Pagina 2 di 33 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 322

Discussione: E' possibile

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: E' possibile

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    perché abusivamente?
    fondano tutti sul risentimento, sulla rabbia, sul rancore, sul desiderio di vendetta nei confronti di persone che ce l'hanno fatta mentre loro no (molti dei quali anche imbrogliando e rubacchiando, a meno di voler credere che l'insieme degli imbroglioncelli e piccoli truffatori sia solo tra i politici e i grandi ladri)
    Questa visione dello svantaggiato sociale invidioso di quello che "ce l'ha fatta", sinceramente mi fa parecchio incazzare, e lo dico con estrema calma e freddezza.

Mi fa incazzare perchè dovrebbe essere abbastanza ovvio che su un milione di bambini che nascono nelle periferie sfigate suburbane, è già tanto se ce n'è uno che riesce a sgusciare tra le maglie di un sistema che non fa altro che incrementare le diseguaglianze, di anno in anno da 30 anni, mentre è altrettanto ovvio che il 100% dei figlii del notaio, dell'imprenditore, del politico, del professionista e del faccendiere, hanno la strada ben spianata, lo stipendio a 6 zeri garantito e perfino le multe pagate.

Che fortuna essere il figlio del capo delle Nord
    La vita nel lusso la paga il papi coi rimborsi
    Che fortuna essere il figlio del capo delle Nord La vita nel lusso la paga il papi coi rimborsi

Se tu ritieni che verso questi non ci si dovrebbe incazzare, quando la gente, ad esempio, è costretta a farsi 1000 km per venire a farsi curare in Emilia dalla Calabria... bè, non so con chi ci si dovrebbe incazzare.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

vabbé ma è una opinione di un gruppetto... spiegami perché dovrebbero avere ragione loro

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Questa visione dello svantaggiato sociale invidioso di quello che "ce l'ha fatta", sinceramente mi fa parecchio incazzare, e lo dico con estrema calma e freddezza.

Mi fa incazzare perchè dovrebbe essere abbastanza ovvio che su un milione di bambini che nascono nelle periferie sfigate suburbane, è già tanto se ce n'è uno che riesce a sgusciare tra le maglie di un sistema che non fa altro che incrementare le diseguaglianze, di anno in anno da 30 anni, mentre è altrettanto ovvio che il 100% dei figlii del notaio, dell'imprenditore, del politico, del professionista e del faccendiere, hanno la strada ben spianata, lo stipendio a 6 zeri garantito e perfino le multe pagate.

Che fortuna essere il figlio del capo delle Nord
    La vita nel lusso la paga il papi coi rimborsi
    Che fortuna essere il figlio del capo delle Nord La vita nel lusso la paga il papi coi rimborsi

Se tu ritieni che verso questi non ci si dovrebbe incazzare, quando la gente, ad esempio, è costretta a farsi 1000 km per venire a farsi curare in Emilia dalla Calabria... bè, non so con chi ci si dovrebbe incazzare.
    tu confondi il fatto che ci siano ingiustizie col fatto che se uno ha le qualità emerga o meno

in pratica secondo te il problema è che ci sono i figli di papà che non fanno un cazzo e sembri dire: "visto che ci sono loro allora vogliamo essere tutti figli di papa che non fanno un cazzo"
    ho capito bene?

No perché se uno ha le qualità per emergere emerge comunque.
    Vogliamo fare esempi di storie di successo che sono partite dal nulla?

Se poi vogliamo pretendere che TUTTI abbiano ricchezza successo e fama allora non siamo sul pianeta Terra ma sul pianeta Solaria de "il sole nudo" di Isaac Asimov...
    su quel pianeta vivevano pochissime persone con centinaia di schiavi robot ciascuno.
    Questa è una soluzione.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

"Come ha scritto Antonio Caronia, mentre il più delle volte la destra presenta il proprio racconto del mondo come giusto in quanto «neutro», rappresentativo di una totalità indifferenziata (che sia la nazione o altro) al di sopra degli interessi e delle fazioni, la sinistra (e più radicale è, più chiaramente lo fa) rivendica il suo approccio partigiano, lo dichiara, a volte in modo discreto, a volte più orgoglioso ed esibito, ma quasi sempre (lasciatemelo dire) onesto. La sinistra dice «non esiste un punto di vista neutro, oggettivo, equidistante, disinteressato, universale – neanche nelle questioni della cultura e dell’arte. Chi parla lo fa sempre da un luogo preciso, da un corpo preciso, da un nodo della storia, da un insieme di interessi di cui è portatore, dall’interno di una classe sociale, di un sesso o di un genere. Il discorso è sempre un discorso storicamente e socialmente determinato. E sta all’analisi critica smascherare il falso universalismo di cui – a volte – i discorsi si ammantano e si travestono, per portare sotto gli occhi di tutti “di che lacrime grondi e di che sangue” anche la più innocente apologia dell’esistente.»"

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

"Come ha scritto Antonio Caronia, mentre il più delle volte la destra presenta il proprio racconto del mondo come giusto in quanto «neutro», rappresentativo di una totalità indifferenziata (che sia la nazione o altro) al di sopra degli interessi e delle fazioni, la sinistra (e più radicale è, più chiaramente lo fa) rivendica il suo approccio partigiano, lo dichiara, a volte in modo discreto, a volte più orgoglioso ed esibito, ma quasi sempre (lasciatemelo dire) onesto. La sinistra dice «non esiste un punto di vista neutro, oggettivo, equidistante, disinteressato, universale – neanche nelle questioni della cultura e dell’arte. Chi parla lo fa sempre da un luogo preciso, da un corpo preciso, da un nodo della storia, da un insieme di interessi di cui è portatore, dall’interno di una classe sociale, di un sesso o di un genere. Il discorso è sempre un discorso storicamente e socialmente determinato. E sta all’analisi critica smascherare il falso universalismo di cui – a volte – i discorsi si ammantano e si travestono, per portare sotto gli occhi di tutti “di che lacrime grondi e di che sangue” anche la più innocente apologia dell’esistente.»"

però pretende che la sua sia la verità assoluta, proprio in virtù della sua partigianeria
    sono di sinistra e quindi ho ragione...
    questa è la percezione degli altri

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

tu confondi il fatto che ci siano ingiustizie col fatto che se uno ha le qualità emerga o meno

in pratica secondo te il problema è che ci sono i figli di papà che non fanno un cazzo e sembri dire: "visto che ci sono loro allora vogliamo essere tutti figli di papa che non fanno un cazzo"
    ho capito bene?

No perché se uno ha le qualità per emergere emerge comunque.
    Vogliamo fare esempi di storie di successo che sono partite dal nulla?
    1. no, non hai capito bene.

2. Questa storia che "se uno ha le qualità per emergere emerge comunque" è proprio il nodo che mi fa incazzare, perchè, come ho già scritto sopra, LA VERITA' è che se uno ha le qualità, ma nasce povero, emerge in mezzo a un milione di altri sfigati come lui, mentre se uno ha le qualità, ma nasce ricco, può fare qualsiasi cosa senza sforzo.

Questa è la differenza intollerabile dal mio punto di vista.
    E non solo lo trovo intollerabile da un punto di vista, vogliamo chiamarlo etico ? ma lo trovo anche enormemente idiota da un punto di vista puramente "economico", ossia: un paese che non fa niente per dare al maggior numero possibile dei suoi cittadini il massimo delle opportunità di esprimersi al meglio e di dare il massimo, è un paese che si taglia le gambe da solo.

Il problema è che se sei figlio di papà, per quanto tu sia un cretino, troverai sempre un posto al caldo, e lo sottrarrai, inevitabilmente a qualcuno che quel posto lo avrebbe meritato, e ci avrebbe prodotto dell'utile per l'Italia, mentre il figlio di papà inutile, oltre a fregarsi i soldi dei contribuenti, fa pure dei danni, spesso ammazza pure della gente con la sua incompetenza e il suo menefreghismo, perchè il 90% dei figli di papà (non è una colpa, è un dato di fatto), se ne fregano di fare qualcosa di buono, visto che tanto hanno imparato che il culo al caldo ce l'avranno sempre, qualsiasi cosa facciano o non facciano.

Tra parentesi, conosco un tizio che è stato candidato dal paparino, proprio per il prossimo turno di votazioni, non dico dove, che non voterei nemmeno sotto tortura. E' uno fuoricorso da 16 anni, più o meno come il caro Salvini, uno che non ha mai fatto un cazzo in vita sua, che non sa di merda nemmeno se se la fa addosso, eppure ecco dov'è... pronto per avere un bello stipendio pubblico e per fare dei danni. Non sai quanto mi sta sul cazzo non fare il suo nome, ma sarebbe uno da svergognare pubblicamente prima, ovviamente, di essere (inevitabilmente) eletto.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

però pretende che la sua sia la verità assoluta, proprio in virtù della sua partigianeria
    sono di sinistra e quindi ho ragione...
    questa è la percezione degli altri
    Non credo pretenda questo, semplicemente dice "il mio discorso è di parte ed è questo".
    Almeno sai da che punto di vista parla.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

vabbé ma è una opinione di un gruppetto... spiegami perché dovrebbero avere ragione loro
    Perchè no ?

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2084 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Perchè no ?