Re: la gente mi dà del progressista
ho letto, ed è per questo che aspetto altre opinioni... (scusa posso chiederti l'età?)
ciao, orazio
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
ti sbagli, avrei una laurea in storia moderna.
Io mi sono spesso immedesimato nei personaggi storici, spesso erano dei re, e sapere che un paese ha conservato quella istituzione con i discendenti di quei re, i palazzi dove si è fatta la storia, che ancora oggi i principi vegono educati nel rispetto dei loro antenati per me è la migliore forma istituzionale di un paese: la storia al potere, rispettiamo la nostra storia, pur nella modernità
Per me ad esempio la Svezia è identificata con Carlo XII e oggi a Stoccolma c'è un re suo discendente che abita lo stesso palazzo
lo stesso per Federico II di Prussia
In Francia Luigi XIV e Luigi XV
Carlo V d'Asburgo
Della tua laurea non so nulla.
So che quando si va a parlare di storiografia 8 volte su 10 le tue fonti sono od History Channel o Wikipedia, giochetto che ti ho già sgamato varie volte.
Per il resto SE la tua equazione avesse un senso le monarchie odierne dovrebbero ergersi mediamente in paesi più conservatori delle coeve repubbliche.
Svezia od Inghilterra , nonostante le teste coronate , tali non sono.
Per il resto appunto il tuo monarchismo è appunto andare a spulciare qualche personaggio indubbiamente interessante del passato, ma si ferma lì.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Della tua laurea non so nulla.
So che quando si va a parlare di storiografia 8 volte su 10 le tue fonti sono od History Channel o Wikipedia, giochetto che ti ho già sgamato varie volte.
Per il resto SE la tua equazione avesse un senso le monarchie odierne dovrebbero ergersi mediamente in paesi più conservatori delle coeve repubbliche.
Svezia od Inghilterra , nonostante le teste coronate , tali non sono.
Per il resto appunto il tuo monarchismo è appunto andare a spulciare qualche personaggio indubbiamente interessante del passato, ma si ferma lì.
la storia è vastissima e alcune cose le ho studiate 15-20-25 anni fa e poi mai piu', la memoria è quella che è pero' l'infarinatura, il ricordo c'è e non nego che per rinfrescarmi la memoria posso consultare anche wiki, ma non è una cosa che parte da zero: ho un ricordo o ho letto un libro, un articolo di giornale o una trasmissione dove ne parlano e sollevo la questione, sperando che ne nasca una discussione o che qualcuno che ne sa piu' di me possa parlarne.
Certo sta storia del negazionismo e questa mancata degna rievocazione delle foibe, dove avrai visto che avevo notizie di prima mano, mi hanno un po' demoralizzato.
Per quanto riguarda le monarchie, certo si sono annaquate, certo i principi sono stati strangolati dalle costituzioni ultraprogressiste, ma qualcosa resta e poi mica posso fondare un braccio armato che vada a fare golpe in Europa per restaurare le monarchie autoritarie
Sono convinto che in paesi come Svezia o Danimarca se il re potesse dire la sua in politica estera a livello di prestigio ne uscirebbero rafforzati, la Svezia degli anni 30 e 40 quando il re Gustavo V dirigeva la sua politica era un partner di primo piano della Germania e un interlocutore molto autorevole come paese neutrale
Ci puo' stare pure che vada a spulciare personaggi storici e la cosa si ferma li', si chiama divulgazione
Comunque è inevitabile che quando uno ama TUTTA la storia, e mi limito a 5-600 anni dal 1400 a oggi, a parte alcuni personaggi o alcuni episodi specifici (sulle vite di una ventina di re europei so molto, come su alcuni perosnaggi tipo Mussolini, Horty, Franco, Salazar, Ataturk) e non si conosca solo un argomento profondamente poi uno venga definito uno che ha delle infarinature
Avrei voluto fare un master di approfondimento post laurea sul periodo tra le due guerre, oppure sull'Europa del XVIII secolo e c'era pure qualche professore che mi voleva nella sua squadra, ma ormai ero grandicello e dovevo pensare alla famiglia, lo faro' quando andro' in pensione, se Dio vuole
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
forse dentro di me lo sono, non so, fino a qualche anno fa mi definivo di destra, poi la frequentazione del mondo dell'insegnamento (notoriamente di sinistra), una spiccata propensione a occuparmi del sociale, una svolta religiosa...
Mi riconosco ai grandi principi del centrodestra ma se incontro un idota che si definisce di destra o di sinistra non riesco a non essere obbiettivo
Non che me ne importi molto comunque di avere una precisa appartenenza ideologica
come si chiamava quello storico utente conservatore che poi passò al pd?
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
oggi io associo la sinistra a:
un paese con le porte spalancate all'immigrazione che vuole un mondo fatto di rimescolamenti razziali fino a diventare tutti mulatti
sindacati fortissimi, lotta di classe contro i padroni e tasse pesantissime alla classe media per pagare la sussistenza ai piu' poveri che votano a sinistra
la ricerca di un mondo progressita sempre piu' laico, anarcoide, verso il basso con miti tipo aborto ultralibero, divorzio ultrarapido, eutanasia, matrimoni gay.
finanziamento di progetti faraonici a favore di artisti e uomini di cultura progressisti
l'abolizione delle scuole private
robe cosi' insomma
come in Francia insomma
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
essere a destra o a sinistra vuol dire il modo migliore per rimanere uno schiavo nel tempo del liberalismo. Devi essere qualcosa (destra,sinistra,fascista,comunista,liberale,anarc hico,nazionalista,internazionalista,grillino,renzi ano,salviniano ecc.) in modo tale che mediante il tuo voto la classe politica può continuare a governarti e a grattare
poi un giorno mi spiegherai dove lo vedi tutto sto liberalismo in uno dei paesi meno liberali d'occidente
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
come si chiamava quello storico utente conservatore che poi passò al pd?
Florian? Non passò al pd diventò bersaniano infatti il pd di Renzi mi pare non gli piacesse
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
poi un giorno mi spiegherai dove lo vedi tutto sto liberalismo in uno dei paesi meno liberali d'occidente
Lo scrive ovunque per qualunque argomento
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
Florian? Non passò al pd diventò bersaniano infatti il pd di Renzi mi pare non gli piacesse
si, proprio lui.
Re: la gente mi dà del progressista
Citazione:
Originariamente Scritto da
paterfamilias
come in Francia insomma
infatti se fossi francese voterei Front National tutta la vita, e il 33% dei francesi lo farà alle prossime elezioni
Il regime di Hollande non è semplicemente socialista : è anarco-trotzkista-anticlericale-terzomondista
socialista (vecchio stampo) era Mitterrand, pero' era un socialismo che aveva un occhio di riguardo verso i francesi tradizionali