Originariamente Scritto da
cireno
Il tema del 3D era la differenza tra il dio dell'AT e quello del NT. Ed ancora era la presunzione di chi, Wermacht ma non solo, ha pensato e purtroppo ancora oggi crede (o vuol far credere) di agire con il consenso o addirittura l'appoggio di Dio. Meditare sulle parole di Gesù vale per chi lo vuole fare, così come si potrebbe meditare sul Libro di Giobbe, per esempio, o su Qhoelet o, nel NT, sul significato dell'Apocalisse di Giovanni, ma il tema che io ho proposto è quello che ho specificato qua sopra.
Kant, per esempio, si è chiesto come può l'uomo avere la certezza che è Dio quello che gli parla così come recitano i testi della Bibbia. Lui ha scritto che non esiste nessuna certezza mentre sarebbe sicuro che quello che ha ordinato ad Abramo, per esempio, di uccidere il proprio unico figlio non può essere Dio. Anzi Kant addirittura mette in dubbio la figura di Abramo perché un uomo, un padre, ancor più se credente in Dio, non avrebbe mai accettato di uccidere il proprio figlio ma avrebbe messo in discussione la stessa figura di Dio sospettando di non trovarsi davanti al vero Dio che mai potrebbe dare un ordine del genere. Perché mai allora l'AT, il LIBRO a tutti gli effetti almeno per l'ebraismo, presenta un dio così crudele da chiedere a un padre di uccidere il proprio figlio?
Ma ci sono molti altri esempi di questa "crudeltà" del dio dell'AT. Per esempio, in Amos 2,13 Dio dice, rivolgendosi agli uomini "Ecco, io vi schiaccerò così come un carro carico schiaccia la terra", ma che genere di dio è mai colui che manifesta tali sentimenti nei riguardi del suo stesso popolo, quello con il quale avrebbe stabilito una sorta di alleanza?
Ecco, andiamo a vedere la scritta sui cinturoni dei soldati tedeschi e chiediamoci, per esempio, se quel GOTT non era forse lo stesso che loro combattevano attraverso la battaglia antisemita.
Poteva quel GOTT essere il Dio del NT? La mia risposta è no, e non sono solo a pensarla così.