Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 111
    email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Il Male viene dal Creatore del mondo

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    L'ebraismo ha avuto la rivelazione della realta di una vita post-mortem da Gesù. Chi l'ha accettata è diventare cristiano realizzando le promesse fateta d Abramo. Gli altri hanno continuatp ad escludere la trascendenza o nel migliore dei casi a considerarla l'ultimo degli argomenti degni di qualche speculazione. - .
    Scusami EMV - e che ne dici dei mitici Libri dei Maccabei ??
    Se tu possiedi una bibbia cattolica ( penso di si ) la nota di pag. 1006 "" smentisce " del tutto quanto hai postato !
    L' ebraismo non ha mai contemplato, nella sua dottrina, una vita post-mortem FINO all' avvento dei Maccabei - ( vedi il 2 Libro ) -
    Mirabile infatti è l' impressionante coraggio di quella madre - costretta dal malvagio Antioco Epifane - ad assistere personalmente alla tortura ed esecuzione finale dei suoi 7 ( sette ! ) figli.
    Quella madre ( che l' autore del testo la onora, per quel suo impavido comportamento ) con quel celeberrimo passo: Tenerezza femminile con un coraggio virile ( 2 Macc. 7.21 ) - piuttosto che cedere, salvando cosi' la vita ai suoi figli, AL CONTRARIO - li esortava a perseverare nella fede del Dio Yahwè, colui che anche DOPO morti CI RESUSCITERA' a vita ETERNA !
    Tale frase sara' da lei ripetuta per 7 volte ai suoi figli - prima della loro esecuzione.

La fede nella resurrezione è affermata "" qui "" PER LA PRIMA VOLTA.( seguira' poi il Libro Daniele - eccc.... ) -
    Ora se lo desideri vai al testo di Luca ( capitolo 20 ) e/o Matteo ( capitolo 22 ) - Troverai la celebre discussione tra i Sadducei ( quelli che Rifiutavano la dottrina della "resurrezione " - rispetto ai farisei ) e il Gesu' storico. - Dalla risposta del Rabbi si evince, senza ombra di dubbio, come nel suo tempo solo una componente dell' ebraismo " accettava ", come valida, la dottrina di una vita ultaterrena.

E qui ci sarebbe da discutere ( serenamente e pacatemente.. ) tra quanto "avrebbe" detto il Gesu' terreno rispetto al "" risorto "" - ( ovvero quanto gli autori riportano nei loro corrispondenti testi ) -

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Se tu possiedi una bibbia cattolica ( penso di si ) la nota di pag. 1006 "" smentisce " del tutto quanto hai postato !
    L' ebraismo non ha mai contemplato, nella sua dottrina, una vita post-mortem FINO all' avvento dei Maccabei - ( vedi il 2 Libro ) -
    Mirabile infatti è l' impressionante coraggio di quella madre - costretta dal malvagio Antioco Epifane - ad assistere personalmente alla tortura ed esecuzione finale dei suoi 7 ( sette ! ) figli.
    Quella madre ( che l' autore del testo la onora, per quel suo impavido comportamento ) con quel celeberrimo passo: Tenerezza femminile con un coraggio virile ( 2 Macc. 7.21 ) - piuttosto che cedere, salvando cosi' la vita ai suoi figli, AL CONTRARIO - li esortava a perseverare nella fede del Dio Yahwè, colui che anche DOPO morti CI RESUSCITERA' a vita ETERNA !
    Tale frase sara' da lei ripetuta per 7 volte ai suoi figli - prima della loro esecuzione.

La fede nella resurrezione è affermata "" qui "" PER LA PRIMA VOLTA.( seguira' poi il Libro Daniele - eccc.... ) -
    Ora se lo desideri vai al testo di Luca ( capitolo 20 ) e/o Matteo ( capitolo 22 ) - Troverai la celebre discussione tra i Sadducei ( quelli che Rifiutavano la dottrina della "resurrezione " - rispetto ai farisei ) e il Gesu' storico. - Dalla risposta del Rabbi si evince, senza ombra di dubbio, come nel suo tempo solo una componente dell' ebraismo " accettava ", come valida, la dottrina di una vita ultaterrena.

E qui ci sarebbe da discutere ( serenamente e pacatemente.. ) tra quanto "avrebbe" detto il Gesu' terreno rispetto al "" risorto "" - ( ovvero quanto gli autori riportano nei loro corrispondenti testi ) -

Nella Kabbalah c'è spesso la rappresentazione dell'albero come rappresentazione dell'Uomo. Ergendosi verticalmente verso il cielo l'uomo, in piedi davanti a Dio, leva gli occhi verso l'alto e così come l'albero che con i suoi frutti nutre e conforta gli uomini, l'uomo e più in particolare il tsaddik (il giusto) aiuta e fortifica i suoi simili con i frutti delle sue buone azioni.
    E dice sempre la Kabbalah così come l'albero rinasce ad ogni inizio di primavera dalla morte invernale anche l'uomo rinasce dopo la sua morte. Perchè l'ebreo quando entra in un campo dei morti, cioè in un cimitero, benedice Dio di aver creato gli uomini e di averli tolti dai viventi per farli poi ritornare alla vita. Quindi, caro Toros (benvenuto) l'ebreo nella sua fede vede con gli occhi spirituali la risurrezione dei morti. Tale risurrezione è annunciata dalla risurrezione dell'albero, elemento fondamentale della natura al pari dell'uomo. La vita e la risurrezione dell'albero sono dunque una prova della vita e della risurrezione dell'uomo. Tutta una serie di interpretazioni numeriche elaborate dai discepoli dell'Ari HaKadosh mettono in rileievo, e dimostrano, come questa teoria si validissima.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1984 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Toros, per gli ebrei, per l'ebraismo post-biblico, la questione della vita dopo la morte è come per i cattolici la disquisizione sul sesso degli angeli...
    Per loro Dio dispensa premi e punizioni in questa vita. Punto.

Se magari citassi che Bibbia hai...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1984 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Tutta una serie di interpretazioni numeriche elaborate dai discepoli dell'Ari HaKadosh mettono in rileievo, e dimostrano, come questa teoria si validissima.
    Perchè se tu parli di "interpretazioni numeriche" tutti stanno in rispettoso silenzio
    mentre se io parlo di anagrammi nella Bibbia, anche quelli di un importante rabbino convertito, mi tirano la frutta addosso?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,458
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

........Perchè anche l'ateismo è un prodotto di scarto, del cristianesimo....
    Perchè ritieni necessario scrivere scemenze come questa?
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Perchè ritieni necessario scrivere scemenze come questa?
    Perchè è incapace di scrivere altro....

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Perchè se tu parli di "interpretazioni numeriche" tutti stanno in rispettoso silenzio
    mentre se io parlo di anagrammi nella Bibbia, anche quelli di un importante rabbino convertito, mi tirano la frutta addosso?
    mi spiace che Giordi ti spari ogni tanto qualche sputacchio, perchè invece a me sei simpatico e ti lego sempre (quasi sempre) con un certo interesse perchè mio padre mi educò convincendomi che per sapere le cose bisogna ascoltare SPECIALMENTE il punto di vista di chi la pensa diversamente da noi. Poi metti tutto sul piatto della tua personale bilancia e leggi il risultato-così mi diceva sempre mio padre.

Ari Ha-Kadosh fu un rabbino qabbalista del 16° secolo, che aveva come nome Isaac Luria ma che fu chiamato appunto Ari Ha-Kadosh che vuol dire Ari il Santo.
    Fu lui a dire quanto segue (dalla Rete)

La sua concezione del mondo era enormemente influenzata dalle questioni che preoccupavano la comunità dell’epoca traumatizzata a causa delle espulsioni dalla Spagna e dalle azioni dellInquisizione. Isaac Luria addusse spiegazioni sorprendenti ma logiche ed intravide il fine della sofferenza del popolo ebraico, il che spiega il successo delle sue tesi e la velocità con la quale si propagarono.

In merito ai massacri, riteneva che la morte fisica non è più di una tappa e che la vita di ognuno sulla terra ha un obiettivo. Spiegò che le mancanze degli uomini macchiavano ilMessiae ritardavano la sua venuta. Successivamente un rito di purificazione permetterebbe di accelerarla
    Ultima modifica di cireno; 04-11-15 alle 09:55

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

mi spiace che Giordi ti spari ogni tanto qualche sputacchio, perchè invece a me sei simpatico e ti lego sempre (quasi sempre) con un certo interesse perchè mio padre mi educò convincendomi che per sapere le cose bisogna ascoltare SPECIALMENTE il punto di vista di chi la pensa diversamente da noi. Poi metti tutto sul piatto della tua personale bilancia e leggi il risultato-così mi diceva sempre mio padre.
    Il punto di vista di un fanatico non è di mio gradimento... e poi io non trovo affatto simpatico emv... anzi.

Ti consiglierei ogni tanto di guardare anche gli sputacchi che partono da emv... e non solo i miei

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,353
    Mentioned
    2095 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Il punto di vista di un fanatico non è di mio gradimento... e poi io non trovo affatto simpatico emv... anzi.

Ti consiglierei ogni tanto di guardare anche gli sputacchi che partono da emv... e non solo i miei
    Mi sono spiegato male: io non ti colpevolizzo di nulla, mi spiace solo che anche in forum persone intelligenti (puoi negare che emv lo sia?) come te e lui non sappiano trovare il modo di dialogare senza sputacchiarsi.
    Poi ci sono eccezioni, ovviamente. Per esempio a me gli argomenti che hanno le religioni, Dio e tutto ciò che involge il sacro, interessano. Bene, non posso andare sulla sezione del forum specifico perchè mister Miles, che non è solo fanatico ma anche talebano, dal basso della sua democrazia parafascista mi ha invitato a non frequentare la sezione da lui governata. Ecco, qui riuscirei a capire gli sputacchi, per esempio, ma io ci cammino sopra al grido di "guarda, passa e non ti curar di loro"

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Mi sono spiegato male: io non ti colpevolizzo di nulla, mi spiace solo che anche in forum persone intelligenti (puoi negare che emv lo sia?) come te e lui non sappiano trovare il modo di dialogare senza sputacchiarsi.
    Poi ci sono eccezioni, ovviamente. Per esempio a me gli argomenti che hanno le religioni, Dio e tutto ciò che involge il sacro, interessano. Bene, non posso andare sulla sezione del forum specifico perchè mister Miles, che non è solo fanatico ma anche talebano, dal basso della sua democrazia parafascista mi ha invitato a non frequentare la sezione da lui governata. Ecco, qui riuscirei a capire gli sputacchi, per esempio, ma io ci cammino sopra al grido di "guarda, passa e non ti curar di loro"
    Caro Cireno... a me sembrava che con paolo.rica però non ti sia sempre riuscito di "guardar e passar senza curarti di lui"...

Che poi se non erro anche emv è moderatore di CR, non capisco per quale motivo non possa appoggiare il tuo desiderio di conoscenza e confronto con i cattolici, e far capire a Miles che si sbaglia... forse perchè per emv conta più non creare scandalo nella sua "comunità" anzichè difendere e promuovere il confronto ed il dialogo?

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima