Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72
  1. #41
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    non male.
    perchè mi rendo conto che la pensione retributiva è uno schema ponzi, che alla lunga visto il trend demografico del nostro paese non può che arrivare al collasso.
    se invece ritenessi logico e normale che si possa versare contributi per 100 (NB: valore attuarizzato) ed incassare pensioni per 350, senza pensare a CHI paga i 250 euro di delta...beh, allora sì, mi brucerebbe il cvlo...
    anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
    poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.

    a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
    poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.

    a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.
    quello che non riesci a ficcarti in testa è che la cassa previdenziale dei dipendenti privati (privati, non pubblici) è in passivo di 122mld di euro, che il sistema pensionistico italiano è a ripartizione e quindi non ha mai avuto capitale per garantire le pensioni future, che quelli che si sono magnati tutto sono i retributivi con valori attuariali di 150 euro se i loro contributi sono fatti a 100 euro. infatti per bilanciare il tutto pago le aliquote più alte della galassia, aliquote massime che sono state decise nel 2000 perché il sistema era già al collasso. quando ti parlano di cuneo fiscale sul lavoro, be', queste aliquote contano per il 75% del totale del cuneo... siamo stati fottuti come generazione e ora la corte chiede l'ennesima libbra di carne alla mia generazione.
    Ultima modifica di Ted; 19-05-15 alle 11:48

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,280
     Likes dati
    8,023
     Like avuti
    12,798
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    quindi, scusa: ma cosa è che succhia soldi allo stato? le pensioni o le malversazioni? le pensioni o la cassa integrazione? le pensioni inps o quelle degli enti falliti?
    il ben altro !

    scusami, m'ero dimenticato del ben altro, hanno fatto delle malversarzioni, quindi c'è ben altro e dobbiamo continuare a pagare più di quanto hanno accumulato ai pensionati, fosse pure gente che prende cinquemilaeuro al mese.

    non fa una grinza.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    91,280
     Likes dati
    8,023
     Like avuti
    12,798
    Mentioned
    1784 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    bravo. adesso tu prova a dire ad una banca o a equitalia che i tuoi debiti li paghi con le dichiarazioni, e poi raccontami le risposte.
    ah sicuro saranno più contenti se li pago con i soldi di mio figlio.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

    I I = Inutili Idiozie.

  5. #45
    Forumista
    Data Registrazione
    01 May 2015
    Messaggi
    236
     Likes dati
    56
     Like avuti
    78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    una precisazione. i diritti sono diritti e nascono da impegni presi al momento di incassare i contributi. o forse qualcuno se lo è dimenticato.
    Una precisazione: infatti ho scritto chiaramente "per me" ...ma forse qualche uno se è dimenticato di leggerlo.

    Poi ripeto PER ME o i diritti sono uguali per tutti oppure semplicemente non sono diritti e questo per il semplice motivo che ogni diritto ha sempre un dovere collegato (nel caso specifico l'aver lavorato il giusto per potersi permettere la propria pensione) ma nel momento in cui io scarico questo dovere sulle spalle di altri allora PER ME non è più un diritto ma un privilegio poi se vuoi chiamalo "diritto acquisito" è uguale ...del resto è lo stesso che fanno anche i politici per giustificare le loro di pensioni.

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Località
    Italy
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    cmq i sindacati hanno il coraggio di andare a difendere i poveri pensionati che prendono più di 3200€ perchè non rientrano nel bonus che verrà stanziato!
    l'unico paese al mondo che rischia la bancarotta per delle pensioni milionarie

  7. #47
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da justinian Visualizza Messaggio
    Una precisazione: infatti ho scritto chiaramente "per me" ...ma forse qualche uno se è dimenticato di leggerlo.

    Poi ripeto PER ME o i diritti sono uguali per tutti oppure semplicemente non sono diritti e questo per il semplice motivo che ogni diritto ha sempre un dovere collegato (nel caso specifico l'aver lavorato il giusto per potersi permettere la propria pensione) ma nel momento in cui io scarico questo dovere sulle spalle di altri allora PER ME non è più un diritto ma un privilegio poi se vuoi chiamalo "diritto acquisito" è uguale ...del resto è lo stesso che fanno anche i politici per giustificare le loro di pensioni.
    forse non hai letto bene: mai parlato di "diritti acquisiti", ma di diritti.
    ma se capisco bene quello che stai dicendo, il fatto di ricevere una pensione conforme al contratto in vigore nel momento in cui uno versava i suoi contributi, secondo te, sarebbe un privilegio.
    singolare.

  8. #48
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    ah sicuro saranno più contenti se li pago con i soldi di mio figlio.
    di sicuro li paghi, con che soldi sono affari tuoi.

  9. #49
    Forumista
    Data Registrazione
    01 May 2015
    Messaggi
    236
     Likes dati
    56
     Like avuti
    78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    anfatti. la pensione retributiva NON ERA uno schema ponzi nel momento in cui è stata istituita, in quanto l'Inps (in genere gli enti previdenziali) disponeva di un patrimonio non proprio trascurabile.
    poi se tu utilizzi il patrimonio degli enti previdenziali per arricchire gli amici degli amici, allora è ovvio che non riesci a gestire gli eventi successivi.

    a proposito del delta. tu prova a fare un leasing e a dire alla società che ti presta i soldi, che tu li restituirai ad un tasso pari all'incremento medio del pil nominale negli ultimi cinque anni, e poi raccontami la risposta.
    No non era uno schema ponzi negli anni 50-70 però: con il boom generazionale e economico, con molti più giovani e con molti meno anziani e con prospettive di vita molto più basse.

    Dagli anni 90 in poi semplicemente è diventato una schema criminale che scaricava allegramente i suoi costi sulle spalle delle nuove generazioni.

    Inoltre se è vero che i politici ci hanno mangiato non dimentichiamoci che ci ha mangiato anche tanta gente comune che non si è fatta scrupolo di andare in pensione a meno di 50 anni (con la colpevole complicità dei sindacati) tanto poi a pagare sono altri.

  10. #50
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Lunga Vita alla Legge Fornero

    Dal mio punto di vista l'unico meccanismo logico per il calcolo delle pensioni e' esclusivamente il contributivo, salvo prevedere aiuti economici alle fasce piu' deboli ma non erogate dall'ente previdenziale. Il retributivo e' semplicemente un espediente elettoralistico elaborato da qualche paleo democristiano con l'assenso complice della triplice sindacale, catapultandone i costi nel futuro, futuro che purtroppo e' arrivato.

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pensioni, in arrivo ritocchi alla legge Fornero
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-14, 21:00
  2. Lunga vita alla Cancelliera!
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-07-12, 22:14
  3. Lunga vita alla Prodania
    Di Gualerz nel forum Fondoscala
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 26-03-12, 22:03
  4. Lunga vita alla Gentamicina
    Di seruzzi70 nel forum Fondoscala
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03-06-08, 08:27
  5. mozione di lunga vita alla neonata Repubblica Nepalese
    Di sinistra_polliana nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito