non uccidere ogni membro della propria specie con cui si viene a contatto, inclusi potenziali partner, sono cose "ovvie" altrimenti non c'è più nessuna specie di cui parlare.
    Quindi in questo senso sì ci sono dei comportamenti più o meno preimpostati. Assoluti nel senso che di solito usano le religioni direi proprio di no.
    Ultima modifica di Elnath; 15-05-14 alle 17:01

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Pero' il paragone è un po' debole posto che - come mi insegnate - nel DNA vi è l'imprinting della nostra unicità (se interpreto bene Ratzinger, quel "senso" a cui si riferisce)

Come funziona il corpo umano e come esso reagisce agli stimoli esterni è forse un altro ambito.
    Peccato che in ultima analisi il 'senso' del dna per Monod è proprio questo (Ratzinger dovrebbe capire che teleonomia non è teleologia per Monod)
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non capisco perché si aprono discussioni di questo genere, visto che gli interlocutori ignorano (trasversalmente) i presupposti più elementari non dico per svilupparle, ma proprio per inquadrarle e impostarle nel modo più corretto. E non mi meraviglio dei critici, ma degli apologeti.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Non capisco perché si aprono discussioni di questo genere, visto che gli interlocutori ignorano (trasversalmente) i presupposti più elementari non dico per svilupparle, ma proprio per inquadrarle e impostarle nel modo più corretto. E non mi meraviglio dei critici, ma degli apologeti.
    Beh non tutti hanno una conoscenza della filosofia come la hai tu.
    Ci si confronta e si cerca di imparare (alcuni spunti dei tuoi post mi hanno spinto ad un'elaborazione e ad un approfondimento).

Ultima modifica di Ucci Do; 16-05-14 alle 17:56

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Beh non tutti hanno una conoscenza della filosofia come la hai tu.
    Ci si confronta e si cerca di imparare (alcuni spunti dei tuoi post mi hanno spinto ad un'elaborazione e ad un approfondimento).

In particolare i tuoi interventi intorno all'anima.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Il tema è complesso, perciò non serve a nulla confrontarsi senza basi solide di partenza (su entrambi i fronti), se non a produrre un inconcludente e superficiale chiacchiericcio da bar, che non è utile a nessuno.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piuttosto il problema e' di chi non ha nulla di interessante da dire sulla realta' ma non vuole rinunciare a parlarne.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Piuttosto il problema e' di chi non ha nulla di interessante da dire sulla realta' ma non vuole rinunciare a parlarne.
    A dire il vero ho imparato anche da te.

Pero' forse dovremmo seguire il consiglio di platone e rimanere con le nostre certezze...ed i nostri dubbi.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito