Ultima modifica di lowenz; 04-05-15 alle 17:34

L'equivoco sulla negatività intrinseca o meno del termine forse deriva anche dal fatto che ci si debba prima di tutto mettere d'accordo sul fatto che
1) il popolo inteso come massa informe e variegata da cui raccogliere suggerimenti e suggestioni estemporanee "nei mercati ortofrutticoli" (come si vanta più di qualche politico) non è capace di visione politica a lungo termine
2) la categoria della "incoscienza" in politica esiste, per qualcuno magari è anche un programma politico valido quanto gli altri e da difendere nella sua dignità di espressione popolare, ma, carissimi..non mi si venga a dire che non è intrinsecamente perniciosa.

Sono d'accordo, è molto facile manipolare con la rete, ma credo lo sia stato ancora di più farlo con i media tradizionali. Internet è solo un modo più immediato da usare per fare quella politica che una volta si faceva nelle sezioni. A me vanno bene entrambe le cose, se si riesce a sfruttare il lato social, ma sempre essendo al corrente che ogni mezzo di informazione può comportare in un quadro di scarse o nulle regole...

Comunque considerata la qualità della "democrazia" italiana, magari avere solo il problema M5S. Purtroppo ce ne sono altri molto più grossi, che infatti ci hanno portato alla situazione attuale, dalla quale ci vorranno decenni per uscire, a meno di mutamenti epocali...

Questa è una discussione che spesso ho fatto con la mia compagna. Cosa è e cosa non è populista? Dire di voler migliorare la disoccupazione è populista o no? Dire di voler fare leggi che portino il paese a stare meglio è populista o no? Tutto è populismo, a meno che non troviate un partito che dica apertamente che ruberà i soldi ai propri elettori...
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Approvo pure le virgole, anche se io ho votato e potrei continuare a farlo M5S in funzione di grimaldello per scardinare lo schifoso sistema dei partiti attuali. Purtroppo in Italia non abbiamo una sinistra degna di questo nome e neanche Syriza, per cui le alternative praticabili sono veramente poche. Io ho dovuto lasciare Sel quando è diventata chiara la sua funzione di ruota di scorta del demofracicume e ormai mi limito ad interessarmi a tematiche settoriali, come i servizi pubblici o il precariato...

L'articolo di giornale lo spolpo e ne trovo le inconguenze logiche e fattuali.....l'immagine (spacciata su un articolo di un APPARENTEMENTE INNOCUO "ImolaOggi" e quotidiani di partito mascherati da "testate giornalistiche indipendenti" che in quanto tali sarebbero "più affidabili dei giornali tradizionali") piazzata a 1920x1080 pixel della rom con bambina stracciosa che contrasta con la mia (di trentenne impiegata/segretaria) bambina appena nata su cui dovrei umanamente riflett.....DANNATI ROM DEL CAZZO, IO NON SARO ' STRACCIONE COME VOI.
E' così che ormai viene usata la rete.....non siamo a fine anni '90, ma nel 2015
E' tutto giocato sull'ingegneria sociale, di cui Internet è un poderoso grimaldello, perchè TI FA CREDERE di essere autonomo e scegliere autonomamente.
Ultima modifica di lowenz; 04-05-15 alle 17:48

Cireno però ogni partito dice quello che il proprio elettore vuol sentirsi dire. Il comunismo prevederebbe una disoccupazione zero ed una vita senza pensieri. Ma non potrebbe essere considerato populismo anche questo? Il problema non è il populismo in se ma quello che viene fatto dopo che si son fatte le dichiarazioni. E spesso ci attacchiamo molto a quello che viene detto e ci dimentichiamo tanto di quello che non viene fatto...
"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Ecco.
Peccato che, per dire, certi populismi (alla maniera francese e/o alla maniera tedesca) NON possono avvalersi di un apparato mediatico a SOSTENERLI; e che, in tutta evidenza, li sta "accompagnando" ad un potere che di democratico niente ha più a che spartire.