Pagina 29 di 41 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 401

Discussione: No expo!

  1. #281
    Breathe The Universal
    Data Registrazione
    27 Jul 2012
    Messaggi
    4,126
     Likes dati
    2,762
     Like avuti
    1,576
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Io ho un' amico rumeno che mi ha parlato dell'epoca comunista ti dico solo questo: aveva un parente che lavorava alla biblioteca di Bucarest, se voleva mangiare la carne doveva andare al mercato nero
    Io sono stato un mese e mezzo a Vaslui per uno "scambio culturale" del liceo. Ricordo i cartelli contro i rumeni, i palazzi del popolo con le latrine in comune nei piani (anche se abusivamente avevano ormai fatto un cesso e una doccia ad appartamento). Non credo che hanno un bel ricordo del comunismo in romania
    ཨོཾ་མ་ཎི་པ་དྨེ་ཧཱུྃ
    Liberale
    No al socialismo, no al fascismo.

  2. #282
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Io sono stato un mese e mezzo a Vaslui per uno "scambio culturale" del liceo. Ricordo i cartelli contro i rumeni, i palazzi del popolo con le latrine in comune nei piani (anche se abusivamente avevano ormai fatto un cesso e una doccia ad appartamento). Non credo che hanno un bel ricordo del comunismo in romania
    Già il fatto che se volevi mangiare la carne dovevi andare praticamente da uno spacciatore ti fa capire il livello

  3. #283
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,544
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,563
    Mentioned
    1932 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Arbeiter Visualizza Messaggio
    Dubito però che le ruspe smantellassero i campi.
    Ti riferisci ai campi di concentramento per Rom, esistenti solo in Italia e simbolo di razzismo, discriminazione e malaffare?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #284
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,575
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio
    Le solite scuse. quello non è comunismo, la russia non era pronta, quello è l'embargo, i prezziche crollano a tavolino (vera fino ad un certo punto), il capitalismo di qua, la guerra era capitalista, l'urss doveva ricostruire blablabla.. siamo stanchi delle scuse sotto ogni fronte giusto per uscire sempre limpidi e puliti dopo quasi un secolo di comunismo (anzi no! Capitalismo di stato!), colpa della corsa alle armi, colpa di reagan... assumetevi le responsabilità.

    Il socialismo è crolalto perché non regge la competizione, perché basta che crolla, per qualunque motivo, il prezzo delle materie prime che non ha nulla da mangiare e che ha bisogno di 60 anni per riprendersi da una guerra.
    Basterebbe questo per dimostrare che non può competere il socialsimo e non può essere un modello di vita e di governo auspicabile perché se lo stato vuole intraprendere un progetto se ne fotte del popolo. La differenza è che anche gli stati dei paesi liberali se ne fottono del popolo, intendiamoci. Ma lasciano comunque uno spiraglio di libertà e di qualità della vita in assoluto migliore.

    Reagan aumentò la spesa militare, è vero, ma gettò le basi per una crescita economica non indifferente.

    Io non credo che in urss comunque si vivesse male, la vita quotidiana procedeva, un po' come vivere sotto al nazismo, alla fine ti adegui al modello, alzi il pugno o il braccio teso.

    Ma scusami, i carri armati sovietici te li dimentichi?
    non sei recuperabile alla ragione: crogiolati nel tuo anticomunismo dd Libro Nero e divertiti. Però non scrivere scemenze: con Reagan è iniziato il declino degli USA che è esploso poi qualche anno dopo, o non te lo rammenti?
    In quanto ai carri armati russi a Praga o a Budapest, vero, esatto, ma dovresti anche parlare degli Usa in Cile (o forse Allende l'ho ucciso io), a Panama, in Nicaragua, in Bolivia per non parlare del Vietnam, della Corea, della Somalia, dell'Iraq e di tutti i paesi del mondo dove gli Usa hanno messo il loro stivale.

    Eh certo, è brutto essere fanatizzati da un idea o da un'anti-idea: si perde la capacità regionativa

  5. #285
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    non sei recuperabile alla ragione: crogiolati nel tuo anticomunismo dd Libro Nero e divertiti. Però non scrivere scemenze: con Reagan è iniziato il declino degli USA che è esploso poi qualche anno dopo, o non te lo rammenti?
    In quanto ai carri armati russi a Praga o a Budapest, vero, esatto, ma dovresti anche parlare degli Usa in Cile (o forse Allende l'ho ucciso io), a Panama, in Nicaragua, in Bolivia per non parlare del Vietnam, della Corea, della Somalia, dell'Iraq e di tutti i paesi del mondo dove gli Usa hanno messo il loro stivale.

    Eh certo, è brutto essere fanatizzati da un idea o da un'anti-idea: si perde la capacità regionativa
    Cireno il mio parente che è stato in Urss non ha visto chissà quali livelli di benessere, in Urss non c'era nulla da comprare che non riguardasse la sussistenza per la vita quotidiana, non era tutto questo ben godi, il tenore di vita non era da paese da terzo mondo ma paragonato agli standard occidentali il paragone non regge, entravi in un negozio di vestiti e ne potevi scegliere uno solo di taglie diverse, per non parlare che un turista gli controllavano il passaporto 5 volte al giorno, si vedeva appena superato l'aeroporto che era un regime totalitario, pieno di poliziotti (ti parlo della Mosca degli anni 70) poi i russi erano molto istruiti, ma la vita in confronto alla nostra era molto più spartana

  6. #286
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,575
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da Southern Comfort Visualizza Messaggio

    Il socialismo è crolalto perché non regge la competizione, perché basta che crolla, per qualunque motivo, il prezzo delle materie prime che non ha nulla da mangiare e che ha bisogno di 60 anni per riprendersi da una guerra.

    questa frase tratta dal Manuale del perfetto anticomunista è lontana dalla verità quanto l'Australia da Milano, e dimostra quanta cecità ci sia nella mente di chi appunto si è nutrito e si nutre delle parole dei vari Berlusconi di turno.
    Quindi, per il nostro(la nostra?) interlocutore il socialismo avrebbe bisogno, per sopravvivere, della competizione con i Paesi capitalisti, il che è una fregnaccia megagalattica: il socialismo, non quello democratico ma quello reale, ha un solo comandamento: tutta la ricchezza prodotta nella Nazione è del popolo e quindi, se non ci sono spese come la ricostruzione del Paese Urss(indicata in tre milioni ottocento mila miliardi di dollari, come prima valutazione) per i danni ricevuto dal capitalismo nazista, se non si è costretti da un esaltato fanatico come Reagan (l'elezione di Reagan a presidente degli Usa è stato un vulnus all'intelligenza(?) del popolo americano, così come quella dei due Bush...) a spendere miliardi di dollari in armi sempre più sofisticate, il socialismo, con i tempi giusti, avrebbe dimostrato l'assoluta superiorità come sistema socio-economico rispetto a questoliberismo che ci sta massacrando con le sue crisi sempre più ravvicinate (profezia di Marx, fra l'altro).

    Scrivere quello che hai scritto qua sopra quindi non solo non risponde a a verità, e basterebbe, ripeto, leggere non solo a senso unico. per capirlo.
    Certo che se le fonti di informazione e di ispirazione (non parlo di cultura che ci sarebbe da vergognarsi) sono Belpietro o Paolo Liquori o Sallusti, allora non si può pretende niente di meglio. Bisogna allargare le braccia e mormorare: ci vuole pazienza......come si fa con i bambini quando fanno o dicono cose che i grandi non possono capire perchè espressione di un mondo diverso.

  7. #287
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,575
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Cireno il mio parente che è stato in Urss non ha visto chissà quali livelli di benessere, in Urss non c'era nulla da comprare che non riguardasse la sussistenza per la vita quotidiana, non era tutto questo ben godi, il tenore di vita non era da paese da terzo mondo ma paragonato agli standard occidentali il paragone non regge, entravi in un negozio di vestiti e ne potevi scegliere uno solo di taglie diverse, per non parlare che un turista gli controllavano il passaporto 5 volte al giorno, si vedeva appena superato l'aeroporto che era un regime totalitario, pieno di poliziotti (ti parlo della Mosca degli anni 70) poi i russi erano molto istruiti, ma la vita in confronto alla nostra era molto più spartana
    verissimo, però quel modo di vivere proponeva un futuro migliore. Confrontarlo con il modo occidentale, tutto proiettato al consumismo e quindi alla distruzione del pianeta (e non a caso escono personaggi che gridano all'allarme e propongono la decrescita per salvarlo), non è possibile. Perchè è vero che qui vetrine sono piene di proposte ma le strade sono ugualmente piene di miserabili che quelle vetrine nemmeno possono guardarle, quindi che mi frega se qua POTRE comprare la Lexus 350 se non guadagno abbastanza per poterlo fare? Che cazzo di società è mai questa, dove per comprare ti danno la possibilità di pagare in venti anni e poi ti rateizzano il debito anche in altri modi fino a quando tu scoppi e ti vengono a portare via casa e auto e tu finisci a vivere in una tenda? Che mi frega se le vetrine sono piene di offerte se poi solo in Italia ci sono 10 milioni di persone che vivono con meno di 300 euro il mese? Chiedi a un pensionato come me che pur ha versato 27 anni di contributi come fa a vivere con 499 euro il mese?
    Certo, le vetrine sono piene di offerte, gli alberghi a cinque stelle sono pieni di camere lussuose, le auto di certe case sono veramente belle e allora? quanti sono quelli che possono aderire a queste offerte? Vuoi fare un giro a NY e prendere la metropolitana, vai e divertiti............

  8. #288
    cancellato
    Data Registrazione
    10 Jan 2015
    Messaggi
    10,203
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    verissimo, però quel modo di vivere proponeva un futuro migliore. Confrontarlo con il modo occidentale, tutto proiettato al consumismo e quindi alla distruzione del pianeta (e non a caso escono personaggi che gridano all'allarme e propongono la decrescita per salvarlo), non è possibile. Perchè è vero che qui vetrine sono piene di proposte ma le strade sono ugualmente piene di miserabili che quelle vetrine nemmeno possono guardarle, quindi che mi frega se qua POTRE comprare la Lexus 350 se non guadagno abbastanza per poterlo fare? Che cazzo di società è mai questa, dove per comprare ti danno la possibilità di pagare in venti anni e poi ti rateizzano il debito anche in altri modi fino a quando tu scoppi e ti vengono a portare via casa e auto e tu finisci a vivere in una tenda? Che mi frega se le vetrine sono piene di offerte se poi solo in Italia ci sono 10 milioni di persone che vivono con meno di 300 euro il mese? Chiedi a un pensionato come me che pur ha versato 27 anni di contributi come fa a vivere con 499 euro il mese?
    Certo, le vetrine sono piene di offerte, gli alberghi a cinque stelle sono pieni di camere lussuose, le auto di certe case sono veramente belle e allora? quanti sono quelli che possono aderire a queste offerte? Vuoi fare un giro a NY e prendere la metropolitana, vai e divertiti............
    Era una società molto diversa dalla nostra, di sicuro non erano analfabeti, anzi i russi le lingue straniere le conoscevano molto bene, questo mio parente quando vide l'università statale di Mosca vide una struttura immensa di dimensioni, il viaggio gli è piaciuto molto, beghe burocratiche a parte il teatro Bolshoi di Mosca era stupendo

  9. #289
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,575
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: No expo!

    Invito SOUTHERN COMFORT ma anche altri che si pongono le stesse domande sul "non consumismo dell'URSS", di andare sul 3d IL PROBLEMA M5S e leggere il post 264 scritto oggi da MAD, che potrebbe aiutare a capire qualcosa sull'argomento.
    Ultima modifica di cireno; 04-05-15 alle 11:29

  10. #290
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: No expo!

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Era una società molto diversa dalla nostra, di sicuro non erano analfabeti, anzi i russi le lingue straniere le conoscevano molto bene, questo mio parente quando vide l'università statale di Mosca vide una struttura immensa di dimensioni, il viaggio gli è piaciuto molto, beghe burocratiche a parte il teatro Bolshoi di Mosca era stupendo
    mi ha detto mio cuggino
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 29 di 41 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Expo-Sito, la risposta partenopea a Expo 2015
    Di Condor nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-12-15, 13:29
  2. Expo
    Di anacron nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 21:22
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 22:07
  4. Expo
    Di Ludis nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-05-11, 02:22
  5. Expo
    Di LeV_1984 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 02:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito