Pagina 40 di 49 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 486

Discussione: I genitori di adesso

  1. #391
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    faccio parte dei genitori apprensivi, mio malgrado, sono apprensivo per natura, forse perchè ho avuto dei genitori poco presenti e li avrei voluti piu' vicino, quindi oggi tendo a essere piuttosto protettivo
    non erano presenti nemmeno i miei
    poi ognuno la vive a modo suo

  2. #392
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,641
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    non erano presenti nemmeno i miei
    po ognuno la vive a modo suo
    se non hai figli non puoi giudicare e poi vivere in una grande metropoli espone i figli a diverse potenziali minacce, io abitavo in un paesino sperduto in campagna

  3. #393
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,641
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    preferisci un figlio che ti dice:

    1) Sei stato poco presente, non hai insistito quando avevo poca voglia di studiare, sei stato indulgente quando ho fumato il primo spinello, ho preso la prima sbronza e oggi non ho fatto quello che desideravo nella vita e ho molti difetti: non ho una qualifica che mi permette di avere un lavoro gratificante, fumo come un turco, bevo e sono insoddisfatto, pero' devo dire che come genitore mi hai lasciato sempre piena libertà

    2) Sei stato sempre un rompicoglioni, asfissiante, troppo presente, ma almeno mi hai fatto studiare correttamente, non mi hai mai fatto mollare, mi hai sempre fatto stare alla larga da compagnie che mi avrebbero distratto e oggi ho potuto studiare correttamente, mi hai mandato a studiare all'estero, mi hai fatto fare delle esperienze, malgrado la mia innata pigrizia e oggi ho un lavoro gratificante e nel tempo libero posso a fare cio' che mi piace

    Gianluca e tutti quelli a favore dei genitori di manica larga, cosa preferite che vi dica vostro figlio?

    io sono 1000 volte per la seconda versione
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-01-15 alle 12:30

  4. #394
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    preferisci un figlio che ti dice:

    1) Sei stato poco presente, non hai insistito quando avevo poca voglia di studiare, sei stato indulgente quando ho fumato il primo spinello, ho preso la prima sbronza e oggi non ho fatto quello che desideravo nella vita e ho molti difetti: non ho una qualifica che mi permette di avere un lavoro gratificante, fumo come un turco, bevo e sono insoddisfatto, pero' devo dire che come genitore mi hai lasciato sempre piena libertà

    2) Sei stato sempre un rompicoglioni, asfissiante, troppo presente, ma almeno mi hai fatto studiare correttamente, non mi hai mai fatto mollare, mi hai sempre fatto stare alla larga da compagnie che mi avrebbero distratto e oggi ho potuto studiare correttamente, mi hai mandato a studiare all'estero, mi hai fatto fare delle esperienze, malgrado la mia innata pigrizia e oggi ho un lavoro gratificante e nel tempo libero posso a fare cio' che mi piace

    Gianluca e tutti quelli a favore dei genitori di manica larga, cosa preferite che vi dica vostro figlio?

    io sono 1000 volte per la seconda versione
    da figlio, ho avuto un padre presente, ma che mi ha lasciato piena libertà. adesso ho un lavoro che mi gratifica, non fumo, non bevo e sono felice. durante l'adolescenza ho bevuto, fumato e mi son divertito da matti.
    magari se avessi avuto un cagacazzi come te per padre adesso sarei un tossico alla mensa della caritas

  5. #395
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    preferisci un figlio che ti dice:

    1) Sei stato poco presente, non hai insistito quando avevo poca voglia di studiare, sei stato indulgente quando ho fumato il primo spinello, ho preso la prima sbronza e oggi non ho fatto quello che desideravo nella vita e ho molti difetti: non ho una qualifica che mi permette di avere un lavoro gratificante, fumo come un turco, bevo e sono insoddisfatto, pero' devo dire che come genitore mi hai lasciato sempre piena libertà

    2) Sei stato sempre un rompicoglioni, asfissiante, troppo presente, ma almeno mi hai fatto studiare correttamente, non mi hai mai fatto mollare, mi hai sempre fatto stare alla larga da compagnie che mi avrebbero distratto e oggi ho potuto studiare correttamente, mi hai mandato a studiare all'estero, mi hai fatto fare delle esperienze, malgrado la mia innata pigrizia e oggi ho un lavoro gratificante e nel tempo libero posso a fare cio' che mi piace

    Gianluca e tutti quelli a favore dei genitori di manica larga, cosa preferite che vi dica vostro figlio?

    io sono 1000 volte per la seconda versione
    uhm temo che ci sia un equivoco

    la contrapposizione non è esattamente tra questi due modelli
    Premesso che la cosa è analizzata DOPO i primi 3 anni, non prima, lo ribadisco perché questo punto sfugge facilmente, perché la personalità del bambino si forma in buona parte tra i 3 e gli 8 anni (secondo tutti gli studi specifici)


    modello 1 di educazione tra i 3 e gli 8 anni
    distruggi tutto, qualunque capriccio del figlio, anche sbagliato va assecondato, se piange è una tragedia se si lamenta bisogna correre, bisogna essere al suo servizio assoluto 24 ore su 24. Al tempo stesso al bambino si impedisce di commettere i propri errori e di fare le proprie scelte facendole al posto suo. Il suo viziarlo serve a tenerlo vicino, le sue scelte vengono condizionate con l'idea di tenerlo vicino, lo scopo è proteggerlo sempre anche a costo di impedirgli o condizionare le sue scelte


    modello 2 di educazione tra i 3 e gli 8 anni
    ci sono cose che può fare e cose che non può fare. Deve piano piano essere responsabilizzato e imparare a fare le proprie scelte in maniera autonoma. Non si può costringerlo a giocare a tennis se a lui piace giocare a pallone (esempio), non si può costringerlo a fare cose che lo terrebbero più a lungo vicino al genitore (esempio nel caso di adolescenti ma giusto per fare capire: madre che insegna al classico che costringe i figli a fare il classico per poterli controllare meglio). Il figlio si supporta in quello che vuole fare incoraggiandolo e insegnandogli ad affrontare le paure. Gli si insegna che una delusione non è la fine del mondo e si va avanti. Gli si insegna che se vuole può sbattere la testa e che se non è convinto può toccare con mano da solo. Non lo si deve impedire

    i peggiori sono i genitori che poi tendono a ripetere ai figli, quando si fanno un po' più grandi, frasi tipo "ma di chi sei figlio? da me non hai preso" (detto anche dalla madre eh) "mi fai vergognare" "ecco lo vedi? Non sei buono a nulla, guarda quell'altro come fa lui si che da gioie ai genitori" "non ce la farai mai, gli altri vanno avanti e tu resti indietro"

    PS secondo alcuni studi quelli che sono stati "repressi" hanno una probabilità maggiore di cadere in vizi come fumo alcol droga, dovrei cercare la cosa ma è interessante e smentisce l'idea dei padri apprensivi

  6. #396
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Turambar Visualizza Messaggio
    da figlio, ho avuto un padre presente, ma che mi ha lasciato piena libertà. adesso ho un lavoro che mi gratifica, non fumo, non bevo e sono felice. durante l'adolescenza ho bevuto, fumato e mi son divertito da matti.
    magari se avessi avuto un cagacazzi come te per padre adesso sarei un tossico alla mensa della caritas
    ci sono studi che supportano la tua tesi

  7. #397
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,320
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Turambar Visualizza Messaggio
    da figlio, ho avuto un padre presente, ma che mi ha lasciato piena libertà. adesso ho un lavoro che mi gratifica, non fumo, non bevo e sono felice. durante l'adolescenza ho bevuto, fumato e mi son divertito da matti.
    magari se avessi avuto un cagacazzi come te per padre adesso sarei un tossico alla mensa della caritas
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  8. #398
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,641
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    ci sono studi che supportano la tua tesi
    se parliamo dell'età tra i 3 e gli 8 anni devo dire che contrariamente al 95% delle mamme che lavorano e che lasciano i figli in asili e scuole, doposcuola, baby sitter varie, mio figlio ha avuto la fortuna (al di fuori di asilo e scuola) di stare sempre con la mamma o coi nonni, e la differenza si nota: noi vedevamo che i figli con la mamma sempre fuori per lavoro avevano tendenza a starle sempre vicino per paura che si allontanasse e a piagnucolare non appena questa si doveva allontanare dal figlio, il mio invece non aveva di queste paure perchè al di fuori della scuola aveva sempre un famigliare vicino, quindi era molto piu' indipendente

  9. #399
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    se parliamo dell'età tra i 3 e gli 8 anni devo dire che contrariamente al 95% delle mamme che lavorano e che lasciano i figli in asili e scuole, doposcuola, baby sitter varie, mio figlio ha avuto la fortuna (al di fuori di asilo e scuola) di stare sempre con la mamma o coi nonni, e la differenza si nota: noi vedevamo che i figli con la mamma sempre fuori per lavoro avevano tendenza a starle sempre vicino per paura che si allontanasse e a piagnucolare non appena questa si doveva allontanare dal figlio, il mio invece non aveva di queste paure perchè al di fuori della scuola aveva sempre un famigliare vicino, quindi era molto piu' indipendente
    la presenza non è un fatto negativo, è cosa si trasmette con la presenza che fa la differenza (soprattutto gli esempi che si danno)
    speravo di averlo spiegato prima
    i due modelli da me esposti sono entrambi presenti
    uno in modo soffocante
    uno in modo discreto
    ma entrambi presenti

  10. #400
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,641
     Likes dati
    15,049
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: I genitori di adesso

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    la presenza non è un fatto negativo, è cosa si trasmette con la presenza che fa la differenza (soprattutto gli esempi che si danno)
    speravo di averlo spiegato prima
    i due modelli da me esposti sono entrambi presenti
    uno in modo soffocante
    uno in modo discreto
    ma entrambi presenti
    allora il problema per me non si pone perchè mio figlio al di là della presenza costante è sempre stato molto indipendente, curioso e non si è mai lasciato imporre le cose, a volte dovevamo ricorrere a dei sotterfugi pur di fargli accettare le cose, mentre ho conosciuto bambini passivi che trovavano comodo che i genitori scegliessero per loro , poi dipende dal carattere piu' o meno indipendente del bimbo
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-01-15 alle 13:32

 

 
Pagina 40 di 49 PrimaPrima ... 30394041 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 17:23
  2. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:41
  3. Adesso Bresso - Adesso Grazie!
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-05, 14:40
  4. Adesso come adesso chi votereste alle Europee?
    Di Vassilij nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-04, 22:46
  5. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-09-02, 03:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito