"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Che la cultura araba sia una signora cultura non credo ci siano dubbi, suvvia.
Credo che ci siano etnie (anche i cinesi, per esempio) che preferiscono un certo isolamento anche all'interno di una nuova cultura ospitante, non so dire se questo sia un bene o un male, non credo che sia né l'uno né l'altro, in maniera assoluta. Non mi interessa che uno straniero diventi come me o interagisca molto con me, mi interessa che si comporti secondo le regole e secondo il buon senso (come chiederei anche ai mei compatrioti), per il resto ad ogni popolo le sue prerogative (i sud-americani e gli africani mi sembrano più aperti, ad esempio, ma non è che siano esenti da mele marce che creano non pochi problemi).
Aurevoir...

la cultura araba è senz'altro importante e illustre, il problema è che, come in ogni migrazione, non è che emigrino gli esponenti più istruiti e nel mondo arabo di oggi l'arretratezza delle zone rurali e il divario con le zone più progredite è infinitamente maggiore che da noi.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Io non credo nel valore del progresso per sé, sinceramente, Undertaker.
ElNick, se vuoi chiamiamola arretratezza, ma vedi sopra; comunque sì, ci sono forti divari (anche perché, spesso, emigra con certe modalità una fascia bassa economicamente, anche questo è vero) ma li sento anche con un cinese o con un americano, chiedo solo che ci si adatti alle leggi e, possibilmente, ai costumi di convivenza del paese ospitante e che, d'altra parte, il paese ospitante viva con dignità la propria identità, senza troppi buonismi e svendite relative; che se c'è da calmierare le entrate perché non si riescono a sostenere si faccia, che se uno delinque o infrange norme anche piccole l'essere clandestino non sia un attenuante (e di fatto mi pare che lo sia "perché non ci si può fare nulla"), etc.
Aurevoir...

questo è probabilmente più un problema nostro, ma in questo i nostri ospiti hanno unicamente la funzione di cartina da tornasole ... i problemi da cui siamo partiti invece sono comuni anche a stati più organizzati del nostro e culture come quella anglosassone e quella francese decisamente meno malleabili di noi.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Questo è anche vero, quindi speriamo bene :P
Aurevoir...