Passata la buriana facciamo i conti

A parte che io non so dove troviate la certezza dell'appoggio russo ai movimenti euroscettici, ma in generale te la posso anche rivoltare: sostenere la galassia euroscettica per tenerla sotto controllo, potrebbe essere anche questo il ragionamento, un gioco delle parti che paradossalmente potrebbe andare bene anche alla stessa UE
Ultima modifica di Canaglia; 10-07-14 alle 15:56

Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Il rapporto di simpatia politica tra putin e gli euroscettici oggettivamente esiste: I populisti europei che piacciono a Putin e destra Usa.
Sui motivi che lo hanno generato possiamo solo formulare ipotesi
Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Sì, ma che c'entra? Esistono anche forze politiche ungheresi di un certo rilievo(praticamente l'opposizione contro Orban) che perorano la causa dell'ingresso nell'euro e che non hanno in simpatia Putin. A differenza di Jobbik, contraria all'ingresso nella moneta unica ed amica di Putin

Comunque l'euroscetticismo non è mica una realtà compatta: la Lega e il M5S sono due realtà estremamente differenti, la Lega ha effettivamente manifestato grosse simpatie per la Russia ma non mi pare che si possa dire che rappresenti un pericolo per l'Europa Unita (considerando anche che fino a non troppo tempo fa quando erano al governo sbraitavano contro il Trattato di Lisbona e simili ma alla fine oltre alla caciara non andavano).
Il M5S è una storia diversa, ma permettimi di non credere manco se lo vedo che Grillo è pagato dai russi, su

Ma chi lo ha detto che Grillo riceve soldi dai russi? Semmai il 5 stelle è alleato del britannico euroscettico farage ed è di casa presso l'ambasciata statunitense
Sì, appunto: l'euroscetticismo è un fronte abbastanza ampio e variegato. Quel che stavo appunto notando è che l'avversione all'euro ed alla Ue rimane praticamente l'unico fattore comune tra tutti questi movimenti