Originariamente Scritto da
Seyen
Stante quanto ha, a livello personale, dichiarato Laico sulla formazione della Costituzione vigente, credo che nessuno ne contesti l'attuale validità in quanto tale. Laico ne ha evidenziato le metodologie un po meno democratiche di approvazione. Vorrei ricordare (basta andare a vedere le discussioni dell'epoca) che io ero fra quelli favorevoli a che lo stesso Gianluca calasse una Costituzione (leggasi regolamento del gioco) basilare sulla quale poi successivamente creare gli eventuali affinamenti per le vie del Senato eletto. Quello che è stato fatto è l'aver creato (questo a mio avviso è stato un errore) una Costituzione già monolitica e troppo tecnica, che lascia pochissimo spazio di movimento a quelli che poi ne devono essere i fruitori (noi). In pratica si è tolto "parte" dell'attività che si pensa essere in capo alla comunità....creare delle regole condivise.
LR non vuole "estirpare" la Costituzione con fine eversistici...è evidente, ma quello che si è da subito proposto è quello di riformarla per renderla più semplice e smart, più adatta ad un pubblico non di fini giuristi, ma di utenti di ogni genere (come dovrebbe essere una carta costituzionale). Questo naturalmente attraverso le vie costituzionali previste.
Chiedere di abbandonare questa via non mi sembra corretto. Sicuramente è anche irrealizzabile (ne siamo consci) riuscire a fare una riforma completa in un lasso di tempo ristretto come quello di una legislatura, ma è nostro scopo mettere in moto quante più riforme possibile per iniziare ad eliminare le parti più "tecniche" (delegandole eventualmete ai regolamenti di specie) e sostituendole con una serie di regole precise comprensibili da tutti. Ci risuciremo? Non lo so...servono ovviamente delle visioni comuni anche con le opposizioni, visto che servono maggioranze forti per farle.
Dire che il Senato non possa farlo per la scarsa presenza....ad una settimana dalla sua elezione...è francamente disarmante. Allora che stiamo facendo qui? Se non riusciamo nemmeno a rendere attivi quei 30 utenti eletti...come speriamo di rendere "attivi" in futuro altri utenti? Allora è bene che chiudiamo subito armi e bagagli e cambiamo prospettiva di gioco. Si fa semplicemente un bel congresso di utenti dove ognuno fa le sue proposte e sui cui collegialmente votiamo...senza partiti e quant'altro. Ma è tutta un'altra cosa.
Infine...credo che dopo le sue uscite, del tutto inappropriate verso una parte consistente degli utenti del gioco, Ronnie sia la persona MENO ADATTA per fare quello che dici. Io non accetterei mai, e come me credo tutta LR, che sia affidata monocraticamente a lui la redazione dell'ennesima Costituzione. No...non sogniamocelo...lui è la persona MENO adatta a fare quello che chiedi. Se queste sono le basi su cui pensate di risolvere il problema....allora siamo messi male.