Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Sconcerto in CL ( nbq)

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Sconcerto in CL ( nbq)

Non curatevi del fuscello nell'occhio del vostro vicino ma piuttosto della trave che sta nel vostro.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Mi ricordo che Cristo nei Vangeli abbia sempre parlato dell'opzione Geenna.
    Confondere Cristo con un insulso e sciapo buonismo che alla fine è prima di tutto vuoto.
    Anche perché buonismo per buonismo non si capisce perché si sia immolato per i nostri peccati, visto che alla fine non sarebbero tali
    Naturalmente tu sai interpretare il pensiero di Dio, conosci ciò che desidera.
    Io invece cerco di capire cosa Egli s'aspetta da questa sua povera creatura.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Gesù é buono non buonista.
    Gesù parla di AMORE verso Dio e verso il prossimo.
    Chi critica e condanna può AMARE?
    Non fu proprio Gesù a dire, a chi gli chiedeva cosa si dovesse fare per andare in paradiso, ama DIO con tutto il tuo cuore ed il prossimo tuo come te stesso?

Non giudicare se non vuoi essere giudicato.
    Medice, cura te ipsum, ecc ecc
    Non capisco bene, che ci sia venuto Gesù a predicare, lanciando critiche pesantissime al rabbinato a lui coevo (i farisei) a parlare di prossima distruzione di Gerusalemme , Geenna, gente che sarebbe meglio che si legasse una macina da mulino al collo se ciò fosse incompatibile con l'amore.
    Perché , se proprio vogliamo fare citazioni coerenti con tale assunto , Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte». Lc 15,10.

Ora non si capisce, se non c'è peccato, se tutto va bene, se alla fine basta solo peace and love, a cosa serva la conversione.

E non si capisce a cosa ci si converte (e nemmeno cosa si abbandona) se non solo tutto va bene, per cui non c'è niente a cui convertirsi ma allora la stessa missione di Cristo, laddove bastando solo l'amore (si presume quello di Dio) non si capisce a cosa siano serviti i suoi durissimi moniti e minacce di punizioni divine.
    Per cui se Cristo, giudica (eccome se lo fa) e critica , Cristo non ama?
    Ma se tu ami una persona che ha una condotta sbagliata , non glielo fai presente, proprio in virtù dell'amore che nutri?
    Così come mi sembra un po' scorretto portare a tua convalida di ragionamento un versetto quale quello "non giudicare" se poi ne ometti l'esplicita spiegazione ad esso susseguente perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi ovvero la doverosa equità e misericordia nei giudizi che noi diamo.
    Che forse è per questo che si parla di caritas in veritate ovvero nell'amore che si ha nel dire la verità riguardo il peccato.
    Che è quella di Cristo, appunto.
    Preferisco di no.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,279
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1981 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Naturalmente tu sai interpretare il pensiero di Dio, conosci ciò che desidera.
    Io invece cerco di capire cosa Egli s'aspetta da questa sua povera creatura.

Nessuno può interpretare il pensiero di Dio ma solo la Chiesa che è divinamente assistita come proclamato da Gesù Stesso."Tutto ciò che scioglierei e legherai in terra sarà sciolto e legato in Cielo".
    Questo ragionare avrebbe disciolto i primi gruppi cristiani in pochi anni. Gesù "ha fatto bene ogni cosa" anche la sua Chiesa. Le fallacie umane non debbono farci perdere la fede nella soprannaturalità
    della Chiesa
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non capisco bene, che ci sia venuto Gesù a predicare, lanciando critiche pesantissime al rabbinato a lui coevo (i farisei) a parlare di prossima distruzione di Gerusalemme , Geenna, gente che sarebbe meglio che si legasse una macina da mulino al collo se ciò fosse incompatibile con l'amore.
    Perché , se proprio vogliamo fare citazioni coerenti con tale assunto , Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte». Lc 15,10.

Ora non si capisce, se non c'è peccato, se tutto va bene, se alla fine basta solo peace and love, a cosa serva la conversione.

E non si capisce a cosa ci si converte (e nemmeno cosa si abbandona) se non solo tutto va bene, per cui non c'è niente a cui convertirsi ma allora la stessa missione di Cristo, laddove bastando solo l'amore (si presume quello di Dio) non si capisce a cosa siano serviti i suoi durissimi moniti e minacce di punizioni divine.
    Per cui se Cristo, giudica (eccome se lo fa) e critica , Cristo non ama?
    Ma se tu ami una persona che ha una condotta sbagliata , non glielo fai presente, proprio in virtù dell'amore che nutri?
    Così come mi sembra un po' scorretto portare a tua convalida di ragionamento un versetto quale quello "non giudicare" se poi ne ometti l'esplicita spiegazione ad esso susseguente perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi ovvero la doverosa equità e misericordia nei giudizi che noi diamo.
    Che forse è per questo che si parla di caritas in veritate ovvero nell'amore che si ha nel dire la verità riguardo il peccato.
    Che è quella di Cristo, appunto.
    Correva l'anno 1977 e mi ritrovai in una corsia d'ospedale.
    Alla mia destra un vecchio giunto giallo e diventato verde prima di morire.
    Era disperato, attaccato alla vita, non ne voleva sapere d'andarsene.
    Una cosa stranissima mi capitò : vivevo il suo dramma quasi fosse il mio, riuscivo ad entrare nel suo mondo,agonizzavo con lui.

Alla mia sinistra un uomo sulla 40ina, giallo pure lui e durò un pò di più.
    A costui venne a fargli visita il suo parroco, gli regalò un vangelo che, partitosene il prete, stava per finire nella spazzatura.
    Prima di deporlo nel cestino mi chiese se fossi interessato al libro.
    Non ci stava una TV ed il tempo non passava mai, accettai il vangelo.

Dopo una quarantina di giorni fui dimmesso senza aver finito la lettura del libro che continuai a leggere a casa.
    Nonostante avessi studiato in un istituto di religiosi non mi consideravo credente,
    non che rifiutassi Dio ma, mi decisi di posticipare il problema a quando avessi avuto maggiori raguagli.
    Credevo di sapere tutto sul vangelo e così era, quanti preti me lo avevano inculcato nel cervello.

Quella volta però era una lettura diversa, vivevo i fatti, mi trovavo nei luoghi tanto riuscivo ad immedesimarmi in quei fatti di 2000 anni prima.

Per pura combinazione giunsi all'ultima cena proprio il giovedì santo di quell'anno.
    Nonostante la copartecipazione diretta ai fatti non potevo ancora dire :" Sì, credo".
    Venne la crocefissione, sentii Gesù dire :" Padre, perdona loro perchèé non sanno quello che fanno". CREDETTI.

Per ringraziamento decisi di passare la pasqua del 1978 a gerusalemme, ci andai con un viaggio molto strano e non riesco a spiegare cosa provai all'entrata
    del S.Sepolcro.
    Portai con me una bottiglia di vino ed assieme ad un pane entrai nel cenacolo era la sera il giovedì santo.

Emozioni fortissime provai passeggiando tra gli ulivi del getsemani, si dice che qualche ulivo ci fosse ai tempi di Cristo.

Vedi, un tipo che pensava di conoscere tutto sul vangelo, lo rivisse in modo speciale, capì il valore infimo di se stesso e della grandezza del Maestro.

Ora di anni ne sono passati molti da quei giorni ma il ricordo é vivido.
    Cerco d'essere un buon cristiano, umile, non presuntuoso, vivendo la fede ,nella speranza del giudizio futuro, conscio che, senza carità, quelle due virtù non servono.

Se si considera Dio come un Padre non si può non amarlo ed amare tutto ciò che da Lui é stato creato.

Sapessi quanto sento importante , vero, santo il cantico delle creature di S. francesco.
    Amare é l'unica cosa veramente importante: Dio é Amore.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Il giudizio spetta a Dio non certo a caifa.
    Ora se qualcuno di noi vuole essere giudice, pecca d'orgoglio, credendosi egli stesso Dio.
    Correva l'anno 1977 e mi ritrovai in una corsia d'ospedale.
    Alla mia destra un vecchio giunto giallo e diventato verde prima di morire.
    Era disperato, attaccato alla vita, non ne voleva sapere d'andarsene.
    Una cosa stranissima mi capitò : vivevo il suo dramma quasi fosse il mio, riuscivo ad entrare nel suo mondo,agonizzavo con lui.

Alla mia sinistra un uomo sulla 40ina, giallo pure lui e durò un pò di più.
    A costui venne a fargli visita il suo parroco, gli regalò un vangelo che, partitosene il prete, stava per finire nella spazzatura.
    Prima di deporlo nel cestino mi chiese se fossi interessato al libro.
    Non ci stava una TV ed il tempo non passava mai, accettai il vangelo.

Dopo una quarantina di giorni fui dimmesso senza aver finito la lettura del libro che continuai a leggere a casa.
    Nonostante avessi studiato in un istituto di religiosi non mi consideravo credente,
    non che rifiutassi Dio ma, mi decisi di posticipare il problema a quando avessi avuto maggiori raguagli.
    Credevo di sapere tutto sul vangelo e così era, quanti preti me lo avevano inculcato nel cervello.

Quella volta però era una lettura diversa, vivevo i fatti, mi trovavo nei luoghi tanto riuscivo ad immedesimarmi in quei fatti di 2000 anni prima.

Per pura combinazione giunsi all'ultima cena proprio il giovedì santo di quell'anno.
    Nonostante la copartecipazione diretta ai fatti non potevo ancora dire :" Sì, credo".
    Venne la crocefissione, sentii Gesù dire :" Padre, perdona loro perchèé non sanno quello che fanno". CREDETTI.

Per ringraziamento decisi di passare la pasqua del 1978 a gerusalemme, ci andai con un viaggio molto strano e non riesco a spiegare cosa provai all'entrata
    del S.Sepolcro.
    Portai con me una bottiglia di vino ed assieme ad un pane entrai nel cenacolo era la sera il giovedì santo.

Emozioni fortissime provai passeggiando tra gli ulivi del getsemani, si dice che qualche ulivo ci fosse ai tempi di Cristo.

Vedi, un tipo che pensava di conoscere tutto sul vangelo, lo rivisse in modo speciale, capì il valore infimo di se stesso e della grandezza del Maestro.

Ora di anni ne sono passati molti da quei giorni ma il ricordo é vivido.
    Cerco d'essere un buon cristiano, umile, non presuntuoso, vivendo la fede ,nella speranza del giudizio futuro, conscio che, senza carità, quelle due virtù non servono.

Se si considera Dio come un Padre non si può non amarlo ed amare tutto ciò che da Lui é stato creato.

Sapessi quanto sento importante , vero, santo il cantico delle creature di S. francesco.
    Amare é l'unica cosa veramente importante: Dio é Amore.
    Un bellissimo racconto.
    Molto vivido e ti ringrazio di averci fatti compartecipi.
    Personalmente non racconto molto di me, né delle mie esperienze di Fede.
    Non che non vi siano, ma appunto un forum per come lo concepisco io è scambio di opinioni, e se si ha un po' di provvidenza dalla propria parte, anche di ciò che sappiamo e abbiamo conosciuto ma che possiamo trasmettere più o meno agevolmente.
    Mi è più agevole parlare di ciò che so essere Dottrina di S.R. Chiesa. So che Cristo ha promesso che non sarebbe mai mancata la sua Divina assistenza a Pietro. E che su Pietro gli Inferi non avrebbero prevalso.E che Pietro, da Cristo ha ricevuto come sua missio e carisma di confermare i fratelli nella Fede.
    E sugli insegnamenti di Pietro (ed i suoi successori) è (relativamente) più facile discutere. Sono lì, se Dio vuole abbiamo anche gli strumenti (intelligenza) per comprenderli.
    I Sacramenti non è agevole riassumerli, ma è possibile parlarne. E i Sacramenti sono stati istituiti da Cristo proprio come veicolo ordinario di Grazia.
    Le sensazioni, e tu ci parli delle tue sensazioni, è più difficile descriverli o meglio, portarli come elemento oggettivo di discussione.
    Potrei parlarti delle mie. Dei miei dubbi, delle mie preghiere, dei miei (piccoli) sacrifici. Dei miei pellegrinaggi , quasi ad ostentarli.
    Certo, ma poi?

I Sensi ci dicono molte cose. Ma le sensazioni tue non puoi trasmetterle a me. E viceversa. Puoi trasmettere la descrizione di una sensazione. Ma non la sensazione stessa.
    Per questo , cerco sempre di rimanere nell'ambito della discussione degli elementi di cui si può discorrere in un forum.

S.Francesco?
    S.Francesco ammoniva i peccatori. E molto pesantemente. Faceva pure menare i frati disobbedienti. Parlava molto spesso dell'inferno, della morte e del peccatoE la chiave possiamo dire "politically uncorrect" è una costante.
    Questo è il S.Francesco che conosciamo , questo è S.Francesco.
    Che magari è un po' diverso da quello di Zeffirelli, ma è il Santo Stigmatizzato che al Saladino va a chiedere di convertirsi pienamente a Cristo, non di fare una tavolata sull'Ecumenismo.
    Che passava le notti in preghiera ed in penitenza, non certo con la chitarra in mano come certi suoi epigoni moderni.
    S. Francesco è prima di tutto preghiera e penitenza. Non certo una specie di santone hippie.
    Preferisco di no.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Un bellissimo racconto.
    Molto vivido e ti ringrazio di averci fatti compartecipi.
    Personalmente non racconto molto di me, né delle mie esperienze di Fede.
    Non che non vi siano, ma appunto un forum per come lo concepisco io è scambio di opinioni, e se si ha un po' di provvidenza dalla propria parte, anche di ciò che sappiamo e abbiamo conosciuto ma che possiamo trasmettere più o meno agevolmente.
    Mi è più agevole parlare di ciò che so essere Dottrina di S.R. Chiesa. So che Cristo ha promesso che non sarebbe mai mancata la sua Divina assistenza a Pietro. E che su Pietro gli Inferi non avrebbero prevalso.E che Pietro, da Cristo ha ricevuto come sua missio e carisma di confermare i fratelli nella Fede.
    E sugli insegnamenti di Pietro (ed i suoi successori) è (relativamente) più facile discutere. Sono lì, se Dio vuole abbiamo anche gli strumenti (intelligenza) per comprenderli.
    I Sacramenti non è agevole riassumerli, ma è possibile parlarne. E i Sacramenti sono stati istituiti da Cristo proprio come veicolo ordinario di Grazia.
    Le sensazioni, e tu ci parli delle tue sensazioni, è più difficile descriverli o meglio, portarli come elemento oggettivo di discussione.
    Potrei parlarti delle mie. Dei miei dubbi, delle mie preghiere, dei miei (piccoli) sacrifici. Dei miei pellegrinaggi , quasi ad ostentarli.
    Certo, ma poi?

I Sensi ci dicono molte cose. Ma le sensazioni tue non puoi trasmetterle a me. E viceversa. Puoi trasmettere la descrizione di una sensazione. Ma non la sensazione stessa.
    Per questo , cerco sempre di rimanere nell'ambito della discussione degli elementi di cui si può discorrere in un forum.

S.Francesco?
    S.Francesco ammoniva i peccatori. E molto pesantemente. Faceva pure menare i frati disobbedienti. Parlava molto spesso dell'inferno, della morte e del peccatoE la chiave possiamo dire "politically uncorrect" è una costante.
    Questo è il S.Francesco che conosciamo , questo è S.Francesco.
    Che magari è un po' diverso da quello di Zeffirelli, ma è il Santo Stigmatizzato che al Saladino va a chiedere di convertirsi pienamente a Cristo, non di fare una tavolata sull'Ecumenismo.
    Che passava le notti in preghiera ed in penitenza, non certo con la chitarra in mano come certi suoi epigoni moderni.
    S. Francesco è prima di tutto preghiera e penitenza. Non certo una specie di santone hippie.
    Hai pienamente ragione : le sensazioni sono personali e non le si può far provare, descivendole, ad altre persone.

Non amo parlare di me stesso, Pudore? Forse.
    D'altronde ho voluto testimoniare il lavoro paziente di qualcuno su di me.
    Credimi che ho semplificato molto, non potendo includere nel racconto
    tutto quanto.
    Se c'é stato , come penso, un intervento dall'alto quell'Ente ha avuto una pazienza infinita con uno duro come me.

Ho voluto, col mio racconto personale, far capire il modo in cui si ci deve avvicinare al tema della fede.
    Per capire bisogna diventare piccoli, molto piccoli quasi a non percepire più la nostra persona; solo allora si viene invasi da sensazioni sublimi, che ti fanno assaporare un poco di paradiso.

Da molto non le provo più, vivo nel ricordo d'esse e spero che un giorno, quando sarà l'ora di poterle riavere .

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Hai pienamente ragione : le sensazioni sono personali e non le si può far provare, descivendole, ad altre persone.

Non amo parlare di me stesso, Pudore? Forse.
    D'altronde ho voluto testimoniare il lavoro paziente di qualcuno su di me.
    Credimi che ho semplificato molto, non potendo includere nel racconto
    tutto quanto.
    Se c'é stato , come penso, un intervento dall'alto quell'Ente ha avuto una pazienza infinita con uno duro come me.

Ho voluto, col mio racconto personale, far capire il modo in cui si ci deve avvicinare al tema della fede.
    Per capire bisogna diventare piccoli, molto piccoli quasi a non percepire più la nostra persona; solo allora si viene invasi da sensazioni sublimi, che ti fanno assaporare un poco di paradiso.

Da molto non le provo più, vivo nel ricordo d'esse e spero che un giorno, quando sarà l'ora di poterle riavere .
    Personalmente ritengo , ma è la logica sottesa ai miracoli stessi (e su questi viceversa c'è magistero in merito) che la sensazione sia un invito ed una prova della bontà della fede.
    Dopodiché , nel momento che SAI perché hai pure provato, tutto diviene naturale e conseguente.
    Persino la notte oscura ha il suo perché.
    Mai letto S.Teresa D'Avila?
    Preferisco di no.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Personalmente ritengo , ma è la logica sottesa ai miracoli stessi (e su questi viceversa c'è magistero in merito) che la sensazione sia un invito ed una prova della bontà della fede.
    Dopodiché , nel momento che SAI perché hai pure provato, tutto diviene naturale e conseguente.
    Persino la notte oscura ha il suo perché.
    Mai letto S.Teresa D'Avila?
    Purtoppo ho letto poco prima ed ora non riesco a farlo ( problemi di vista).
    Una cosa vorrei chiarire : sono cristiano sì ma santo..... Sarà duro diventarlo,
    pieno di vizi come sono. Confido nell'amore di Gesù.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Purtoppo ho letto poco prima ed ora non riesco a farlo ( problemi di vista).
    Una cosa vorrei chiarire : sono cristiano sì ma santo..... Sarà duro diventarlo,
    pieno di vizi come sono. Confido nell'amore di Gesù.
    Benvenuto nel club.
    Che ti credi, se fossimo stati Santi per "nomina diretta" Cristo sarebbe sceso sulla terra?
    Preferisco di no.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima