Tornerò a mangiare Ricci di mare ed intarsiare il legno a casa mia allora.

Il TOEFL, per non parlare del resto delle certificazioni linguistiche, non serve a niente.
A meno che non siano espressamente richieste, e di solito questo avviene solo nel caso in cui si voglia frequentare una università. Per dire, se vai a sostenere un'interview per una posizione da postdoc, nessuno ti chiede un certificato. Se non sei in grado di esprimerti l'interview nemmeno riesci a sostenerla, quindi il problema non si pone.
Stesso dicasi per il resto dei colloqui di lavoro: se riesci a sostenere la conversazione (che non è semplice, chiaramente) basta e avanza per provare che la lingua è un problema relativo. Il resto lo fanno le competenze.
Ora, io non so come stai messo, ma se non hai competenze in qualche ambito lavorativo ben definito, la lingua è un problema secondario.
Prima acquisisci quelle, poi (o durante) vedi di acquisire un livello linguistico idoneo a permetterti di interagire in ambito lavorativo (qui la questione cambia a seconda del lavoro, fare il pasticcere o stare alla reception dal Marriott non richiedono la stessa conoscenza della lingua).
E se devi partire, a questo punto che sia fuori dall'UE, altrimenti non serve ad un kaiser.
In bocca al lupo!
Ultima modifica di nicolaj198vi; 25-04-15 alle 06:28
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

vero, il toefl serve praticamente solo in ambito accademico, nessuno lo chiede per lavorare.
per il resto se uno vuole andare all'estero e' chiaro che deve essere in grado di saper fare qualcosa.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

credo che walter si stia confondendo. non esiste l'esame B1 del megaente totale europeo, ma i voti del toefl, dello ielts, ecc... vengono convertiti nel framework di fantasia dell'unione europea, quindi se prendi mille mila punti all'esame di cambridge, allora il tuo livello e' C1 o C2 o quel che e'.
ovviamente se scrivi C1, B2, H8 sul CV e lo mandi a un privato, si mettono tutti a ridere

In germania non serve conoscere la lingua, il modulo per richiedere il sussidio esiste in 16 lingue.

Ah no...chiaramente volevo dire questo, ovvero che il framework europeo serve a rimettere un po' di ordine sulle diverse tipologie di valutazioni incasellandole.
é chiaro che se uno emigra in canada o vuol frequentare un corso in Uk, gli chiederanno una certificazione Toefl, Ielts o Cambridge.
Le idoneità invece sono riconosciute in ambito erasmus.

Il primo e più importante consiglio che ti posso dare è : non chiedere consigli su un forum come questo, e neanche altri forum italiani che si credono “specializzati” ( tipo uno gestito da un pelato italoaustraliano dice un sacco di cazzate , e se glielo fai notare si incazza pure). Fatti un'idea di quelli che ti hanno risposto, c'è quello che dice che “devi sapere la lingua in modo eccellente”, poi c'è chi dice che “devi sapere fare qualcosa” prima di emigrare.
Pensaci , questo cosa vuol dire secondo loro ? Che devi parlare quasi come un madrelingua se no ti dicono “ ma dove devi andare”. Sul “saper fare qualcosa” non lo sanno neanche loro, o lo sanno ma lo fanno apposta . Che cosa vogliono dire “imparare a fare qualcosa “ prima di partire ? Di fare un corso ? E dove sono i corsi in Italia ? Ah, a pagamento, e non è detto che impari neanche lì qualcosa ( sto escludendo i corsi pagati dalle Regioni per ingrassare chi li organizza che quelli proprio non servono a un cazzo ). Si sentono tutti scaltri quelli che ti hanno risposto, si credono grandi imprenditori, che “devi fare così” , “ devi sapere la lingua a livello X se no non vale la pena”...E secondo te tutti quelli che per esempio emigrano ( o cercano di farlo ) in Danimarca sanno il danese ? E se non hai la possibilità di imparare la lingua del paese dove vuoi andare già da qui che fai, dovresti rimanere qui per forza ?
Quindi , consiglio nr 1 : non dare ascolto a sta gente . E' ovvio che qualcosa della lingua del paese ospitante ( e/o dell'inglese che è importante dappertutto ) la devi sapere ed è meglio saperla, e se non sei ingegnere meccanico o ultralaureato con master dottorato ecc. avrai più difficoltà a trovare un lavoro rispetto a chi ha laurea master ecc. e certamente non troverai un lavoro superpagato dove ti assumono direttamente quando sei in Italia e ti pagano il viaggio e l'alloggio, ovviamente no, ma credo che mi hai capito.
E direi anche di non dare ascolto neanche ai media italiani quando dicono o che la situazione italiana sta migliorando o che anche in Germania “la situazione non è delle migliori”. Tutto questo lo dicono per farti stare qui a soffrire, perché se ce ne andiamo tutti poi per i prenditori e i politici è un problema ( ah, per esempio, tornando ai corsi di formazione gratuiti : l'altra volta ho guardato a delle cooperative/aziende o quello che sono che li organizzano rubando soldi alle Regioni : di corsi di tedesco, che sarebbe importante, neanche l'ombra. Solo sempre le solite cazzate dove non si impara nemmeno, tra l'altro, addetti paghe e contributi, sicurezza sul posto di lavoro e cazzate che quando finirai il “corso” non le avrai neanche imparate quelle cose. E certo, pensano “ poi se ne vanno in Germania, la carne da macello poi diminuisce, e gli dobbiamo fare anche un corso gratis di tedesco ?”.)
Piuttosto devi avere qualcosa di soldi , è quello il problema, per provare a stare lì quantomeno un mese per vedere come va.
Io mi concentrerei su questo : budget , farsi un'idea del prezzo dell'alloggio ( o dell'ostello) nel paese ospitante, cercare se lo Stato ospitante ti aiuta in qualche modo ( tipo sull'alloggio, se ti fa corsi di lingua o formativi gratis ecc ) dopo quanto tempo tornare se le cose vanno male e mettere anche questo, purtroppo, in conto ( nel budget).
DUX SUCKS
Lombardo-veneto vituperio delle genti
Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.