Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Si danno SE e quando servono, che discorsi. Ma che te lo dico a fare: dico, pensi che ti si possa prender seriamente? il più assennato penserà che tu di figli non ne abbia ed è meglio che non ne faccia, il più gentile che tu del mondo conosca solo i dieci anni universitari
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

questa del Dio che non permetterebbe il Male se fosse Dio è una storia vecchia che milioni di individui hanno percorso. Dio è un mistero imperscrutabile, fosse possibile prendere il cellulare chiamarlo allora tutti sarebbero convinti della sua esistenza ma Dio non sarebbe più Dio.

forse se comprendessimo il perchè siamo qui, mortali e su questa terra potremmo capire il perchè esiste il male, il dolore e la sofferenza.
Forse capiremmo il perchè Dio lascia che accada tutto quello che accada
sempre che esista Dio ovvio.
ma se esiste Dio, e io credo esista, non è questo il suo regno, questo,, questo mondo intendo è il regno dell'uomo, e stiamo regnando veramente male.
fosse "una scuola per regnanti" saremmo tutti bocciati.

Quando ero un ragazzo ero davvero una specie di pestilenza. Uno strizzacervelli ebbe poi a dirmi che tutto quello che facevo, e per questo ero sempre severamente punito, era solo una manifestazione di carenza d’affetto: insomma volevo che mio padre, carabiniere tutto regole e disciplina, e mia madre, tutta lavoro e riservatezza, si occupassero di più del loro unico figlio. Forse era vero, forse davvero facevo cose folli per richiamare l’attenzione dei miei, però anche quando le cose che feci divennero gravi, pesanti, mio padre non cessò mai di volermi bene e di aiutarmi. Ora i Cananei erano figli dello stesso Dio che aveva generato i semiti delle dodici tribù, quindi non capisco perché, anche davanti ai loro peccati, Lui, Dio, non continuasse, da buon padre, ad amarli e ad aiutarli. E anche la faccenda di adorare un Dio diverso non la capisco: adorare un Dio che si chiami Baal o Shiva o Manitu significa sempre adorare Dio. Grave sarebbe NON adorare Dio, cioè non curarsi della sua presenza. Ma adorare Dio sotto il nome di XX non dovrebbe far arrabbiare Dio, anzi.
Ultima modifica di cireno; 13-04-15 alle 20:54

infatti non credo che per lui faccia differenza.
tutto sommato forse non fa differenza neppure se lo si adora o meno, l'importante è come ci si comporta, altrimenti torniamo ai sacrifici.
più grande è il sacrificio più grande è l'adorazione.
ma allora essendo l'uomo il sacrificio più grande, più uomini sacrifiche più adori dio ?
no, non penso che queso possa essere dio.
Dio non può amare nessuno che faccia del male (ovvio è solo un mio pensiero) e meno che meno chi fa dle male "sfruttando" il suo nome, e non è accettabile neppure la buona fede in questo caso (ma solo la pazzia).
Perchè se uno crede in un dio positivo non può pensare che questo dio voglia il male di qualcuno.
Altrimetni crede in un dio negativo

I popoli con altri dei avevano riti orribili quali i sacrifici umani fatti di routine (in uso all'epoca di Abramo tanto che lui non si stupisce della richiesta in sè... e uno dei motivi di quella richiesta fu anche il mostrare che non erano quelli sacrifici graditi) poi la prostituzione sacra, riti orgiastici, il paganesimo ha questi aspetti di degradazione che sono stati reali.
La questione del perchè Dio punisce i Cananei del peccato di Cam da cui discendono effettivamente è difficile da spiegare. Probabilmente più si va indietro nel tempo e più diminuisce il senso dell'individualità e aumenta quello dell'etnia. L'unica spiegazione è che la coscienza umana si è un po' alla volta differenziata da quella animale. Probabilmente dopo il peccato originale vi fu una degradazione inimmaginabile (tale da causare un diluvio) da portare l'uomo a livello di animale. Nella genesi si parla anche di strani uomini giganti. Chissà cosa dovevano essere diventati certi uomini.
Cmq a noi cosa importa noi sappiamo che c'è Gesù e che è figlio di un Dio perchè l'ha detto Lui stesso e ha detto che "chi vede me vede il padre". Questo ci può bastare. Quello che è scritto nell'AT per noi cristiani ha senso solo in funzione di Gesù.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"