Trovo assurdo elaborare il paragone tra gli anni '80 (e pure '90) e oggi. sono epoche totalmente diverse, anche se certi tratti continuano nei tre decenni (anzi 4).
Ora è molto peggio. In quegli anni, rimaneva attivo un certo intellettualismo di fondo, e se anche già venivano veicolati messaggi erotico-estetici che creavano nella coscienza di massa degli stereotipi e abbattevano i vecchi modelli comportamentali, non era palese e cinica come oggi, la cosa.
Forse all'epoca (soprattutto riguardando i vecchi film) il modello imperante, come dice Florian, era lo "yuppie" arrivato, l'imprenditore rampante, che esibiva un accento del nord, barche e soldi.
Oggi qual è?
quel tipo di modello si è perso, e forse è non è tutto male.




Rispondi Citando

