Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: referendum

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: referendum

Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    Credo sia il caso di ricordare che questo è un referendum abrogativo e che, inquanto tale, spetti a chi ritiene che le leggi del parlamento non rappresentino la volontà dei cittadini farsi parte attiva per dimostrare tale affermazione. Nel caso del referendum sulla procreazione assistita vi fu una campagna disinformativa sui temi referendari e , successivamente, un vantarsi di una vittoria che non poteva essere esibita inquanto tale.
    Qui la disinformazione viene fatta dai proponenti il referendum. così come la disinformazione e non solo questa ha contribuito alla raccolta delle firme . In presenza quindi di un diritto all'astensione perchè trattasi di referendum abrogativo, della faziosità di gran parte dei media, delle ragioni rilevanti citate da IX Febbraio, del modo col quale si è pervenuti al referendum, del poco spazio che viene offerto ai sostenitori del no, del fatto che il voto sia obbligatorio solo nelle dittature e che da sempre il rifiuto dell'esercitare un proprio diritto fa parte della lotta politica, l'invito all'astensione diventa il segno di una battaglia politica condotta con strumenti di minoranza rispetto allo strapotere mediatico dei favorevoli al voto ( alla fine, se diversi si orienteranno per l'astensione e questo sembrerà e forse già sembra il vero pericolo, vedrai che allora anche quelli del no troveranno spazio ed attenzione, tanto ormai sanno che il fronte dei contrari è diviso e che gran parte della propaganda è stata fatta) .
    Preferisco assomigliare ad un fraticello scalzo dell'astensione rispetto ai scaltri cardinaloni che decideranno che può andar bene anche il no, tanto si sa già quale sarà il risultato se si raggiunge il quorum.
    A me sembra evidente che stiamo giocando ad una partita truccata , preferisco non sedermi al tavolo e non mi sento affatto un prete per questo; non capisco proprio come tu possa confrontare un invito all'astensione da chi era dotato di forti mezzi e di grandi masse ed aveva pur qualche possibilità di vincere, con l'astensione di chi trova in esso l'unico strumento per evitare un ulteriore deterioramento del livello di democrazia del proprio paese.
    p.s. :
    1) non mi sento un prete neanche quando non voto per le provinciali ( questa volta però voterò perchè trovo che il pericolo berlusconiano sia il problema prevalente e ritengo legittimo l'uso che si ritiene più adatto allo scopo degli strumenti, astensione e non voto compresi, che la democrazia mette a disposizione, e non dimentichiamo che il costituente se non avesso ipotizzato in tal senso avrebbe potuto stabilire l'assenza di quorum al referendum per il referendum abrogativo).
    2) credo che, a bocce ferme , sia il caso di riprendere il discorso sull'istituto referendario e proposte in termini di quorum ( ho già detto perchè lo abbasserei, ma per il momento uso le armi democratiche che ho a disposizione) , raccolta firme e più di tutto dei criteri da adottare per procedere alla determinazione delle norme da abrogare e non, come oggi, in maniera surrettizia , avviene sia possibile trasformare un referendum abrogativo in propositivo.

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il referendum è vergognoso, la democrazia è già abbastanza mortificata ora, rischia di ricevere il colpo di grazia, nel caso in cui questi quesiti venissero accettati nella legge, anche perchè dopo non cambierebbero la legge e magari vorrebbero andare così al voto.
    Quindi concordo con edera, stiamocene a casa, non è certo questo il momento di dire di non fare come i preti o cose del genere...

P.S.
    edera, puoi rispondere ai messaggi privati o anche pubblici ?

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

2) credo che, a bocce ferme , sia il caso di riprendere il discorso sull'istituto referendario e proposte in termini di quorum ( ho già detto perchè lo abbasserei, ma per il momento uso le armi democratiche che ho a disposizione) , raccolta firme e più di tutto dei criteri da adottare per procedere alla determinazione delle norme da abrogare e non, come oggi, in maniera surrettizia , avviene sia possibile trasformare un referendum abrogativo in propositivo.
    concordo sull'abbassare i quorum, alla fine è una potentissima arma democratica il referendum

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Emoned Visualizza Messaggio
    Il referendum è vergognoso, la democrazia è già abbastanza mortificata ora, rischia di ricevere il colpo di grazia, nel caso in cui questi quesiti venissero accettati nella legge, anche perchè dopo non cambierebbero la legge e magari vorrebbero andare così al voto.
    Quindi concordo con edera, stiamocene a casa, non è certo questo il momento di dire di non fare come i preti o cose del genere...

P.S.
    edera, puoi rispondere ai messaggi privati o anche pubblici ?
    per la verità ho ricevuto solo, se non sbaglio, una serie di richieste di voto alle quali non mi sembrava fosse il caso di rispondere , ne ritenevo tale mancanza di risposta potesse costituire atto di scortesia , ne che chi scriveva si attendesse una risposta( del resto uno cosa dovrebbe rispondere? Mi fa piacere sapere che sei candidato ma non voto per nessuno anche perchè non so come si fa ;oppure non voto perchè non c'è il voto segreto, oppure ti ringrazio dell'informazione e ti voterò, oppure ancora ti ringrazio dell'informazione ma non mi riconosco in nessuna lista, oppure chiedete il mio voto ma non avete cercato di contattarmi per una candidatura per una cosa del genere potrei sfidarvi a duello, oppure se trovo un candidato repubblicano aabbastanza di sinistra per im miei gusti lo voto subito a proprosito Lucrezio o Antenoride sono candidati?, oppure debbo ancora capire cosa debbono fare quelli che risultano eletti, oppure ma dov'è l'elenco di tutte le liste e di tutti i candidati)
    Se attendevi una risposta al tuo messaggio , mi dispiace non averti risposto e chiedo venia; ovviamente puoi scegliere fra tutte le risposte sopra esposte con eccezione di quella nella quale ipotizzo un possibile duello. Con il capo cosparso di cenereiaociao:iaociao:

Forumista senior
     Likes dati
    34
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dall'Inferno siamo risaliti grazie all'aiuto degli alleati e , moralmente, grazie soprattutto all'antifascismo ed alla Resistenza. Le cattive leggi elettorali ed ancor più i cattivi referendum , come quello proposto, ci stanno facendo tornare indietro di buon passo. Ma tanto tu pensi di salire dal purgatorio al paradiso con il bel gesto di votare no, auguri.
    Non penso che come gesto possa essere bello o brutto mi chiedo solo cosa possa essere più utile.onf:No non penso di salire in paradiso notavo solo che stiamo scivolando dal"purgatorio all'inferno"tutto qui chiedendomi se gli Italiani sotto sotto non se lo meritino.iango:
    2010:

Vota Cavaliere Nero alla Camera

Repubblicano Liberaldemocratico

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Centro-laico Visualizza Messaggio
    edera rossa rispondi ai messaggi privati per favore...
    mi è capitato sotto gli occhi il quasi simultaneo messaggio di Emoned ( di cui puoi leggere risposta)e anche con te mi scuso se ti attendevi una risposta ad una richiesta di voto.
    Non avertene , ma avreiovuto risponderti che non voto per un centro ( sia pur laico) nè per Giovanni Giolitti , personaggio che ho imparato a rivalutare , ma che ha fatto pagare all'Italia la sua incapacità di rompere con il sovrano.

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Nero Visualizza Messaggio
    Non penso che come gesto possa essere bello o brutto mi chiedo solo cosa possa essere più utile.onf:No non penso di salire in paradiso notavo solo che stiamo scivolando dal"purgatorio all'inferno"tutto qui chiedendomi se gli Italiani sotto sotto non se lo meritino.iango:
    2010:
    spero che questo dibattito ti aiuti, ci aiuti, a ripensare le nostre posizioni

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

mi è capitato sotto gli occhi il quasi simultaneo messaggio di Emoned ( di cui puoi leggere risposta)e anche con te mi scuso se ti attendevi una risposta ad una richiesta di voto.
    Non avertene , ma avreiovuto risponderti che non voto per un centro ( sia pur laico) nè per Giovanni Giolitti , personaggio che ho imparato a rivalutare , ma che ha fatto pagare all'Italia la sua incapacità di rompere con il sovrano.
    eh lo so, ma lo considero un grande uomo lo stesso, uno dei pochissimi statisti in italia. in ogni caso puoi votare anche gli altri repubblicani ( non solo me) di questo forum http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=6117

Liberale Dubbioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Nero Visualizza Messaggio
    Bella citazione Dante(Purgatorio)e a questo proposito secondo voi un popolo come il nostro abituato a crogiolarsi in purgatorio non si meriterebbe di essere mandato all'Inferno?:mmm:ostridicolo:iaociao:
    Non c'è bisogno di mandarcelo secondo me prima o poi ci andrà da solo! hefico:

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Tutti a votare ............... NO

Non ho mai sopportato l'astensionismo, e in particolare non sopporto quelli che invitano i cittadini a starsene a casa il giorno del voto.
    VI ricordate il referendum sulla fecondazione assistita? Certe cose lasciamole fare ai preti.
    La partecipazione al referendum - a differenza delle elezioni - non è un diritto-dovere e l'astensione rientra tra le possibilità riconosciute legittime.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima