Pagina 12 di 42 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 414
    Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non si dice che dio è una teiera volante, si dice che le argomentazioni che usate a supporto dell'esistenza di dio possono valer in maniera identica per supportare l'esistenza della teiera volante.
    ma anche no, come ho anche spiegato in un post
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Le discussioni tra fede e scienza si fanno e la Chiesa si presta senza problemi.

Ti invito peraltro a visionare questo spezzone (circa l'equiparazione tra Dio con babbo natale): ...
    Alla fine anche Margerita Hack deve premettere un "per me".

Invito comunque la visione di tutto l'evento (si trova in youtube): veramente interessante.
    scusate ho "choppato" troppo presto

è questo il link in cui si fa rimento a babbo natale, fino al minuto 2,35: http://www.youtube.com/watch?v=1V7Vmnp0i8k

"Io ritengo che Dio sia un'invenzione, per me lo è" (Margherita Hack)
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 17:48
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

No qui non si sta dicendo che si crede in qualcosa di diverso da cio' che insegna Dio...molti atei credono negli insegnamenti cristiani...il discrimine è tra chi nega Dio creatore e chi lo assume come fondamentale.

Se lo si nega e si consacra la materia (caduca per definizione) come fonte di vita...si approda al nulla.

Capisco di piu', in questo senso, l'agnostico o la vacuità buddhista.
    Non ci capiamo. io mi riferivo ai vantaggi presenti nella massima di pascal in cui vengono ignorate altre eventualità... come quella di trovarsi difronte ad un Dio diverso da quello in cui si è sempre creduto... questo cosa comporterebbe, semplice, che se Dio esiste e tu ci hai creduto non è sempre positivo, ma può esserlo solo nel caso tu avessi creduto nel Dio che hai seguito fino adesso...

appunto!

Quindi vivrà secondo cio' a cui crede...è per lui piu' positivo questo rispetto ad altro (rileggi la tua prima obiezione)
    Poi tieni presente che Pascal intendeva il vivere cristianamente come il miglior modo sociale di vivere (anche in senzo laico)
    ...infatti è questo l'errore che fa pascal nell'esporre la sua massima... quello di sottointendere in maniera assiomatica l'esistenza del Dio cristiano... per cui la massima può avere valore solo nell'insieme in cui vige tale presupposto, se supponessimo che esiste un Dio ma che non è sicuro sia quello cristiano la massima di pascal perderebbe valore...

Me lo dice la Fede.
    La domanda sarebbe da porre ad una ipotetica terza persona non soggetta a alcun tipo di pregiudizio o credo religioso. Vedresti che ti risponderebbe che in effetti non si può sapere se il Dio creatore si preoccupi del destino dell'uomo, lo si può solo sperare o credere attraverso la Fede... ma di fatto potrebbe benissimo fregarsene degli umani nonostante la vostra Fede sostenga il contrario...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

scusate ho "choppato" troppo presto

è questo il link in cui si fa rimento a babbo natale, fino al minuto 2,35: Dialogo su Fede e Scienza (10/12) - Margherita Hack vs. Giuseppe Zenti - YouTube

"Io ritengo che Dio sia un'invenzione, per me lo è" (Margherita Hack)
    Dunque? In effetti questa sarebbe la posizione più congrua... a livello scientifico...

poichè non si può dimostrare l'esistenza o l'inesistenza di qualcosa che non è misurabile...
    però è anche vero che la scienza riesce benissimo a fare a meno di scomodare tesi sull'esistenza di dio per spiegare diversi fenomeni...

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    appunto è una tua sensazione soggettiva, rispetto a una analisi oggettiva di ciò che ci circonda, perchè appunto, se teologicamente parlando per Dio l'uomo è sempre al centro del suo interesse, non dovremo stupirci se l'universo e la terra sono molto più vecchi( in quanto comunque per Dio il tempo non gli interessa) e non c'è geocentrismo( in quanto Dio si preoccupa degli ultimi)
    No , è una mia considerazione oggettiva che si basa su dati oggettivi.Non per nulla i primi modelli anche teologici erano anche fisicamente fortemente antropocentrici per poi via adattarsi alle evidenze scientifiche , adattamento implementato via via con ipotesi 'ad hoc' aggiuntive al modello originario e non dedotte.
    Basterebbe che tiu facessi un passo indietro e considerassi con disincanto le mie considerazioni.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

No qui non si sta dicendo che si crede in qualcosa di diverso da cio' che insegna Dio...molti atei credono negli insegnamenti cristiani...il discrimine è tra chi nega Dio creatore e chi lo assume come fondamentale.

Se lo si nega e si consacra la materia (caduca per definizione) come fonte di vita...si approda al nulla.

Capisco di piu', in questo senso, l'agnostico o la vacuità buddhista.

appunto!

Quindi vivrà secondo cio' a cui crede...è per lui piu' positivo questo rispetto ad altro (rileggi la tua prima obiezione)
    Poi tieni presente che Pascal intendeva il vivere cristianamente come il miglior modo sociale di vivere (anche in senzo laico)

Me lo dice la Fede.
    C'è fede anche nel definire la materia come caduca in contrasto con le varie leggi di conservazione.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

@giordi (sono con iphone)

il problema e' quello tra fede e ateismo...tu introduci un problema (teologico) tutto interno alla fede (diverse tradizioni spirituali/religioni).
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 20:25

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    C'è fede anche nel definire la materia come caduca in contrasto con le varie leggi di conservazione.
    Non lo metto in dubbio, ciascun uomo compie innumerevoli atti di fede.
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 20:27

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Dunque? In effetti questa sarebbe la posizione più congrua... a livello scientifico...

poichè non si può dimostrare l'esistenza o l'inesistenza di qualcosa che non è misurabile...
    però è anche vero che la scienza riesce benissimo a fare a meno di scomodare tesi sull'esistenza di dio per spiegare diversi fenomeni...
    E dunque riconosco alla Hack una encomiabile lucidita' ed onesta' (dopo il richiamo del Mons. Zenti) a postulare quel "per me".
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 20:34

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

@giordi (sono con iphone)

il problema e' quello tra fede e ateismo...tu introduci un problema (teologico) tutto interno alla fede (diverse tradizioni spirituali/religioni).
    Non vedo nessun problema tra fede ed ateismo...
    Lo vedo invece in chi vorrebbe prendere la massima di Pascal per avvalorare la tesi secondo cui "credere in Dio" è comunque più vantaggioso che non crederci...

P.s.
    Anche io ti scrivo tramite iPhone...

Pagina 12 di 42 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima