lo stato-struttura è una nazione di cittadini organizzati, dove c'è chi comanda e chi ubbidisce
se tali ruoli sono temporanei e intercambiabili di comune accordo si può parlare di organizzazione democratica


lo stato-struttura è una nazione di cittadini organizzati, dove c'è chi comanda e chi ubbidisce
se tali ruoli sono temporanei e intercambiabili di comune accordo si può parlare di organizzazione democratica
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione


Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Diciamo che ciò che è lo Stato lo definiscono la politica, le corporazioni e i pubblici dipendenti a loro volta corporazione. Che il cittadino in genere si riconosca in ciò che questa gente tutta insieme fa del nostro Stato diventa un'altra questione. Ad esempio il cittadino non si fida della Giustizia. E ha ragione quando la giustizia si vestre di migliaia e miglia di leggi, norme, delibere, regolamenti che rendono impossibile al cittadino avere con essa un rapporto chiaro. La Giustizia diviene quindi strumento in mano al potente per consentirgli libertà di azione a scapito del cittadino.... Quindi ecco che il cittadino non riconosce più alla giustizia il fare giustizia.
Diciamo che lo Stato è una sorta di equilibrio che fa si che, fra le pressioni degli interessi privati e quelle comuni a tutti si crei una situazione appunto di equilibrio dove il cittadino trova che lo Stato lo rappresenti. Diciamo che in Italia invece lo squilibrio è piuttosto forte.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Traggo da un testo liceale:-
-Organizzazione politica
Lo Stato è un ente, un’organizzazione che si forma quando un popolo che vive entro un territorio determinato, si sottopone all’autorità di un potere centrale.
E’ un’organizzazione che ha finalità politiche perché prende delle decisioni dirette a soddisfare gli interessi di chi vive entro i suoi confini.
Elementi dello Stato
Ai giorni nostri lo Stato è l’unico soggetto che può esercitare il potere sovrano sul popolo stanziato all’interno di un certo territorio. Solo lo Stato può stabilire delle regole e obbligare a tenere dei comportamenti che, se non saranno rispettati spontaneamente, verranno imposti anche ricorrendo alla forza : basti pensare ai compiti della polizia e dell'esercito.
Si può dire che questa organizzazione esiste quando ci sono tutte e tre queste componenti: il popolo, il territorio e la sovranità,
La nazione
Il termine “Stato” non corrisponde al termine “nazione”.
La “nazione” indica l’insieme degli individui che appartengono a uno stesso gruppo etnico, parlano la stessa lingua, professano la stessa religione e hanno un’antica cultura e tradizioni in comune.
Esistono stati uninazionali, in cui il popolo presenta caratteri omogenei, e stati plurinazionali in cui i cittadini appartengono a nazionalità diverse.
La Svizzera, il Belgio, Cipro sono esempi di Stati plurinazionali.
Ultima modifica di cireno; 26-05-15 alle 08:36


Esattamente.
Pertanto se ha Roma non posso scegliere di usare i mezzi pubblici per andare la mattina al lavoro perchè per farlo impiegherei 3 ore per percorrere i 6 km che in macchina pur col traffico enorme, percorrerei al max in 3 quarti d'ora.... come la vedi? Perchè non posso scegliere. Così come non posso scegliere che i 7800 dipendenti, oltre 2 per km di strada che dovrebbero fa si di avere strade linde e pinte, facciano il loro dovere.
Si può sicuramente dire che 30 anni fa le cose non stavano così, ma sono decenni ormai che lo Stato ha smesso di essere il cittadino per diventare il dipendente pubblico.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.


Esattamente. Diciamo che però in democrazia dovremmo avere la possibilità di intervenire e cambiare le cose. Ma per strano che possa sembrare oggi vedo NESSUNO dei politici eletti, non vede i pubblici dipendenti come una risorsa da favorire e compiacere e i cui voti potrebbero farli svoltare. Vedere i Grillini, i Podemos italiani, allisciare il pelo ad insegnanti e pensionati privilegiati.....
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.




Che?
La magistratura è un potere dello Stato riconosciuto dalla Costituzione che stabilisce anche la sua indipendenza e autonomia da altri poteri, come quello politico ad esempio. Si autogestisce, si autonomina, si autoassume e si autogiudica. Indipendenza totale e assoluta.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

