Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Emigrare, dove?

  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,327
     Likes dati
    764
     Like avuti
    2,941
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    siamo messi male
    adesso candido non fare il fenomeno, te quanto hai per esempio hai fatto il toefl, e poi perche dovete spaventare chak, siete dei guastafeste.

  2. #22
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Apr 2015
    Messaggi
    23
     Likes dati
    7
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Tornerò a mangiare Ricci di mare ed intarsiare il legno a casa mia allora.

  3. #23
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Il TOEFL, per non parlare del resto delle certificazioni linguistiche, non serve a niente.
    A meno che non siano espressamente richieste, e di solito questo avviene solo nel caso in cui si voglia frequentare una università. Per dire, se vai a sostenere un'interview per una posizione da postdoc, nessuno ti chiede un certificato. Se non sei in grado di esprimerti l'interview nemmeno riesci a sostenerla, quindi il problema non si pone.

    Stesso dicasi per il resto dei colloqui di lavoro: se riesci a sostenere la conversazione (che non è semplice, chiaramente) basta e avanza per provare che la lingua è un problema relativo. Il resto lo fanno le competenze.

    Ora, io non so come stai messo, ma se non hai competenze in qualche ambito lavorativo ben definito, la lingua è un problema secondario.

    Prima acquisisci quelle, poi (o durante) vedi di acquisire un livello linguistico idoneo a permetterti di interagire in ambito lavorativo (qui la questione cambia a seconda del lavoro, fare il pasticcere o stare alla reception dal Marriott non richiedono la stessa conoscenza della lingua).

    E se devi partire, a questo punto che sia fuori dall'UE, altrimenti non serve ad un kaiser.

    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di nicolaj198vi; 25-04-15 alle 06:28
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  4. #24
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    vero, il toefl serve praticamente solo in ambito accademico, nessuno lo chiede per lavorare.
    per il resto se uno vuole andare all'estero e' chiaro che deve essere in grado di saper fare qualcosa.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #25
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    grazie walter ma tutto sto casino b1 c1 ecc e poi non sono riconosciuti, ma sembra tosto come esame questo toefl
    credo che walter si stia confondendo. non esiste l'esame B1 del megaente totale europeo, ma i voti del toefl, dello ielts, ecc... vengono convertiti nel framework di fantasia dell'unione europea, quindi se prendi mille mila punti all'esame di cambridge, allora il tuo livello e' C1 o C2 o quel che e'.

    ovviamente se scrivi C1, B2, H8 sul CV e lo mandi a un privato, si mettono tutti a ridere

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,896
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    In germania non serve conoscere la lingua, il modulo per richiedere il sussidio esiste in 16 lingue.

  7. #27
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Citazione Originariamente Scritto da animale.marino Visualizza Messaggio
    adesso candido non fare il fenomeno, te quanto hai per esempio hai fatto il toefl, e poi perche dovete spaventare chak, siete dei guastafeste.
    la penso esattamente come Nicolaj comunque

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Citazione Originariamente Scritto da Ch4kra Visualizza Messaggio
    Premetto dicendo che non so assolutamente se questa sia la sezione giusta, ma volevo porre una domanda a chi se ne intende.
    Attualmente ho due opzioni, rimanere per finire gli studi e poi partire, o partire subito.
    Queste opzioni le sceglierò da me con calma, per ora mi preme un'altra cosa, sapere dove andare.
    Miei parenti (cugini) sono emigrati per la maggior parte in Germania, mia cugina lavora in un ospedale, le hanno offerto un corso gratuito di 6 mesi per imparare il tedesco, ed ora lavora come infermiera, si trova bene e dice che la paga è buona.
    Altra mia cugina è andata a Berlino assieme al fidanzato ed hanno aperto una pasticceria, si trovano bene e se la cavano.
    Terzo cugino invece è andato in Inghilterra e se n'è tornato dopo due settimane, dice che il lavoro è difficile da trovare, che lui era una pizza in inglese e che si trovava male non riuscendo ad ambientarsi.

    Però io vorrei andare in luoghi meno europei, insomma, Asia, America, Australia.
    Amo la Russia e realizzerei il sogno della mia vita se andassi lì a vivere, ma la situazione non è delle migliori.
    Oppure Giappone, Cina, Thailandia.

    Voglio conoscere luoghi più lontani possibile dalla classica Italia in cui vivo.
    E che diano possibilità di vita.
    Consigli?
    fossi in te andrei in germania dove c'è qualche appoggio.
    lì migliori inglese e impari un po' di tedesco e poi si vede.

  9. #29
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    credo che walter si stia confondendo. non esiste l'esame B1 del megaente totale europeo, ma i voti del toefl, dello ielts, ecc... vengono convertiti nel framework di fantasia dell'unione europea, quindi se prendi mille mila punti all'esame di cambridge, allora il tuo livello e' C1 o C2 o quel che e'.

    ovviamente se scrivi C1, B2, H8 sul CV e lo mandi a un privato, si mettono tutti a ridere
    Ah no...chiaramente volevo dire questo, ovvero che il framework europeo serve a rimettere un po' di ordine sulle diverse tipologie di valutazioni incasellandole.
    é chiaro che se uno emigra in canada o vuol frequentare un corso in Uk, gli chiederanno una certificazione Toefl, Ielts o Cambridge.

    Le idoneità invece sono riconosciute in ambito erasmus.

  10. #30
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    18,161
     Likes dati
    4,297
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Emigrare, dove?

    Il primo e più importante consiglio che ti posso dare è : non chiedere consigli su un forum come questo, e neanche altri forum italiani che si credono “specializzati” ( tipo uno gestito da un pelato italoaustraliano dice un sacco di cazzate , e se glielo fai notare si incazza pure). Fatti un'idea di quelli che ti hanno risposto, c'è quello che dice che “devi sapere la lingua in modo eccellente”, poi c'è chi dice che “devi sapere fare qualcosa” prima di emigrare.
    Pensaci , questo cosa vuol dire secondo loro ? Che devi parlare quasi come un madrelingua se no ti dicono “ ma dove devi andare”. Sul “saper fare qualcosa” non lo sanno neanche loro, o lo sanno ma lo fanno apposta . Che cosa vogliono dire “imparare a fare qualcosa “ prima di partire ? Di fare un corso ? E dove sono i corsi in Italia ? Ah, a pagamento, e non è detto che impari neanche lì qualcosa ( sto escludendo i corsi pagati dalle Regioni per ingrassare chi li organizza che quelli proprio non servono a un cazzo ). Si sentono tutti scaltri quelli che ti hanno risposto, si credono grandi imprenditori, che “devi fare così” , “ devi sapere la lingua a livello X se no non vale la pena”...E secondo te tutti quelli che per esempio emigrano ( o cercano di farlo ) in Danimarca sanno il danese ? E se non hai la possibilità di imparare la lingua del paese dove vuoi andare già da qui che fai, dovresti rimanere qui per forza ?
    Quindi , consiglio nr 1 : non dare ascolto a sta gente . E' ovvio che qualcosa della lingua del paese ospitante ( e/o dell'inglese che è importante dappertutto ) la devi sapere ed è meglio saperla, e se non sei ingegnere meccanico o ultralaureato con master dottorato ecc. avrai più difficoltà a trovare un lavoro rispetto a chi ha laurea master ecc. e certamente non troverai un lavoro superpagato dove ti assumono direttamente quando sei in Italia e ti pagano il viaggio e l'alloggio, ovviamente no, ma credo che mi hai capito.
    E direi anche di non dare ascolto neanche ai media italiani quando dicono o che la situazione italiana sta migliorando o che anche in Germania “la situazione non è delle migliori”. Tutto questo lo dicono per farti stare qui a soffrire, perché se ce ne andiamo tutti poi per i prenditori e i politici è un problema ( ah, per esempio, tornando ai corsi di formazione gratuiti : l'altra volta ho guardato a delle cooperative/aziende o quello che sono che li organizzano rubando soldi alle Regioni : di corsi di tedesco, che sarebbe importante, neanche l'ombra. Solo sempre le solite cazzate dove non si impara nemmeno, tra l'altro, addetti paghe e contributi, sicurezza sul posto di lavoro e cazzate che quando finirai il “corso” non le avrai neanche imparate quelle cose. E certo, pensano “ poi se ne vanno in Germania, la carne da macello poi diminuisce, e gli dobbiamo fare anche un corso gratis di tedesco ?”.)


    Piuttosto devi avere qualcosa di soldi , è quello il problema, per provare a stare lì quantomeno un mese per vedere come va.
    Io mi concentrerei su questo : budget , farsi un'idea del prezzo dell'alloggio ( o dell'ostello) nel paese ospitante, cercare se lo Stato ospitante ti aiuta in qualche modo ( tipo sull'alloggio, se ti fa corsi di lingua o formativi gratis ecc ) dopo quanto tempo tornare se le cose vanno male e mettere anche questo, purtroppo, in conto ( nel budget).
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dove emigrare?
    Di Luis Molina nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 20-04-15, 14:19
  2. La classifica delle nazioni dove non emigrare
    Di paulhowe nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-02-15, 03:54
  3. L'Italia sulla via del disastro. Dove emigrare
    Di Imperium nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 01-08-12, 23:38
  4. Mi tocca emigrare
    Di -Duca- nel forum Fondoscala
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 12-05-11, 23:15
  5. Italia mi hai rotto le palle. Dove potrei emigrare?
    Di jack nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-01-10, 16:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito