
Originariamente Scritto da
Druuna
Il punto è sempre che cosa prendi a riferimento e che cosa definisci "regressione".
Il quadro ideologico-culturale con cui vengono giudicati nel loro complesso certi periodi storici e certi contesti, resta, purtroppo, quello 800esco, e da quel punto di vista certe cose vengono collocate sul lato positivo e altre su quello negativo.
Se cambi il quadro di riferimento, cambiano anche i giudizi: non esiste un "quadro" assoluto.
Ad esempio i romani noi li vediamo come "positivi", ma se non ci fosse stato il medioevo, probabilmente alcuni aspetti "negativi" sarebbero stati molto più gravi. Ad esempio i romani avevano disboscato enormi aree, avevano distrutto intere foreste, insomma, da un punto di vista, ad esempio, ambientale, fecero dei danni mostruosi, e se non ci fosse stata una "regressione" sull'urbanizzazione, probabilmente il territorio sarebbe stato devastato molto più velocemente.
Cmq siamo un po' OT
