Pagina 59 di 66 PrimaPrima ... 949585960 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 651

Discussione: Sano e malato

  1. #581
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Trovo assurdo elaborare il paragone tra gli anni '80 (e pure '90) e oggi. sono epoche totalmente diverse, anche se certi tratti continuano nei tre decenni (anzi 4).

    Ora è molto peggio. In quegli anni, rimaneva attivo un certo intellettualismo di fondo, e se anche già venivano veicolati messaggi erotico-estetici che creavano nella coscienza di massa degli stereotipi e abbattevano i vecchi modelli comportamentali, non era palese e cinica come oggi, la cosa.
    Forse all'epoca (soprattutto riguardando i vecchi film) il modello imperante, come dice Florian, era lo "yuppie" arrivato, l'imprenditore rampante, che esibiva un accento del nord, barche e soldi.
    Oggi qual è?
    quel tipo di modello si è perso, e forse è non è tutto male.
    Ultima modifica di Lèon Kochnitzky; 28-08-14 alle 14:31
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  2. #582
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Non è affatto male che quel modello si sia perso: era una società superficiale che ha inventato o estremizzato tutta una serie di inutilità come gli status symbol nel vestire, nel guidare, nel fare. Se a uno non glie ne importava nulla di vestire in un certo modo e agire in un certo modo era fuori, e questo valeva se ti chiedevi perchè avere determinate scarpe fosse meglio che averne altre, perchè dovevi avere la maglietta col simbolino piuttosto che no, perchè dovevi pagare trentamilalire per entrare in un buco ammassato come manco nella metropolitana di tokyo a farti sparare musica a centocinquanta decibel nelle orecchie
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #583
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Non è affatto male che quel modello si sia perso: era una società superficiale che ha inventato o estremizzato tutta una serie di inutilità come gli status symbol nel vestire, nel guidare, nel fare. Se a uno non glie ne importava nulla di vestire in un certo modo e agire in un certo modo era fuori, e questo valeva se ti chiedevi perchè avere determinate scarpe fosse meglio che averne altre, perchè dovevi avere la maglietta col simbolino piuttosto che no, perchè dovevi pagare trentamilalire per entrare in un buco ammassato come manco nella metropolitana di tokyo a farti sparare musica a centocinquanta decibel nelle orecchie
    diciamocela tutta, il berlusconismo culturale e non solo politico, nasce da lì.
    gli anni '90 sono stati il decennio del rincoglionimento di massa con i vari talk show e trasmissioni spazzatura.
    tutto inizia da lì.
    se adesso le leve dell'ultimo decennio sono quel che sono, è perchè i genitori hanno assorbito la cultura del "non è la rai" e di "uomini e donne".
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  4. #584
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    Forse all'epoca (soprattutto riguardando i vecchi film) il modello imperante, come dice Florian, era lo "yuppie" arrivato, l'imprenditore rampante, che esibiva un accento del nord, barche e soldi.
    Allora questi film li odiavo senza nemmeno il bisogno di vederli. Oggi mi piacciono da morire perché mi riportano indietro negli anni...

    SADNESS IS REBELLION

  5. #585
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Pura poesia paninara...


    SADNESS IS REBELLION

  6. #586
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Florian, che non è comunista, sogna dunque la possibilità di un adeguamento all'estero che dato la sua indole ha poco probabilità di verificarsi – e lui lo sa ; questo mentre una nutrita schiera di imbecilli, incapace di comprendere il perché di una sofferenza individuale come pure il perché dell'alienazione generale, gli chiede dunque il perché del suo lamento, visto che almeno oggi lo si "lascia in pace". Ma appunto, è questa libertà negativa, questo mutismo circa i valori, questa sospensione generale di ogni bene comune a favore della mera circolazione della vita divisa e reificata, questa assenza della dimensione comunitaria, che costituisce il problema. Che cosa ne facciamo di questa pace liberale, di questo pragmatismo poliziesco e addomesticante, quando ci chiama la guerra dei mondi ? I cattivisti da mercato sono i conigli di domani.
    Florian ha espresso abbastanza chiaramente che da solitario introverso si sente a disagio pure in mezzo alla gente sensibile e socialmente volonterosa; comunque Tommaso a maggior ragione rispetto a Florian avrebbe da essere doppiamente grato alla società che lascia in pace le idiosincrasie personali, dato che in una realtà che lasciasse meno in pace gli individui Florian alla peggio si troverebbe coinvolto in spiacevoli forme di irreggimentazione che lo strapperebbero alla sua solitudine poetica, mentre uno come Tommaso che va in giro proclamando la distruzione dell'ordine sociale (da "uccidere senza pietà" e via sproloquiando al sicuro della libertà di espressione) farebbe una pessima, pessima fine
    Ultima modifica di Troll; 28-08-14 alle 15:56

  7. #587
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,230
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1781 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    diciamocela tutta, il berlusconismo culturale e non solo politico, nasce da lì.
    gli anni '90 sono stati il decennio del rincoglionimento di massa con i vari talk show e trasmissioni spazzatura.
    tutto inizia da lì.
    se adesso le leve dell'ultimo decennio sono quel che sono, è perchè i genitori hanno assorbito la cultura del "non è la rai" e di "uomini e donne".
    Mah il "berlusconismo culturale" era così in italia ma era simile in altri paesi in cui berlusconi non influiva sui media. Ma io sposterei agli anni '80 l'inizio di quel processo e penso che dopo la metà degli anni '90 ha invece cominciato a scricchiolare
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #588
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Florian ha espresso abbastanza chiaramente che da solitario introverso si sente a disagio pure in mezzo alla gente sensibile e socialmente volonterosa; comunque Tommaso a maggior ragione rispetto a Florian avrebbe da essere doppiamente grato alla società che lascia in pace le idiosincrasie personali, dato che in una realtà che lasciasse meno in pace gli individui Florian alla peggio si troverebbe coinvolto in spiacevoli forme di irreggimentazione che lo strapperebbero alla sua solitudine poetica, mentre uno come Tommaso che va in giro proclamando la distruzione dell'ordine sociale (da "uccidere senza pietà" e via sproloquiando al sicuro della libertà di espressione) farebbe una pessima, pessima fine
    Eh già, perché per te o è libertarismo o è fascismo... tertium non datur!
    SADNESS IS REBELLION

  9. #589
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    è incredibile quanto la libera discussione borghese li abbia viziati alle parole in libertà, se smettessero di ululare e minacciare e finalmente facessero forse comincerebbero ad apprezzare un assaggio della propria medicina

  10. #590
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Sano e malato

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Eh già, perché per te o è libertarismo o è fascismo... tertium non datur!
    fatto sta che hai ammesso che pure con la gente like-minded non ci riesci a stare, altrimenti andavi a fare volontariato con la gente like-minded pervasa da una analoga sensibilità o ti decidevi a incontrare Tommaso (laddove sei uno snobbissimo isolazionista solitariamente autocompiaciuto che solo con grosse forzature Tommaso può arruolare fra i critici dell'alienazione)
    Ultima modifica di Troll; 28-08-14 alle 16:10

 

 
Pagina 59 di 66 PrimaPrima ... 949585960 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito