Pagina 18 di 37 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 370

Discussione: Il problema M5S

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema M5S

Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    C'ero anch'io e compresi bene i motivi di quella rabbia che sfociò nelle violenze delle BR e degli altri gruppi armati in cui molti più di quelli che oggi vogliono far credere provarono simpatie.

Una rabbia VERA che semmai oggi manca nei nostri giovani più interessati a vacuo ed al futile indifferenti di fronte ai problemi della vita e del loro stesso futuro.

Saluti
    E cosa diresti al giovane fascista preparatissimo (come Giò qui sul forum - fascista dichiarato 100% eh) che sostiene che invece sono sempre state scuse esattamente identiche a quelle che vengono addotte oggi e che il tuo è solo un allontanamento di comodo comprensibile giusto per la nostalgia con cui avvolgi il ricordo?
    Ultima modifica di lowenz; 02-05-15 alle 00:32

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io nel '68 mi stavo laureando.
    E' un piacere vedere gente lucida di 70 anni partecipare in rete con i giovani.
    Grazie, lo dico sinceramente
    Ultima modifica di lowenz; 02-05-15 alle 00:35

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    E cosa diresti al giovane fascista preparatissimo (come Giò qui sul forum - fascista dichiarato 100% eh) che sostiene che invece sono sempre state scuse esattamente identiche a quelle che vengono addotte oggi e che il tuo è solo un allontanamento di comodo comprensibile giusto per la nostalgia con cui avvolgi il ricordo?
    Uno che si dichiara fascista al giorno d'oggi ha qualche problema perché ha completamente rimosso che quel partito o movimento politico portò il paese a morte e distruzione, che si alleò ad un pazzo esaltato, che il suo capo e fondatore fu acciuffato mentre scappava nascosto in un cappotto da soldato tedesco (altro che se indietreggio uccidetemi....).

Per cui non parliamo di "fascista preparato" che può solo far sorridere per compassione.

Le BR avevano un obiettivo che non era certo quello di rompere qualche vetrina od imbrattare qualche muro. Credo che di questo ne abbiano dato ampie dimostrazioni.

Il loro problema fu quello di non aver saputo conciliare la violenza con il messaggio politico. Una violenza che, come nel caso Moro, apparve del tutto crudele ed inutile.

Saluti

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,373
    Mentioned
    2105 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Osservandolo con occhi privi di preconcetti pro o contro, analizzando le motivazioni e le spinte di base, i metodi di espressione di queste, le conseguenze e traendo le conclusioni di quello che ci si proponeva e di quello che ha portato realmente.

Una volta fatto tutto questo criticarlo non è solo possibile, ma inevitabile.
    non sono d'accordo: tutte le rivoluzioni nascono con dei propositi quasi sempre giusti e giustificati, ma poi i Trotzskij vengono esiliati, i Marat e i Saint Just e i Robespiere uccisi e così via ed ecco che i motivi per i quali la rivoluzione è nata si perdono e la restaurazione diventa un fatto.
    Il '68 è stato un grande momento di libertà, poi lentamente la bacchettonite dei "moderati"(termine assolutamente ingiustificato considerata la vera essenza di questi finti tranquilli), la forza del conservatorismo, la pressione mediatica di chi vuole che il mondo proceda tranquillo e che la gente faccia quello che deve fare senza tanto rompere i maroni a chi sta sopra, ha fatto fallire, ma solo in parte, il '68.
    Cerchiamo di essere, almeno noi che non siamo sullo stesso tram di Furioso, obiettivi.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,373
    Mentioned
    2105 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Il 68 è stato un movimento serio, ma in Italia è stato una farsa...
    se lo dici tu....che certamente vi hai partecipato....a me, che invece l'ho vissuto e non ero nemmeno un ragazzino, visto che mi ero laureato dieci anni prima, non è sembrato così. Certamente in un Paese dove si è sempre votato DC il '68 sarebbe anche potuto deviare dai suoi propositi, e infatti, in certi casi, ha deviato, si è perso......ma, ripeto, è stato un grande momento di libertà.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,373
    Mentioned
    2105 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Uno che si dichiara fascista al giorno d'oggi ha qualche problema perché ha completamente rimosso che quel partito o movimento politico portò il paese a morte e distruzione, che si alleò ad un pazzo esaltato, che il suo capo e fondatore fu acciuffato mentre scappava nascosto in un cappotto da soldato tedesco (altro che se indietreggio uccidetemi....).

Per cui non parliamo di "fascista preparato" che può solo far sorridere per compassione.

Le BR avevano un obiettivo che non era certo quello di rompere qualche vetrina od imbrattare qualche muro. Credo che di questo ne abbiano dato ampie dimostrazioni.

Il loro problema fu quello di non aver saputo conciliare la violenza con il messaggio politico. Una violenza che, come nel caso Moro, apparve del tutto crudele ed inutile.

Saluti
    Un ragionamento che ha fatto incazzare Furioso, e non solo lui, e che gli fa dire che sono presuntuoso, perchè difendo con vigore le mie idee di sinistra, è proprio il fatto di avere un’ideologia che, secondo gli slogan di Grillo/Casaleggio/DiBattista/Toninelli e di molti qualunquisti politici, che Furioso sicuramente ascolta, è roba arcaica, del jurassico sociale, quando c’erano grandi differenze di classe, quando c’era molta povertà ma oggi, che stiamo tutti bene, abbiamo soldi-lavorocerto-futuroassicurato, a che serve credere in qualcosa? Basta urlare contro qualche politico corrotto, dare una paghetta a tutta la popolazione, leggere Travaglio sul Fatto o ascoltare Salvini in TV e tutto va bene....

Ecco, GIO è un personaggio che ha un ideologia, crede nel fascismo, ma ci crede in un modo che io giudico intelligente, al contrario di altri qua sopra che sono certamente fascisti, e spesso nemmeno si accorgono di esserlo, ma del fascismo della peggior specie. Perché, caro Pasquino, così come per la sinistra che ha molte facce, anche il fascismo non è la stessa cosa per chi ha creduto, e crede in certi suoi valori primari, e chi va in piazza a urlare viva il duce solo per contestazione o per bullismo, senza nemmeno sapere di cosa sta parlando, presenta la faccia peggiore del fascismo e anche dell'intelligenza.

Io sono di sinistra, come ho detto più volte, ma certi pensieri di Evola, per esempio, mi hanno sempre interessato e poi, come diceva Bertoldo, non è che nel secchio della spazzatura c’è sempre e solo merda.
    Ultima modifica di cireno; 02-05-15 alle 08:45

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,373
    Mentioned
    2105 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

C'ero anch'io e compresi bene i motivi di quella rabbia che sfociò nelle violenze delle BR e degli altri gruppi armati in cui molti più di quelli che oggi vogliono far credere provarono simpatie.

Una rabbia VERA che semmai oggi manca nei nostri giovani più interessati a vacuo ed al futile indifferenti di fronte ai problemi della vita e del loro stesso futuro.

Saluti
    ti ho dato un like ma avrei voluto dartene tre. Bravissimo, piennamente d'accordo con questo tuo post.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,373
    Mentioned
    2105 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io nel '68 mi stavo laureando.
    Orgia di parole e di dibattiti. In compenso mi sentivo preparatissimo in politica.

Appena laureato, partii soldato. Ora, mi dicevo, spezzerò il pane della conoscenza ai commilitoni.
    Ma quando mai? In camerata sentivo parlare tanto di politica: ma non potevo partecipare, perché non ne capivo.

Parlavano di orari di lavoro, di turni, di sicurezza, di organizzazione. Anche, ma poco, di paga.
    Non certo di Vietnam, di rappresentanza, di tutte le chiacchiere che mi avevano fatto credere fossero primarie.

Ricordo le accese discussioni fra un fonditore di Sesto ed un muratore di Lecce: diversi nei dialetti, ma uguali nel centrare i problemi. E io che non riuscivo ad entrare in discussione.
    Ci sono voluti mesi per disintossicarmi delle chiacchiere universitarie, e prendere contatto con la vita reale.

Le avanguardie, che pena.
    Pensa che fortuna hai avuto! Io il militare l'ho fatto a Livorno, alla Vannucci, nei para. e diversi anni prima di te. Lo avevo chiesto io e non potevo lamentarmi certo di essere capitato in mezzo a pseudo-fascisti, quali erano tutti, ripeto tutti, i miei compagni di avventura militare.

Il '68 non era nemmeno all'orizzonte, allora, in compenso c'erano gli scioperi dei portuali di Livorno e a me, il maggiore Palumbo, comandante, la sera spesso mi negava di uscire perchè, diceva "sarei andato ad aiutare quei comunisti dei portuali".
    Un anno e mezzo di signorsi, di ossequi ai gradi, di applicazione delle regole, ferree, che regolavano la nostra vita. E fuori da quella caserma non è che fosse tanto diverso: l'Italia si stava leccando le ferite di guerra, tutto era in fermento, tutti davano non una ma tre mani, tutti tenevano la testa bassa e la schiena piegata sul lavoro. Il '68 è stata una ventata di aria fresca, io che ormai non ero più un ragazzino vi ho partecipato, anche se non sempre fisicamente, con entusiasmo, perchè ho visto la stessa frenesia del dopoguerra, una frenesia allora per ricostruire e nel '68 per modificare, ammodernare, liberare.

Mi è rimasta una grande nostalgia per quegli anni che, aimè. non ho più rivisto nemmeno in minima misura.
    Ultima modifica di cireno; 02-05-15 alle 08:58

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    ridi ridi, e giuarda se la mamma ti ha preparato i gnocchi.
    Non ha potuto, è andata al supermercato e ha comprato gli gnocchi, ma mentre li stava pagando si è accorta che gli avevano rubato il portafogli. Sai, era attorniata da demofracichi...
    Ultima modifica di Montalbano; 02-05-15 alle 09:46

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Saluti
    E chi ti dice che non ci sia rabbia? Io la vedo non solo tra i giovani, ma anche tra gli anziani. Il problema è che troppe persone sono occupate ogni momento della loro vita a cercare di portare da mangiare a casa e non perdono tempo con la politica, reputandola una cosa inutile. Visto quello che offre il mercato della politica, come dargli torto? O dobbiamo augurarci che comincino a volare le pallottole?

Pagina 18 di 37 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima