Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252616263 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 651

Discussione: Sano e malato

  1. #611
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Localitŕ
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Dice Tommaso:

    Credo che dal concreto del vissuto di Florian, passando dalla elaborazione di questo da parte sua, si giunge a qualche conclusione di valore circa il nostro problema. Dice Florian che essendo lui un introverso, un mentale, gli si nega la possibilitŕ di realizzare non solo a suo giovamento proprio, ma anche a quello della societŕ, tutto il suo valore. Questo avviene secondo logiche di socializzazione che si sono stabilite al di fuori di qualsiasi progetto razionale : il modo di produzione capitalista č una tigre che non si cavalca mai – la si uccide senza pietŕ, e solo chi lavora a questa uccisione merita il nome di comunista.
    Io contesto (e non da ora) a Tommaso il non prendere in esame l'esistenza di piů capitalismi. C'č il capitalismo laissez faire, che vorrei uccidere senza pietŕ insieme a lui. Esiste anche un capitalismo cinese, totalmente diverso, che pure non mi piace per niente. Perň esiste anche un capitalismo di altro tipo, come quello tedesco, molto meno individualista e ben piů attento ai contraccolpi sociali. Ora, senza volermi addentrare in una discussione di merito sul capitalismo (sistema economico che in linea teorica comunque non mi piace), io penso che prima di avventurarsi in un progetto di trasformazione radicale (comunista) si possa quanto meno tentare di cambiare modello di riferimento. Ovvero, passare dall'America alla Germania. Che tradotto in parole povere significa per me passare da una politica "degli effetti speciali" ad una politica della "concretezza". Concretezza significa non pensare piů al leader, e men che meno se ha il viso bellino o bruttino. Di favorire il ricambio della politica, evitando che i mediocri invecchino con le chiappe incollate alla poltrona. Significa pretendere dalle Istituzioni un comportamento inappuntabile, di modo che possano fungere da esempio. Significa pretendere onestŕ e buona educazione da tutti. Ovvero non permettere piů a pregiudicati, condannati, chiacchierati, ma anche a gaffeur conclamati di occupare posti di rappresentanza. Significa proteggere lo Stato sociale ma tagliare tutto quanto č burocratico, pretendere efficienza. Questo significa promuovere una cultura del lavoro, una dedizione al lavoro, garantire occupazione ma garantire anche l'efficienza. Premiare i meritevoli, punire i lavativi. Favorire i giovani a trovare un'occupazione al termine degli studi. Senza contare tutto ciň che andrebbe fatto sul versante sociale, con gli immigrati, le famiglie, le organizzazioni religiose, etc. Quello che io sto proponendo č sě una rivoluzione ma una rivoluzione "civica"! Bisogna cambiare la qualitŕ delle persone perché l'economia č uno strumento. Puň far bene o puň far male, ma molto dipende dall'eticitŕ delle persone. Se questa non cambia un ladro e un parassita resteranno tali tanto in un sistema di capitalismo quanto in un sistema di comunismo. Questo penso io.
    SADNESS IS REBELLION

  2. #612
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Localitŕ
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Mah il "berlusconismo culturale" era cosě in italia ma era simile in altri paesi in cui berlusconi non influiva sui media. Ma io sposterei agli anni '80 l'inizio di quel processo e penso che dopo la metŕ degli anni '90 ha invece cominciato a scricchiolare
    all'estero era giŕ cosě da anni, ma qui, prima della finivest non si vedevano determinati target. A fine anni '80, la rai proponeva ancora programmi contenenti un minimo di cultura.
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 28-08-14 alle 19:10
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  3. #613
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Localitŕ
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Tu sei vittima del rapporto padrone-schiavo. Non comprendi un'umanitŕ di altro tipo.
    č un bravo ragazzo, ma rilegge il nichilismo troppo come fase e non come medicina.

    oggi mi trovavo in libreria e ho sfogliato il nuovo libro di Ferraris su Nietzsche, e per l'amor del cielo, dopo tre minuti l'ho riposto nello scaffale.
    basta con questa tiritera inflazionata del cattivismo filosofico e chi prova a dare un'interpretazione diversa non ha capito niente.
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 28-08-14 alle 19:14
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  4. #614
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    č un bravo ragazzo, ma rilegge il nichilismo in chiave troppo novecentesca.

    oggi mi trovavo in libreria e ho sfogliato il nuovo libro di Ferraris su Nietzsche, e per l'amor del cielo, dopo tre minuti l'ho riposto nello scaffale.
    basta con questa tiritera inflazionata del cattivismo filosofico e chi prova a dare un'interpretazione diversa non ha capito niente.
    ma a me non importa assolutamente nulla di Nietzsche e Heidegger, cioč a prescindere ai miei occhi Nietzsche č un coglione che abbracciava i cavalli e Heidegger un venditore di scorregge, l'interrogazione filologica intorno a cosa intendessero questi due cialtroni non mi cambia di una virgola cosa penso
    Ultima modifica di Troll; 28-08-14 alle 19:17

  5. #615
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Localitŕ
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Voglio dire, la mia idea di libertŕ consiste nella libertŕ per la persona di realizzarsi contro lo Stato livellatore come contro lo Stato invisibile. Sono dell'idea che possa, tra questi due estremi, darsi una terza opzione di Stato, che mi piacerebbe chiamare Stato "sociale", diverso dal socialista e dal liberale. Uno Stato cioč che risconosca il valore della societŕ e che la supporti e la esalti senza essere invadente o assente.
    in effetti la tua idea č un pň contraddittoria. per dire, vorresti una societŕ che conservi determinati valori, ma uno stato simil-assistenziale e onlus equo-solidale, impegnato su dei valori che aiutino gli umili ad essere integrati e capiti.
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 28-08-14 alle 19:17
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  6. #616
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Localitŕ
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma a me non importa assolutamente nulla di Nietzsche e Heidegger, cioč a prescindere ai miei occhi č un coglione che abbracciava i cavalli e Heidegger un venditore di scorregge, l'interrogazione filologica intorno a cosa intendessero questi due cialtroni non mi cambia di una virgola cosa penso
    e i tuoi riferimenti quali sono, escludendo te stesso?
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 28-08-14 alle 19:17
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  7. #617
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Localitŕ
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    inoltre la visione di Florian č intrinsecamente antilibertaria, perchč se desideri una comunitŕ condivisa che non lasci a sč stesso l'individuo (e alle sue frustrazioni) c'č bisogno di una dimensione olistica che consideri ognuno parte del tutto, perciň hegeliana, quindi non molto diversa dai socialismi e dai fascismi.
    Ultima modifica di Lčon Kochnitzky; 28-08-14 alle 19:26
    "Sono contro tutti i sistemi, il piů accettabile č quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  8. #618
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Localitŕ
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Cosa ci sto a fare qui?

    L'ansia, l'indecisione, l'incapacitŕ di trovare autonomamente un posto nel mondo mi hanno accompagnato fin da bambino. Sicuramente trent'anni fa non avrei mai pensato di trovarmi accanto a studiosi di scienze politiche o di filosofia, io che di politica o di filosofia non ho mai aperto un libro ai tempi della scuola. La mia vita č stata un passaggio tra una sliding door e un'altra. Ogni qualvolta sembravo realizzare qualcosa ho lasciato quella cosa a metŕ e sono passato ad altro. Illudendomi di trovare me stesso in un altro luogo, in un'altra forma. Ma sperando nel profondo che l'onere della scelta spettasse ad un altro, che io trovassi in un altro, finalmente, i miei desideri e le mie ragioni. Quando a tradirmi sono state le persone sono andato alla ricerca di un ideale che desse ragione delle mie inquietudini e delle mie sconfitte. Ma questo ideale non poteva essere il comunismo. Dato che le persone in cui avevo riposto invano la mia fiducia erano comuniste. O, come si chiamavano allora, "anarchiche". Io col comunismo e con l'anarchismo non c'entro niente. Cosě come non c'entro con gli anni ottanta, l'individualismo, lo yuppismo, il sabato sera.

    Ricordo di aver vissuto una vera e propria crisi esistenziale durante i primi anni ottanta. Il mio mondo ingialliva. I bambini non si vestivano piů da cowboy ma volevano la spada di Guerre Stellari. I ragazzi sognavano avventure da Top Gun, iniziava a farsi largo il mito dell'imprenditore di successo, il denaro smise di essere una condizione naturale per divenire un hobby, uno scopo della vita. Bisognava avere. Avere la ragazza. Avere il motorino. Poi avere il capello gommato, la camicia rosa e le scarpe Timberland. Tutto ciň era straordinariamente lontano da me. Per non morire dovevo fuggire in un altrove. In un buco oscuro dove ci si potesse nascondere da quegli spiriti rapaci. Trovai su una rivista musicale l'immagine di un ragazzo truccato e vestito di nero. Come sentirsi a lutto e far diventare il lutto un estetismo. Vedersi rifiutati e ostentare il dolore e la non appartenenza attraverso la maschera del negativo. Il male, la morte, l'inferno, l'orrore.


    da cio' che dici volevi fortemente andare altrove per ritrovare te stesso ma non lo hai fatto.
    Se non sono indiscreto, per quale motivo non sei andato altrove dove avresti trovato magari una societŕ piu' adatta al tuo modo di vedere le cose. Problemi famigliari? Paura di non riuscire, di fare la fame, di dover tornare con la coda tra le gambe?

    E cosa credi che avresti realizzato in un altro paese?

    Te lo dice uno che tanti anni fa fece la scelta di andare all'estero e ci vive tuttora

  9. #619
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    e i tuoi riferimenti quali sono, escludendo te stesso?
    non ne ho nessuno perché hanno tutti qualche stronzata ridicola nell'armadio, e soprattutto non serve a niente obiettarmi "ma Tizio o Caio la pensava diversamente in realtŕ" perché in questo caso peggio per lui

  10. #620
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    inoltre la visione di Florian č intrinsecamente antilibertaria, perchč se desideri una comunitŕ condivisa che non lasci a sč stesso l'individuo (e alle sue frustrazioni) c'č bisogno di una dimensione olistica che consideri ognuno parte del tutto, perciň hegeliana. quindi non molto diversa dai socialismi e dai fascismi.
    no che non č libertario, anche se farebbe meglio ad augurarsi che non compaia un regime seriamente antilibertario perché solo una remota coincidenza potrebbe renderlo lontanamente simile a quello che piacerebbe a lui
    Ultima modifica di Troll; 28-08-14 alle 19:27

 

 
Pagina 62 di 66 PrimaPrima ... 1252616263 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito