
Originariamente Scritto da
Gianluca
se leggi il post (che oramai è chiaro a tutti essere pieno di esagerazioni, che l'editore ha fatto passare sapendo che avrebbe attirato una marea di click, cosa che è successa, basta guardare le migliaia di condivisioni, ed è interessante anche leggere i commenti, la fanno tutti una pezza) già dal titolo nella sostanza appare chiaro
"non ci vedremo (e suppongo sentiremo) mai più, ma non è per la ragione che pensi tu"
e giù dentro una marea di esagerazioni e scuse. L'autrice faceva prima a dire alla sua amica "mi stai sul cazzo, mi sei sempre stata sul cazzo, non voglio più vederti ora che non mi servi più e ho trovato di meglio da fare ma per dimostrare che la merda sei tu e non sono io scrivo un post sul fuffington pieno di scuse ridicole"
la descrizione del suo rapporto col pargolo poi ha del morboso, quando descrive i potenziali pericoli parla persino di "affogare in una pozzanghera", da che ricordi solo il film di Fantozzi mostra una eventualità del genere, insomma lei sta crescendo un piccolo Fantozzi. Auguri

dopo se riesco faccio un po' una analisi del post di questa tipa (non la definirei giornalista anche se di questi tempi giornalista è spesso considerato un insulto) usando la sua stessa arma, l'esagerazione, ma in senso opposto. Così per divertimento.
Invece sul tema in generale ho letto e studiato molto.
All'università ricordo che c'era una amica (che poi si è sposata con un mio collega) che stava studiando un libro di "psicologia delle età evolutive", lo iniziai a leggere una mattina lo divorai in pochissimo tempo, dopo pranzo avevo già finito!
Questo tema mi appassiona molto, ho spesso pensato alla fatica per studiare una pagina di un teorema di analisi matematica II (per esempio le 12 pagine di dimostrazione del teorema del diffeomorfismo, o il teorema della divergenza) o alle equazioni di Marcuvitz comparate con la semplicità di alcuni corsi di scienze della comunicazione e di pedagogia, mi sono chiesto a volte se non ho sbagliato mestiere

Secondo dei calcoli fatti all'epoca avrei letto tutti i libri di testo del corso di studi in meno di un mese

sul mio comodino c'è un libro di Dan Ariely "prevedibilmente irrazionale" e a fianco ho tutta la sequenza di libri di Daniel Goleman sull'
intelligenza emotiva, il libro di Piero Angela "
da zero a tre anni" (ma ho anche "la macchina per pensare" e "alfa e beta", il libro sulle attitudini e sulla professionalità di
Vaccani, un libro sulla "
economia emotiva", più altri libri sulla comunicazione persuasiva. A fianco di questi ci sono i libri di Asimov, saggi e
Un giorno posterò una foto della mia libreria, che fa da contraltare a quella dei libri universitari e della Cisco sulla configurazione dei router e degli switch.
Così si capirà perché intervengo in maniera più accanita su determinati temi e ne ignoro altri

non c'è nemmeno un libro di politica, forse l'unico che mi regalarono era il libro sui "fascisti rossi", non l'ho mai letto, ma sono convinto che alcuni della attuale sinistra siano più fascisti di molti che si dichiarano tali

non ci sono libri sullo scontro di civiltà, non ci sono libri tipo Gomorra o complottisti, ovvero li ho pure (Gomorra non l'ho nemmeno letto, già il titolo mi annoia) ma non gli ho dato l'onore di essere a fianco ai libri di Asimov! Chi me lo regalò pensava di conoscermi e invece non aveva capito niente di me
Ebbene quello che c'è in quel post contraddice non solo il buon senso ma qualsiasi cosa abbia letto sul tema educativo comportamentale.
Insomma quella che ha scritto questo articolo sul fuffington sembra essere una stronza a tutto tondo
Quando ho aperto questo thread non mi è venuto in mente nessun forumista (se mi viene in mente qualcuno lo cito direttamente se non cito nessuno vuol dire che non ho pensato a nessuno), mi sono ispirato a chi l'aveva condivisa su FB (che tra l'altro è laureata in una materia scientifica mi pare e a questi figli non ha fatto alcun vaccino sulla base delle cagate che legge in rete... e ho detto tutto) e a questa persona ho risposto le cose postate qui anche su FB, nella sua bacheca.
Io dico le cose in faccia, difficilmente mi tengo qualcosa
PS non sono d'accordo sul fatto che sia un attacco forte e comunque in quel post è generico e non è rivolto a nessun forumista qui presente come invece sono state le risposte a me, più dirette e personali, senza che io appunto avessi voluto attaccare direttamente o indirettamente alcun forumista