Pagina 13 di 47 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 463

Discussione: Le persone per bene

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Le persone per bene

Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    . Le persone normalmente evitano di usare le parole che considerano offensive quando non hanno intenzione di offendere.
    Vero e giusto, ma non è sempre così semplice. Bisogna comunque lottare contro la deriva del politically correct perché veramente può diventare qualcosa di nocivo per tutti.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Non è ipocrisia. E' come se uno portasse un piatto di sterco al ristorante.
    Certe cose sono disgustose, come appunto citare gli handicapped in un contesto in cui non c'entrano nulla.
    Lo vedi che è ipocrisia? L'unico sterco è il significato della parola, stai dicendo che l'unico significato della parola "handicappato", cioè indicare una persona che ha un'inabilità fisica o psichica è equiparabile allo sterco. Per me il tuo è un pensiero disgustoso
    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    TU almeno le posate le usi oppure sei rimasto alla virile esperienza di sgozzare il cervo a mani nude e divorarlo sul posto crudo?
    Guarda, tra lo sgozzare il cervo a mani nude e dare valore al coccodrillino sulla maglietta c'è tutto un mondo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Esatto. Nonostante io pensi che il ppolitically correct sia un danno per le categorie di cui stiamo parlando, mi adeguo nel parlare perché so che usando certi termini queste persone si possono sentire offese. Il problema dunque è capire perché si sentono offese ed evitare che accada.
    Ma nessuno guarda in faccia uno e gli dice "sei un handicappato", e nemmeno "sei un diversamente abile". E' ugualmente offensivo in quanto mette l'accento sulla disabilità. Quà il 99,99% delle volte il termine è usato tra persone di terze parti
    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    L'offesa, a mio avviso, discende dalla discriminazione, nel senso letterale del termine, ossia la separazione, attraverso la categorizzazione, che passa per l'uso di una parola dall'alone semantico negativo e dispregiativo. L'uso di parole meno connotate dovrebbe servire a ridurre la separazione da coloro che si percepiscono come "normali" e a far rientrare nella "normalità" chi, per ragioni di vario tipo, è stato storicamente escluso.
    No perchè l'unica ragione per cui "handicappato" ha una connotazione negativa è perchè indica una persona con disabilità. Non per nulla ci sono stati diversi passaggi in cui via via si escludevano parole di uso comune perchè i benpensanti a un certo punto iniziavano a dire che la parola assumeva connotati negativi, ma quei connotati altro non erano che il loro pensiero secondo al quale essere disabili è una colpa o una vergogna.
    Da questo si è passato da handicappato a portatore di handicap a disabile a diversamente abile, e aspettiamo di vedere il seguito
    Ultima modifica di Marximiliano; 23-06-14 alle 11:45

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Io cercavo solo di analizzare le "intenzioni" del cambiamento di linguaggio.
    Il problema in effetti, è il concetto che abbiamo di "diversità", come qualcosa di negativo in sé.
    che avete. Per me non è così

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma nessuno guarda in faccia uno e gli dice "sei un handicappato", e nemmeno "sei un diversamente abile". E' ugualmente offensivo in quanto mette l'accento sulla disabilità. Quà il 99,99% delle volte il termine è usato tra persone di terze parti

No perchè l'unica ragione per cui "handicappato" ha una connotazione negativa è perchè indica una persona con disabilità. Non per nulla ci sono stati diversi passaggi in cui via via si escludevano parole di uso comune perchè i benpensanti a un certo punto iniziavano a dire che la parola assumeva connotati negativi, ma quei connotati altro non erano che il loro pensiero secondo al quale essere disabili è una colpa o una vergogna.
    Da questo si è passato da handicappato a portatore di handicap a disabile a diversamente abile, e aspettiamo di vedere il seguito
    eh ? è che cambia ? che tu lo dica direttamente o che utilizzi il termine parlando con altri, se chi ascolta/legge si offende siamo punto e a capo.
    Ultima modifica di Aladar; 23-06-14 alle 11:47
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    Secondo me stai sbagliano alla grande al tua valutazione.

Questa ipocrisia che tu vedi - e che a me non pare esista davvero - mi sembra una giustificazione ex post del tuo punto di vista.

Sinceramente non conosco nessuno che pensi che essere down sia una vergogna e ciò nonostante non si rivolge a loro o non parla di loro usando la parola mongoloide o handicappato.

È tutto molto più semplice. Le persone normalmente evitano di usare le parole che considerano offensive quando non hanno intenzione di offendere.
    no non è una giustificazione, io la penso così nel modo più assoluto, e come dicevo nessuno dice a un handicappato "sei un handicappato" e nemmeno "sei un diversamente abile" perchè l'offesa quì sta nel mettere l'accento sulla disabilità e sulla diversità

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

eh ? è che cambia ? che tu lo dica direttamente o che utilizzi il termine parlando con altri, se chi ascolta/legge si offende siamo punto e a capo.
    Appunto, se io dico a un disabile "sei un diversamente abile" lo offendo perchè metto l'accento sulla sua inabilità e sulla diversità, per cui non è una questione di termini ma di significati e del modo in cui i significati vengono esplicitati
    Vero e giusto, ma non è sempre così semplice. Bisogna comunque lottare contro la deriva del politically correct perché veramente può diventare qualcosa di nocivo per tutti.
    Lo è di già
    Ultima modifica di Marximiliano; 23-06-14 alle 11:50

{;,;}
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no non è una giustificazione, io la penso così nel modo più assoluto, e come dicevo nessuno dice a un handicappato "sei un handicappato" e nemmeno "sei un diversamente abile" perchè l'offesa quì sta nel mettere l'accento sulla disabilità e sulla diversità
    tu quando fai scuola guida a tuo figlio gli dici che il posteggio giallo con la sedia a rotelle è riservato ai disabili o agli storpi?

ma soprattutto, se io o chiunque altro preferisco o dire nero e non negro saranno solo cazzi miei oppure devo per forza dare ascolto alle paturnie del primo che passa?

no perché, sinceramente, mi sfugge tutto il senso di questa crociata contro il mondo di esprimersi degli altri fatta col ditino puntato come un perbenista qualsiasi.

io i disabili li chiamo disabili, i negri li chiamo neri e tu, detto col sorriso sulle labbra - dico davvero -, sei libero di parlare come un bifolco.

right?
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Appunto, se io dico a un disabile "sei un diversamente abile" lo offendo perchè metto l'accento sulla sua inabilità e sulla diversità,
    eh ? ma che dici ? dipende da cosa si sta dicendo, dal senso del discorso....mah...

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

che avete. Per me non è così
    Se ti piace usare parole offensive, dimostri che invece per te la diversità è qualcosa di negativo da ribadire.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Pagina 13 di 47 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito