Pagina 51 di 66 PrimaPrima ... 4150515261 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 651

Discussione: Sano e malato

  1. #501
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E poi dicono che i comunisti non esistono più!
    i comunisti ovviamente si guardano bene dal disprezzare "la società" (quella dove sono presenti lo Stato e le classi non è ancora abbastanza "società", non so se mi spiego)
    Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 18:16

  2. #502
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    non ci sarebbe niente da obiettare a Rochester se fosse un estimatore socialdarwinista della legge della giungla, cosa che decisamente non è
    Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 18:22

  3. #503
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Nietzsche ha rovesciato l'accusa di inventare morali ammanettatrici precisamente sulle vittime dei nobili
    al principio però c'era il cristianesimo ritenuto il platonismo per il popolo.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  4. #504
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non ci sarebbe niente da obiettare a Rochester se fosse un estimatore socialdarwinista della legge della giungla, cosa che decisamente non è
    lo so, dalla tua idea nietzschena mi ritieni incoerente, ma d'altronde di riletture di Nietzsche ne sono state fatte tante e persino uno come Heidegger, non lo considerò assimilabile ai sistemi repressivi e concentrati sul discorso della purezza biologica. La morale degli schiavi cos'è? la volontà stessa degli schiavi di rimanere tali non aderendo al messaggio di Zarathustra.

    si dice poi che Stirner fosse un estimatore della legge socialdarwinista della giungla, quando in realtà (come mi informava il tuo odiato onfray) era consapevole che l'egoismo albergava anche tra i deboli e che se volevano nessuno gli impediva di associarsi ad altri egoisti deboli per depredare gli egoisti forti.
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  5. #505
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    Nietzsche e Stirner non erano comunisti.
    Quello che non volete capire è che l'aristocrazia è una classe sociale e non un partito politico. E che se è vero che esiste uno "spirito" aristocratico questo si può declinare politicamente tanto a destra quanto a sinistra (allo stesso modo dello "spirito borghese"). Nietzsche e Stirner incarnarono una ribellione aristocratica che ha trovato ascolto politicamente soprattutto a sinistra. In quanto si appellava sull'individuo, il superuomo, e combattendo la famiglia, la chiesa e la borghesia non poteva che anticipare e favorire il pensiero della Scuola di Francoforte e del Sessantotto che si alimentò in forte misura dei cosiddetti "nietzschiani di sinistra". Questo è l'approdo dei tuoi amati filosofi... Toni Negri, la Rossanda e il Manifesto!
    Ultima modifica di Florian; 26-08-14 alle 18:47
    SADNESS IS REBELLION

  6. #506
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    lo so, dalla tua idea nietzschena mi ritieni incoerente, ma d'altronde di riletture di Nietzsche ne sono state fatte tante e persino uno come Heidegger, non lo considerò assimilabile ai sistemi repressivi e concentrati sul discorso della purezza biologica. La morale degli schiavi cos'è? la volontà stessa degli schiavi di rimanere tali non aderendo al messaggio di Zarathustra.
    ma quello era un commento che non aveva più niente a che fare con le interpretazioni filologiche di Nietzsche e Stirner

    si può voler martellare "la famiglia, lo stato, il lavoro, la società, le responsabilità, i diritti e i doveri", ma dopo perdonami se non avverto nessuna responsabilità nei confronti della tua persona (con tutto quello che ne consegue)

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    si dice poi che Stirner fosse un estimatore della legge socialdarwinista della giungla, quando in realtà (come mi informava il tuo odiato onfray) era consapevole che l'egoismo albergava anche tra i deboli e che se volevano nessuno gli impediva di associarsi ad altri egoisti deboli per depredare gli egoisti forti.
    ed essere depredati a loro volta dagli elementi più forti dei vincitori e così via (per questo l'omelia sulla "responsabilità, i diritti e i doveri" degli uni verso gli altri occorre innanzitutto a te tranquillo epicureo dalle poche pretese che ambisce a una vita pacifica)
    Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 18:52

  7. #507
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Quello che non volete capire è che l'aristocrazia è una classe sociale e non un partito politico. E che se è vero che esiste uno "spirito" aristocratico questo si può declinare politicamente tanto a destra quanto a sinistra (allo stesso modo dello "spirito borghese"). Nietzsche e Stirner incarnarono una ribellione aristocratica che ha trovato ascolto politicamente soprattutto a sinistra. In quanto si appellava sull'individuo, il superuomo, e combattendo la famiglia, la chiesa e la borghesia non poteva che anticipare e favorire il pensiero della Scuola di Francoforte e del Sessantotto che si alimentò in forte misura dei cosiddetti "nietzschiani di sinistra". Questo è l'approdo dei tuoi amati filosofi... Toni Negri, la Rossanda e il Manifesto!
    Stirner non era aristocratico era proprio pezzente puzzolente

  8. #508
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    non poteva che anticipare e favorire il pensiero della Scuola di Francoforte
    no, non li conosci, Adorno e Horkheimer deplorano che attraverso quella che chiamano "dialettica dell'illuminismo" la ragione da emancipatrice (come la volevano le pretese illuministiche) si sia ridotta a mera strumentalità votata al dominio (non amano Nietzsche lo temono)

    il solito discorso per cui i nobili fini di liberazione dell'uomo lasciano posto a una mera logica dell'efficacia che lascia indeterminati gli scopi ("eri tu, con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio, senza amore, senza Cristo" di Quasimodo)
    Ultima modifica di Troll; 26-08-14 alle 18:59

  9. #509
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    se Florian conoscesse meglio i francofortesi (che nondimeno troverebbe illeggibili) avvertirebbe una consonanza con la propria sensibilità conservatrice

    intendo Adorno e Horkheimer, non Marcuse che è un altro affare (edonista tecnologico ottimista ecc.)

  10. #510
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    no, non li conosci, Adorno e Horkheimer deplorano che attraverso quella che chiamano "dialettica dell'illuminismo" la ragione da emancipatrice (come la volevano le pretese illuministiche) si sia ridotta a mera strumentalità votata al dominio (non amano Nietzsche lo temono)

    il solito discorso per cui i nobili fini di liberazione dell'uomo lasciano posto a una mera logica dell'efficacia che lascia indeterminati gli scopi ("eri tu, con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio, senza amore, senza Cristo" di Quasimodo)
    Sì, ma se è vero che più dei fatti contano le interpretazioni, qui conta l'interpretazione di Vattimo. E il filo rosso che attraverso di lui passa da Nietzsche alla Scuola di Francoforte. Insomma, alla fine il "brodo culturale" è quello della decostruzione dei valori, in primis quelli cristiani.
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 51 di 66 PrimaPrima ... 4150515261 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito