tu sei fuori concorso dato che sei uno stravagante che vive percorrendo i sentieri della propria fantasia (se frequentassi un gruppo poi in capo a qualche settimana ti toccherebbe prenderne le distanze perché nel frattempo le mode nella tua testa sono mutate) ma mi rivolgo a coloro che anelerebbero seriamente a una comunità improntata alla condivisione
Ultima modifica di Troll; 25-08-14 alle 21:28

Tu hai il brutto vizio di estremizzare le soluzioni. Da un lato gli individualisti-aggressivi-competitivi dall'altro il volontarismo. Ma guarda che tra questi due poli c'è un'infinità di punti intermedi... Forse non ti sei accorto che imprenditori e boy-scout, pur agli antipodi in quanto a visione del mondo e morale, hanno la stessa impronta caratteriale: sono estroversi. Io, invece, sono un introverso.
SADNESS IS REBELLION

in effetti, se florian cerca i valori perduti dell'interazione romantica e dell'olismo dovrebbe rapportarsi a delle piccole realtà di scambio comunitario per soddisfare queste necessità.
mi ricorda un mio amico che era fissato con il "gruppo", la "comitiva" fino a pochi anni fa, in età già adulta. atteggiamenti che sono tipici del periodo adolescenziale e che protratti nell'età avanzata, fanno pensare a conflitti individuali irrisolti con la propria natura. l'incapacità di convivere con la solitudine e la necessità di riconoscersi nel gruppo perchè da soli non si riesce a individuare una dimensione capace di farci fare qualcosa di soddisfacente.
credo, invece, che florian metta in pratica il classico assioma dell'individuo scontento della realtà in cui vive (che, ripeto, è capitato a tutti): volere che gli altri siano come vorresti che fossero, il che apre la strada a spinte autoritarie che sono tipiche dei centralizzatori comunitari.
Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 25-08-14 alle 21:39
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)