Sono sempre stato conservatore, ma "estremo"? Nel forum si staranno facendo quattro risate...
"Progressista"? Beh, oggi mi trovo assai più d'accordo con Scalfari che con Sallusti... ma Scalfari è un oligarca, Sallusti un populista... difficile capire dove sta il progressismo. Mi ha affascinato Bersani perché vedevo in lui un conservatore socialdemocratico, ma non riesco ad amare Renzi perché troppo liberale...
Francesco Giuseppe e Sissi rappresentano due modi di vedere la monarchia che faccio entrambi miei. Non sono di quei monarchici ultratradizionalisti che rifiutano le Case Reali contemporanee, così come non sono un monarchico ipermodernista che giudica negativamente il passato. Io mi sforzo di apprezzare la continuità nel cambiamento.
"Sposare le tesi di Druuna"? Quali? Con Druuna ci siamo incontrati sull'antiberlusconismo, sull'antileghismo e la denuncia di tutti i razzismi. Druuna ha risvegliato in me l'interesse per l'antropologia e il relativismo, la denuncia dell'imperialismo culturale occidentale. Poi va da sé che il mio relativismo è più conservatore del suo, ma non è poi così importante. La facilità con cui mi sono aperto a certi interessi di Druunetta sta nell'affinità di carattere. E' una persona espansiva che quando vuole sa dare molto in termini di disponibilità e partecipazione. Non è rigida, non si stizzisce facilmente. Può incavolarsi, come me, ma un attimo dopo si chiarisce e si fa pace. A me piacciono le persone così.





Rispondi Citando

